San Severino, una parete verde in Via Solofrana
Donata dal Rotary, riguarda il progetto "Urban Green"
Redazione Irno24 22/03/2021 0
E' stata installata ieri in un'aiuola di Via Solofrana, a Mercato San Severino, una parete di verde donata all'Amministrazione Comunale dal "Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati", nell'ambito del progetto "Urban Green" ed in occasione della "Giornata rotariana della salvaguardia ambientale" che si celebra domani. Presenti alla cerimonia il Sindaco Somma, l'Assessore Enza Cavaliere, il Presidente del Rotary Carmelo Orsi ed i Past President del Club Fulvio Leo e Vittorio Villari.
La parete è stata realizzata dal brand “GreenUrbanGardens” ed è costituita da una struttura portante coperta con un substrato inorganico dove le piante si radicano e crescono in verticale senza aver bisogno di terriccio, ma con dei micro-sistemi di irrigazione e fertilizzazione automatizzati, che ne consentono la coltivazione e il mantenimento. Le piante inserite nella struttura sono prevalentemente della macchia mediterranea, come rosmarino e felci.
"Oltre alla parete - spiega Somma - riceveremo 60 alberi ad alto fusto che provvederemo a piantumare partendo dai primi 25 che saranno piantati a Lombardi al Parco dello Sport, dove stanno continuando i lavori per la realizzazione. Ringrazio il Rotary Club Salerno Nord che, da tempo, si sta mostrando sensibile ed attento alle esigenze del territorio della Valle dell’Irno e della cittadinanza".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 13/09/2025
San Severino, 74mila euro per il piano di verifica sismica nelle scuole
Con un finanziamento regionale pari a 74mila euro, il Comune di Mercato San Severino è pronto a completare il piano di verifica sismica e statica in tutte le scuole del territorio. Le ultime tre del cronoprogramma sono il plesso di Ciorani, quello di Costa e la scuola dell’infanzia del plesso di Sant’Angelo. "Non solo manutenzione ordinaria - spiega il sindaco Somma - ma soprattutto pianificazione e prevenzione per la sicurezza dei luoghi scolastici: queste sono le linee-guida delle nostre Politiche Scolastiche, impegnate nell’assicurare alla comunità un habitat sano e sicuro".
Il finanziamento è concesso a copertura di tutti i costi necessari per l’esecuzione della valutazione della sicurezza dell’edificio scolastico, e pertanto comprende, oltre al corrispettivo per il servizio di ingegneria e architettura (incluso quello per il geologo), i costi per i rilievi, per le prove e le indagini per la caratterizzazione meccanica dei materiali, per le prove e le indagini per la caratterizzazione del sottosuolo.
Redazione Irno24 14/02/2023
Mercato San Severino, grande successo per il Borgo degli Innamorati
"Il Borgo degli Innamorati, che ha fatto registrare il sold-out per entusiasmo e partecipazione, è stato un inno all'amore, celebrato in tutte le sue forme e colori: non solo il sentimento verso una persona, ma anche l'amore nei confronti della vita.
E' stato bello vedere i più piccoli, gli alunni delle scuole del territorio, condividere tanti momenti di gioia con giovani, adulti, genitori, nonni. L'amore unisce senza distinzioni e rende una comunità più solidale, coesa, matura: così è stato". Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma.
Redazione Irno24 10/04/2025
Manutenzione e messa in sicurezza, parte Piano Strade a San Severino
È tutto pronto, a Mercato San Severino, per l’inizio lavori del Piano Strade che interesserà diverse arterie provinciali e comunali. L’intervento, a completamento di un primo step già eseguito, è in programma a partire dalla prossima settimana e riguarderà la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dell’assetto viario.
Il cronoprogramma degli interventi prevede il completamento delle seguenti strade, lungo la SP 309: via Tosta, via Carratù (fino all'intersezione di via Gennaro De Angelis), via Eliseo fino (all'intersezione con via Casa Greco, in località Acquarola). Nel tratto compreso tra via Acquarola e via Cupitella di Coscia, è prevista anche la realizzazione di un tratto di rete fognaria per rafforzare il sistema di raccolta e deflusso delle acque meteoriche. Lavori di pavimentazione e segnaletica orizzontale interesseranno anche via Solofrana, via dei Normanni, via dei Due Principati, via Tenente Falco.