San Severino, l'identità italiana nel mondo attraverso la pizza

Si parla di turismo delle radici nell'incontro al quadriportico del Comune il 18 settembre

foto di archivio

Redazione Irno24 16/09/2024 0

Il quadriportico del Comune di Mercato San Severino diventa per una sera il salotto gastronomico per portare a tavola il tema dell’identità italiana nel mondo, attraverso lo studio del cibo nelle migrazioni all’estero. Un prologo a più voci sul cosiddetto turismo delle radici, che si terrà mercoledì 18 settembre alle 19:30 e che sarà seguito, al termine, da un tour di degustazione del prodotto più conosciuto e maggiormente rappresentativo dell’Italia nel mondo: la pizza.

Cibo, immigrazione e identità italiana nel mondo: questo il tema dell'incontro, moderato dal giornalista Carmine Pecoraro. L’iniziativa è promossa dal Comune di mercato San Severino, dal Dipartimento Italia Brasile, dalla Fondazione Monti Lattari, Italea e l'Associazione pizzaioli napoletani.

Sono previsti gli interventi del Sindaco, Antonio Somma, del vicesindaco con delega al turismo, Enza Cavaliere, di Mariella Verdoliva, presidente dell'Associazione Monti Lattari, di Yuri Buono, area comunicazione Italea Campania. I lavori saranno conclusi dal docente universitario Raffaele Palumbo, presidente del Dipartimento Italia Brasile e curatore del progetto sul turismo delle radici. La serata si chiuderà con un assaggio di pizze, realizzate dai componenti dell'associazione pizzaioli napoletani.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/07/2020

Il 21 Luglio mancherà l'acqua in alcune strade di San Severino

Per l’esecuzione di un intervento programmato, finalizzato al miglioramento del servizio, sarà sospesa l'erogazione idrica
dalle 8 alle 19:30 di Martedì 21 Luglio alle utenze ubicate nei seguenti tratti di strada del Comune di Mercato San Severino: Via Giardino, Via Gerardo Romano, Via Spiano località Costa dal civico 8 al 20, Via Monticelli di sotto dal civico 45 al 51. Predisposto servizio idrico sostitutivo con batteria di fontanine in Via Spiano, presso Piazzetta Chiesa di San Clemente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/02/2021

Sistemazione parete rocciosa della collina "Il Palco" a Pandola di San Severino

Sono stati consegnati ieri pomeriggio i lavori per la messa in sicurezza della parete rocciosa della collina "Il Palco" nella frazione Pandola di San Severino, prospiciente i fabbricati del complesso residenziale "Parco Castello". L’intervento, per l’importo complessivo di Euro 100.000, è stato finanziato dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’Assessore ai lavori pubblici Erminio Della Corte ha illustrato i dettagli tecnici dell’intervento: "Le pareti rocciose sono soggette, in più punti, a ripetute cadute di massi isolati o in piccoli gruppi che, giungendo fin sulla strada, creano situazioni di disagio e potenziale pericolo per l’incolumità degli utenti e degli abitanti del comparto residenziale, oltre che per le condizioni di agibilità/stabilità degli edifici esistenti.

L’opera è stata pianificata con l’intento di rendere omogeneo ed accettabile il grado di sicurezza lungo l’intero tratto di parete rocciosa, quindi, con l’obiettivo principale della difesa del complesso edilizio 'Parco Castello', attraverso lavorazioni di consolidamento della parete stessa".

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/05/2022

San Severino, l'8 Maggio la passeggiata ciclistica ecologica "Le bici di Rota"

Domenica 8 Maggio 2022, dalle ore 8:30, a Mercato San Severino è in programma la decima edizione della manifestazione "Le bici di Rota". Si tratta di una passeggiata ciclistica ecologica, con partenza ed arrivo in Piazza Battisti. Contributo di partecipazione 2.50 euro. In caso di pioggia, l'evento sarà riprogrammato per il 15 Maggio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...