Saveriani e Caritas, attivo a Salerno il "Guardaroba Solidale"

E' aperto ogni settimana il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio

Redazione Irno24 06/07/2023 0

Il progetto "guardaroba solidale" nasce con l’intento di aiutare persone che hanno necessità di reperire vestiario, scarpe e accessori, ma che non dispongono di mezzi sufficienti. Presso la Casa dei Missionari Saveriani, sita in via Acquaviva a Salerno, già da tempo molti cittadini donano abiti dismessi, spesso in discrete condizioni, a volte seminuovi e, in qualche caso, forniti del cartellino dell’azienda produttrice;

pertanto, i laici saveriani, insieme ad altri generosi volontari, hanno raccolto questo materiale, organizzandolo come si fa per il guardaroba di famiglia, in modo che quanti necessitano possano scegliere e rifornirsi secondo il proprio gusto e le proprie necessità.

I primi fruitori del guardaroba solidale sono “un gruppo di senza fissa dimora”, che, durante i mesi più freddi dell’anno, pernottano nell’edificio e, oltre che offrire un letto e un tetto per ripararsi dalle intemperie, si dà loro anche la possibilità di curare la propria persona con l’utilizzo serale di docce e il cambio dei vestiti sporchi. In qualche occasione, parte degli indumenti sono stati donati per emergenze venutesi a creare (sbarco di navi con migranti) oppure per persone e famiglie in difficoltà.

I richiedenti possono accedere al guardaroba se muniti di una richiesta scritta dal parroco, da un referente Caritas oppure da responsabili di associazioni di volontariato, che operano in aiuto di persone disagiate; è aperto ogni settimana il lunedì mattina (ore 10:00-12:00) e il venerdì pomeriggio (ore 17:00 -19:00) e per accedervi ci si può prenotare al numero 353 320 5539 con telefonata o messaggio WhatsApp.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/01/2025

San Severino, con "SpesaSospesa" oltre 230mila pasti a famiglie in difficoltà

Mercoledì 22 gennaio, ore 11:00, a Mercato San Severino, presso la sede di Banco Alimentare Campania, in piazza don Giussani (località Sibelluccia), si terrà l’incontro per la consegna dell’assegno simbolico coi risultati della campagna solidale di Sole365 a supporto del progetto SpesaSospesa.org. Raccolti fondi per distribuire oltre 230mila pasti.

Durante il periodo natalizio, è stata attiva, nei punti vendita Sole365 e online, una campagna di solidarietà che ha consentito ai clienti di donare un pasto alle famiglie più fragili con un contributo di 0,50 €. Ogni donazione si è trasformata in un pasto da distribuire a famiglie del territorio in difficoltà attraverso le organizzazioni Banco Alimentare Campania e Croce Rossa Italiana Comitato Napoli. Grazie alla collaborazione con Regusto, la distribuzione dei beni essenziali sarà tracciabile, assicurando che aiuti concreti raggiungano chi ne ha bisogno.

All’incontro, moderato dal giornalista Peppe Iannicelli, interverranno: Davide Devenuto e Francesco Lasaponara, co-fondatori del progetto SpesaSospesa.org e Fondazione Lab00 ETS; Antonio Apuzzo, amministratore delegato di AP Commerciale; Roberto Tuorto, direttore Banco Alimentare Campania; Ida Nunziante, delegata Attività Sociali Croce Rossa Italiana (Comitato Napoli); Marco Raspati, Ceo e co-fondatore di Regusto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2023

Salerno, incontro su violenza contro le donne al Comando Provinciale CC

Il 15 dicembre, dalle 9:00 alle 13:00, presso la sala convegni della Caserma “Car. Claudio PEZZUTO e Car. Fortunato ARENA”, si terrà un incontro sul tema della “violenza maschile contro le donne e gli strumenti di valutazione del rischio di recidiva della violenza”, organizzato dal Comando Provinciale Carabinieri di Salerno con la collaborazione dell’associazione Differenza Donna.

L’associazione, nell’ambito del progetto europeo FuTuRE, volto alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, con un focus specifico sulla violenza nelle relazioni intime e multiple discriminazioni, attraverso l’aggiornamento e il rafforzamento di procedure e metodologie di valutazione del rischio di recidiva e di autovalutazione del rischio, si confronterà con operatori dell’Arma dei Carabinieri impegnati nella prevenzione e contrasto della violenza sulle donne.

All’evento parteciperanno il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo MELCHIORRE, le socie esperte di Differenza Donna e, in videoconferenza, il Procuratore Capo della Procura di Tivoli, dott. Francesco MENDITTO, nonché il Procuratore Capo della Procura di Salerno, dott. Giuseppe BORRELLI.

Nell’ambito della provincia di Salerno, solo nelle ultime tre settimane, i Carabinieri hanno eseguito 16 misure cautelari personali emesse dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di altrettanti uomini autori di violenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/01/2024

"Arriva la Befana, un giocattolo in pediatria" al Ruggi di Salerno

Venerdì 5 gennaio, alle ore 11.00, va in scena la campagna di beneficenza e solidarietà intitolata "Arriva la Befana, una giocattolo in pediatria", volta a donare giocattoli e sorrisi nel reparto di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Ruggi di Salerno.

Anche quest'anno, l’Associazione DONATION Italia promuove l’iniziativa con una vasta rete di Associazioni sociali, culturali, giovanili, studentesche e Forum dei Giovani della provincia di Salerno e Avellino. Scopo dell'iniziativa è portare allegria e conforto ai più piccoli, offrendo loro doni per festeggiare l'arrivo della Befana.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...