San Severino, nuova sede Banco Alimentare con area sport e centro educativo
Un grande "oratorio moderno" al servizio della gente
Redazione Irno24 18/09/2020 0
Nella seduta di ieri, 17 settembre, il Consiglio Comunale di Mercato San Severino ha espresso il parere favorevole sul riconoscimento dell’interesse pubblico per la nuova sede del Banco Alimentare della Campania. "Siamo davvero grati all’Amministrazione e al Sindaco Antonio Somma per questa scelta - fanno sapere dal Banco Alimentare Campania onlus - segno di una stima per quello che abbiamo fatto e che facciamo quotidianamente per le persone indigenti della nostra regione.
E’ un progetto sociale ed educativo pensato come luogo di aggregazione per famiglie e giovani. Un grande 'oratorio moderno' al servizio della gente, che coinvolgerà centinaia di volontari e migliaia di famiglie. La vocazione del Banco Alimentare non è solo assistenziale e solidale ma anche sociale e formativa per l’intera persona e la collettività. Per questo abbiamo pensato di realizzare un’opera che potesse dare un contributo alla comunità anche dal punto di vista aggregativo ed educativo.
Difatti, oltre al corpo principale, il magazzino di stoccaggio e distribuzione alimentare, abbiamo previsto di realizzare uno spazio con attrezzature sportive e un centro educativo per ragazzi, soprattutto quelli con difficoltà di apprendimento, che saranno seguiti attraverso il metodo Feuerstein. Questo metodo, di un importante filosofo e pedagogo ebreo, è diffuso in tutto il mondo e sarà applicato grazie a formatori ed educatori riconosciuti a livello nazionale. Le attrezzature sportive, da sempre e ovunque, sono riconosciute opere di pubblico interesse e lo sport è considerato da tutti come luogo di incontro ed educazione".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 04/10/2021
San Severino, emoziona "Il Principe senza Paura" al Castello Medievale
Grande successo, domenica 3 ottobre, per la prima de "Il Principe senza Paura" al Castello Medievale dei Sanseverino, rappresentazione nell'ambito del Festival Nazionale del Turismo Sostenibile. In campo le associazioni Universitas Sancti Severini e Crescere Insieme Oltre il Teatro.
"Un'emozione troppo forte per poter essere raccontata appieno - scrivono sulla pagina social del Castello - puro amore di chi ha interpretato la fiaba e puro amore di chi ha assistito alla rappresentazione. Puro amore il nostro per chi, anche in questa occasione, ha voluto sostenere l'iniziativa con la propria presenza". Replica già fissata il 17 ottobre 2021.
Redazione Irno24 16/01/2023
Allerta meteo, scuole chiuse nella Valle dell'Irno
Sulla base dell'allerta meteo arancione, prevista per domani, 17 gennaio, sulla Campania, è stata disposta la chiusura delle scuole a Baronissi, Siano (compresi il cimitero, la villa comunale e i tratti sianesi delle SP7 e SP22), Mercato San Severino (compresi il cimitero e i parchi), Fisciano (con sospensione del mercato settimanale), Montoro, Solofra (compreso il cimitero) e Calvanico.
Redazione Irno24 03/06/2022
San Severino, nuove assunzioni di anestesisti al "Fucito"
Dopo le sollecitazioni poste dalla Fp Cgil Salerno sulla carenza di anestesisti nel presidio ospedaliero di Mercato San Severino, sono pervenute rassicurazioni da parte del Direttore Generale D'Amato, che ha comunicato al sindacato l'assunzione di 7 anestesisti e lo scorrimento della graduatoria per altrettanti. Prenderanno servizio il 1° Luglio e, in attesa, sono stati coperti tutti i turni necessari per Giugno, integrando le risorse del Fucito con quelle del Ruggi.
"Con questo intervento - spiega in una nota la Fp Cgil - nessuna attività sarà penalizzata. Una risposta importante che va nel verso di una collaborazione fattiva tra sindacato e Azienda: l'obiettivo comune è garantire livelli adeguati di assistenza ai cittadini del territorio. Al Direttore D'Amato continueremo a sollecitare il potenziamento delle altre strutture interne al presidio, bisognose di ulteriori investimenti".