Salerno, donati alle parrocchie i pigiamini sequestrati al porto

I tecnici dell'Asl hanno verificato e disinfestato i circa 1400 capi di abbigliamento

Redazione Irno24 30/10/2023 0

Questa mattina, al porto commerciale di Salerno, i tecnici della ASL hanno verificato i circa 1400 capi d’abbigliamento sequestrati nei giorni scorsi, nell’ambito dell’operazione condotta dalla Procura della Repubblica di Salerno, congiuntamente con GdF e Ufficio Dogane. I professionisti dell’Azienda Sanitaria, infatti, hanno effettuato le verifiche e la disinfestazione, tramite apposita ditta specializzata, sui capi confiscati.

Quelli ritenuti idonei, una volta sanificati, e con l’autorizzazione dell’Autorità giudiziaria, saranno consegnati alla Caritas dell’Arcidiocesi di Salerno, per essere devoluti a favore della comunità della provincia salernitana e donati alle fasce meno abbienti della società. Nei giorni scorsi infatti, è stato sequestrato un container contenente una gran mole di pigiami per bambini, di diverse taglie, prive delle necessarie autorizzazioni.

Potrebbero interessarti anche...

Salvatore Riela 31/12/2025

In Campania sostegno alla vita indipendente delle persone con disabilità

La Regione Campania ha avviato una nuova iniziativa dedicata alla promozione dell’autonomia e dell’inclusione delle persone con disabilità, attraverso un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali. L’obiettivo è favorire la vita indipendente e rafforzare le reti di supporto presenti sul territorio, valorizzando il ruolo degli Enti che operano nel sociale.

Con apposito decreto dirigenziale, l’amministrazione regionale ha aperto una manifestazione di interesse rivolta agli Enti del terzo settore, alle fondazioni e alle federazioni impegnate da sempre nel sostegno alle persone con disabilità. Possono partecipare le organizzazioni regolarmente iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e con una comprovata esperienza maturata negli ultimi anni.

L'obiettivo è raccogliere proposte progettuali capaci di rispondere in modo concreto ai bisogni delle persone con disabilità, promuovendo percorsi personalizzati di autonomia e inclusione sociale, in collaborazione con gli Enti di riferimento. Per il finanziamento dei progetti selezionati è stata prevista una dotazione complessiva di 60.000 euro per l’annualità 2025. Le organizzazioni interessate sono state chiamate a presentare la propria candidatura entro una scadenza definita.

Il concetto di vita indipendente rappresenta un pilastro fondamentale delle politiche sociali più avanzate. Non si tratta soltanto di garantire assistenza, ma di creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano scegliere come vivere, partecipare attivamente alla comunità e sviluppare le proprie capacità in modo autonomo. Pur con risorse limitate, l’iniziativa assume un forte valore simbolico e operativo. Il coinvolgimento del terzo settore permette di intercettare competenze, esperienze e buone pratiche già radicate nei territori, favorendo la nascita di progetti innovativi e collaborativi. Si tratta di un passo ulteriore verso una società più inclusiva, in cui l’autonomia delle persone con disabilità diventa un obiettivo condiviso e concreto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/09/2023

Al Centro Sociale di Salerno i laboratori collettivi dell'Ambito S5

Al via oggi, presso il Centro Sociale di Salerno, le azioni di concertazione dell’Ambito Sociale S5, Comuni di Salerno (capofila) e Pellezzano. Gli incontri, che verranno coordinati dal Settore Politiche Sociali, con l'assessore Paola de Roberto, con la collaborazione dell’Osservatorio delle Politiche Sociali dell’Università, coinvolgeranno attivamente oltre 300 tra soggetti pubblici e del terzo settore, realtà del volontariato, rappresentanze sindacali, estendendo la rete alle famiglie e agli stessi beneficiari.

Si tratta dell’attivazione di 5 Tavoli Tematici per ridefinire le emergenze e la domanda sociale territoriale e ridisegnare il sistema dei servizi sociali e socio-sanitari della comunità locale salernitana per i prossimi cinque anni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/05/2026

Salerno, stampe coi personaggi dei cartoni donate a Pediatria del Ruggi

Un gesto concreto di solidarietà e attenzione verso i più piccoli prende forma presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Ruggi di Salerno, diretto dalla d.ssa Carolina Mauro. La signora Anna Guadagno, titolare del Ristorante PepeNero a Mare di Salerno, ha contribuito con l'importante e concreta donazione di 30 stampe decorative per il rivestimento delle porte del reparto, destinate alle stanze di degenza, raffiguranti personaggi dei cartoni animati e immagini pensate per i bambini, con l’obiettivo di rendere gli spazi più familiari e rassicuranti.

Parallelamente, Riccardo Pucciarelli, autore del libro autobiografico "Nella vita nasco Primo - storia di un bambino adottato", ha donato 30 fuoriporta decorativi, anch’essi dedicati all’universo infantile, arricchendo ulteriormente l’ambiente con colori e immagini capaci di trasmettere serenità. Due donazioni distinte, ma unite da un medesimo spirito benefico e da una visione condivisa: rendere, per quanto possibile, più accogliente un luogo frequentato per motivi di salute, contribuendo ad alleviare l’impatto emotivo del ricovero sui piccoli pazienti e sulle loro famiglie.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...