San Severino, diverse sanzioni per conferimento irregolare di rifiuti

Dal 13 febbraio i sacchetti dell'organico soltanto negli appositi carrellati

Redazione Irno24 07/02/2023 0

A Mercato San Severino, nelle ultime settimane, sono stati condotti controlli sul corretto conferimento dei rifiuti (delle utenze domestiche e commerciali) da parte della Polizia Municipale, in coordinamento con l’Assessore all’Igiene e Decoro urbano, Carlo Guadagno, e con l’ausilio di personale della società Si.Eco, incaricata della raccolta.

Diverse le sanzioni comminate per conferimento irregolare: un campione di cittadini “non allineati”, richiamati ad osservare il rispetto delle regole per non compromettere il livello di raccolta raggiunto e non danneggiare il senso civico della maggioranza della comunità.

Intanto, il Comune ricorda che a partire dal 13 febbraio non sarà più consentito conferire il sacchetto dell’organico sul marciapiede, ma solo ed esclusivamente negli appositi carrellati in dotazione. Gli amministratori di condominio che non ne hanno fatto ancora richiesta possono contattare la società incaricata al numero 3381073758.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/01/2023

Finalmente operativo il Distretto del Commercio Valle dell'Irno

Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale, a dicembre scorso, il Distretto del Commercio Valle dell’Irno è pronto per lo step successivo: la firma dello Statuto da parte dei soci fondatori. Il Distretto, che ha in Mercato San Severino il Comune capofila, è il primo in Campania.

Alla sottoscrizione dello Statuto, prevista il 30 gennaio nell'aula Manzi del Comune di San Severino, saranno presenti: Antonio Somma (Sindaco di Mercato S. Severino); Gianfranco Valiante (Sindaco di Baronissi); Girolamo Giaquinto (Sindaco di Montoro); Vincenzo Loia (Rettore dell’Università di Salerno); Pasquale Giglio (Dirigente Regionale Confesercenti); Annarita Colasante (Dirigente Regionale Confcommercio).

Presenti, inoltre, anche le diverse organizzazioni dei tre Comuni che, nel rispondere all’avviso pubblico, hanno fatto richiesta di aderire al Distretto. L’adesione delle stesse avverrà a seguito della costituzione della rete distrettuale.

La filiera Mercato San Severino-Baronissi-Montoro punta a creare un network commerciale unitario in grado di valorizzare il tessuto locale, mettendo insieme le eccellenze di ciascuno, apportando innovazione digitale e di marketing on-line al loro servizio ma senza penalizzare i piccoli negozi di prossimità, il piccolo vicinato che resta il cuore pulsante dell’economia locale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/03/2023

Il Castello dei Sanseverino approda sull'Atlante Digitale della Campania

Il Castello di Mercato S. Severino, la seconda fortificazione più grande d’Italia, è pronto ad approdare sull’Atlante Digitale della Campania. Grazie al progetto ArCCa_DiA, sottoscritto in Convenzione dall’Amministrazione comunale con la Scabec, quella che fu la culla nativa della nobile famiglia dei Sanseverino sarà inserita come punto d’interesse in questa mappa geografica virtuale destinata a catalogare i castelli e le architetture fortificate presenti in Campania.

Il progetto, che rientra nelle azioni dell’Agenda Digitale regionale, prevede una serie di attività specifiche per la fruizione più "intelligente" dei beni culturali, l’accessibilità e la condivisione, oltre alla diffusione della cultura cosiddetta “open data”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/04/2021

San Severino, Somma punta il dito sulla gestione della campagna vaccinale

Grido di denuncia del Sindaco di Mercato S. Severino, Antonio Somma che, ad un mese esatto dall'apertura del Centro Vaccinale di S. Vincenzo, alza la voce sulla gestione e sui ritardi della struttura cittadina. "Premessa d'obbligo - dichiara il Sindaco - è rimarcare come l'Amministrazione Comunale non si è sottratta in alcun modo alla doverosa e necessaria cooperazione con le autorità sanitarie al fine di fornire il più ampio supporto possibile alla campagna vaccinale.

Mi riferisco ad esempio, all'approntamento del Centro Vaccinale cittadino individuato ed allestito dal Comune a proprie spese quando, paradossalmente, non si è riusciti a trovare spazi idonei nel vicino Ospedale di Curteri. E proseguo riferendomi alle sole 2/3 postazioni per le inoculazioni utilizzate, ad oggi, sulle 6 complessive che abbiamo messo a disposizione o alle 2 postazioni "amministrative" che la scorsa settimana abbiamo predisposto a seguito di specifica richiesta, in aggiunta alle 3 già presenti e che, al momento, sono completamente inutilizzate. Insomma, l'Amministrazione Comunale ha fatto e continuerà a fare la sua parte ma è ora che chi di dovere si assuma le proprie responsabilità e faccia chiarezza su una situazione insostenibile".

Il Sindaco prosegue la sua denuncia enunciando i numeri di questo primo mese di campagna vaccinale a Mercato S. Severino e ponendo l'accento sull'inadeguatezza delle percentuali di inoculazioni raggiunte. "Parliamo - afferma il primo cittadino - di 1.300 inoculazioni tra prima e seconda dose. Considerando che il centro è aperto mezza giornata per sei giorni a settimana, questo significa tra le 70 e le 100 inoculazioni al giorno. Di questo passo serviranno anni prima di vaccinare l'intera popolazione sanseverinese.

Aggiungo - continua Somma - che i ritardi e le inefficienze che il Centro Vaccinale continua ad accumulare si ripercuotono anche, e soprattutto, su chi dovrebbe avere la priorità e vale a dire pazienti fragili e non deambulanti. I primi, in molti casi, sono stati costretti a recarsi al Ruggi per ricevere la dose di vaccino mentre, per quanto concerne i non deambulanti, questi sono ancora in attesa di conoscere la data per la somministrazione".

Nel mirino del Sindaco Somma anche i gravi disagi organizzativi. "L'EPI e la Croce Rossa che stanno fornendo il servizio di assistenza presso il Centro Vaccinale ci segnalano numerosi problemi e incongruenze sulle prenotazioni dei cittadini con conseguenti situazioni di disagio e stress per questi ultimi già provati da una situazione drammatica che viviamo oramai da oltre un anno.

C'è bisogno di allestire uno sportello che informi i cittadini sullo stato della propria prenotazione e consenta di correggere gli errori che possono capitare in fase di compilazione della richiesta. L'assurdo è che, in questo stato di cose, si è aperta la piattaforma per le prenotazioni della fascia 50-59 quando siamo ancora in enorme ritardo su fragili e over 70 e, soprattutto, non si riesce ad avere i dati locali sui numeri delle inoculazioni per categorie di popolazione. Abbiamo il dato regionale ma non il dato locale".

Chiusura decisa del primo cittadino che richiama le parti in causa alle proprie responsabilità e competenze. "È una situazione insostenibile che si protrae nonostante le rassicurazioni del Direttore del Distretto e della stessa ASL alle quali, tuttavia, non è seguita alcuna inversione di rotta visto che, come detto, siamo ancora in presenza di poco personale, aperture limitate del Centro e disagi per i cittadini. Invito il Direttore Generale dell'ASL ed il Direttore di Distretto ad attivarsi, ad horas, per dotare il Centro Vaccinale del personale necessario affinché lo stesso sia aperto 7 giorni su 7 sia al mattino che al pomeriggio.

Devono intervenire sulla distribuzione di medici, personale e dosi di vaccino tra i diversi centri con l'unico criterio di distribuzione che può e deve essere adottato che è quello basato sul numero di abitanti, ogni altro criterio non ha ragione di esistere. E devono essere cristallini, oltre che chiaramente resi noti, anche i criteri che vengono utilizzati per procedere con le convocazioni. Va fatta una pianificazione su chi viene vaccinato ed in quali giorni, una pianificazione che deve poi essere resa pubblica. Pretendo - conclude il Sindaco - che ai cittadini vengano date risposte immediate e certe e che gli stessi siano tutelati attraverso procedure che siano chiare, basate su criteri di logicità e buon senso e che siano rispettate".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...