San Severino, l'atteso ritorno della Sagra della pappardella allardata
L'evento si terrà dal 24 al 27 agosto presso il centro sportivo "Sellitto"
Redazione Irno24 22/08/2023 0
A Sant'Angelo di Mercato San Severino, presso il centro sportivo "Sellitto" (via Torrione 22), è in programma la Sagra della pappardella allardata, piatto tradizionale della zona. L'evento si terrà dal 24 al 27 agosto, con apertura stands dalle ore 20:00. Non solo prelibatezze gastronomiche (fra cui panino con salsiccia alla griglia e "cuoppo" di patatine), le serate saranno infatti allietate da musica dance anni '80.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/07/2023
"Notti tra borghi e leggende", finanziato progetto su storia Valle dell'Irno
"Grazie al lavoro svolto in sinergia con altri Comuni della Valle dell'Irno, tra cui Fisciano, Baronissi, Pellezzano, Calvanico e Siano, la Regione ha finanziato il progetto “Notti tra borghi e leggende”, che, in maniera artistica e culturale, andrà a ricostruire le antiche storie dei nostri territori, attraverso un linguaggio rivolto ai giovani e non solo.
Il Progetto ha ricevuto un finanziamento complessivo di 120mila euro e si terrà, con diverse cadenze temporali, fino al Giugno del prossimo anno". E' quanto si legge in una nota di Antonio Somma, Sindaco del Comune di Mercato San Severino.
Redazione Irno24 22/02/2021
San Severino, inaugurata nuova sede del Giudice di Pace
E’ stata inaugurata in mattinata la nuova sede di Mercato S. Severino dell’Ufficio del Giudice di Pace, sita ora in via Biondo nei locali della ex sede del Liceo “Publio Virgilio Marone” appositamente ristrutturati ed ammodernati dalla Ditta Napoli, per essere adeguati allo svolgimento dell’attività giudiziaria.
Alla cerimonia di inaugurazione, tenutasi in forma ristretta a causa delle limitazioni Covid, hanno presenziato il Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore, Sergio Antonio Robustella, i rappresentanti dei Comuni che afferiscono alla convenzione, il Presidente ed altri rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, l’Associazione Territoriale Forense (ATF) di Mercato S. Severino con alcuni rappresentanti (tra cui il Presidente Avv. Antonio Cavaliere) e la Polizia Municipale di Mercato S. Severino. I nuovi locali dell’Ufficio del Giudice di Pace hanno ricevuto la solenne benedizione impartita da Padre Giulio Morcone.
Soddisfazione da parte del Sindaco Somma: “Una struttura all’avanguardia che rappresenta un fiore all’occhiello rispetto ad altre strutture territoriali del Giudice di Pace. Eravamo pronti da luglio scorso con la conclusione dei lavori ma abbiamo dovuto attendere il termine dell’iter burocratico ministeriale per quanto concerne l’allaccio alla rete giustizia.
Intanto ci siamo fatti trovare pronti per l’avvio dell’anno giudiziario a Mercato S. Severino garantendo, tramite i PUC, anche il servizio di sorveglianza all’ingresso che sarà assicurato da alcuni percettori del reddito di cittadinanza. Domani avremo la prima udienza civile mentre nel giro di qualche settimana inizieranno anche le udienze per ciò che concerne il penale".
Redazione Irno24 18/01/2025
San Severino, alla scuola di Sant'Angelo una palestra inclusiva e attrezzata
L’ammodernamento dell’impiantistica sportiva scolastica di Mercato San Severino fa un altro passo in avanti con la consegna dei nuovi spazi della palestra al servizio del plesso di Sant’Angelo. L’intervento, finanziato con i fondi europei della misura NexGenerationEU, ha interessato la riqualificazione architettonica e funzionale dello spazio ed al contempo ha riguardato l’eliminazione delle barriere, al fine di rendere la struttura accessibile alle persone diversamente abili.
I lavori esterni, oltre al rifacimento dei marciapiedi ed all’installazione di una piattaforma elevatrice, hanno permesso di eseguire una più efficiente canalizzazione delle pluviali, con il convogliamento delle acque meteoriche ed il contestuale rifacimento della rete di scarico interrata, insieme al rifacimento ex novo della guaina impermeabilizzante della copertura. Per la parte interna, invece, la palestra viene dotata di nuovi spogliatoi ed impianti idrici e sanitari, nuova pavimentazione sportiva e nuova affrescatura alle pareti.