San Severino, stipulato il contratto per i lavori alla frazione Spiano

Un intervento da 3.5 milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico

Redazione Irno24 28/03/2023 0

"Stamane, in Comune, abbiamo stipulato il contratto di appalto con la CO.GE.A. di Ogliastro Cilento, l’impresa esecutrice ed aggiudicataria dell’intervento da 3,5 milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico alla frazione Spiano.

Un lavoro strategico e risolutivo, destinato a salvaguardare la comunità, gli immobili e le infrastrutture, con un riverbero protettivo anche per le zone a valle. Contiamo entro fine maggio di procedere con l'inizio dei lavori.

Non è stato semplice giungere al risultato di oggi: il cronoprogramma che avevamo immaginato nel marzo 2019, data cui fa riferimento il finanziamento assegnatoci dal Ministero dell’Interno, ha subìto rallentamenti a causa di contenziosi e ricorsi avviati da imprese partecipanti alla gara d’appalto, facendo slittare il timing sulle procedure e sull’avvio del cantiere". Lo afferma il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 18/04/2025

Defibrillatori in arrivo a San Severino, che diventa città cardioprotetta

Mercato San Severino, insieme agli altri Comuni della Valle dell’Irno dell’Ambito S6 (Baronissi, Bracigliano, Fisciano, Calvanico e Siano), si prepara a diventare Città Cardioprotetta. La formalità amministrativa è giunta con l’approvazione dello schema di progetto da parte del CdA del Consorzio Sociale Valle dell’Irno; la fase operativa, che prevede l’installazione dei defibrillatori sul territorio, è pronta a partire nelle prossime settimane.

Spiega il sindaco Somma: "Abbiamo recepito le linee-guida ed il progetto del Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche (GIEC) perché riteniamo la dotazione di defibrillatori sul territorio un valido e necessario strumento salvavita. Insieme ai dispositivi avvieremo un percorso qualificato di formazione per i cittadini, affinchè chiunque sia messo nelle condizioni di poter intervenire in qualsiasi momento".

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/01/2022

Cresce ancora la percentuale di differenziata a San Severino, sfiora il 74%

Anche per l’anno 2021, la Città di Mercato San Severino conferma la crescita nella percentuale di conferimento della raccolta differenziata, giunta ora al 73,7%, un risultato straordinario che conferma il trend migliorativo costante registrato dal 2017 che ha consentito di passare da una percentuale del 57% all'attuale 73,7%.

Estremamente soddisfatto il Sindaco Somma: “Risultato chiaramente da attribuire alla dovizia dei cittadini, ma consentitemi di rivolgere un sentito ringraziamento anche agli operatori del servizio di raccolta, parte attiva di questo importante traguardo, grazie al loro lavoro quotidiano svolto sempre con estrema professionalità.

Non era facile confermare il trend di crescita in un anno ancora estremamente difficile per il particolare periodo storico che stiamo vivendo con la pandemia che ha, inevitabilmente, influito sulle nostre abitudini e sulle nostre vite quotidiane. Basti pensare che i nuclei familiari nei quali era presente un positivo hanno conferito durante il periodo di quarantena esclusivamente indifferenziato, questo a testimonianza di una percentuale che poteva essere anche più alta.

Il mio invito è sempre quello di non abbassare la guardia, puntando a risultati sempre migliori cui anche noi, come Amministrazione Comunale, continuiamo ad aspirare, rimanendo sempre vigili ed attenti su nuove iniziative da mettere in campo per ottenere percentuali sempre più alte nei prossimi anni e dare alla nostra Città un decoro sempre maggiore”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/10/2024

Arrestato spacciatore minorenne a Mercato San Severino

A Mercato San Severino, i Carabinieri hanno arrestato un 17enne per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. I militari, durante un controllo, hanno visto il minore disfarsi di un involucro contenente hashish (9 pezzi).

Hanno dunque esteso la perquisizione a casa del ragazzo, recuperando ulteriori 80 grammi di hashish, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento della droga, un cellulare e 90 euro in contanti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...