Scuola Medica Salernitana, al via le "conversazioni" con studiosi di settore

Si comincia Giovedì 28 Gennaio alle ore 18

Redazione Irno24 26/01/2021 0

Entra nel vivo il lavoro che il Comune di Salerno, come Ente capofila, sta portando avanti per la candidatura della Scuola Medica Salernitana quale Patrimonio immateriale dell'umanità. Giovedì 28 gennaio (ore 18) inizieranno una serie di incontri (da remoto) che coinvolgeranno studiosi del settore.

Il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università di Salerno avvierà dal 28 un ciclo di “conversazioni” proprio sulla Scuola Medica. Le “conversazioni”, destinate alla città, hanno la funzione primaria di raccontare alcuni aspetti e momenti di un’istituzione fondante della memoria e dell’identità salernitana.

Una serie di studiosi, di competenze e provenienze diverse, dell’Università di Salerno e di prestigiose università italiane ed europee, metteranno in luce l’eredità scientifica e culturale della Scuola Medica dal Medioevo fino ai nostri giorni, i suoi protagonisti, le immagini, la memoria e le opere che le sono state dedicate nel corso della sua lunga esistenza, nonché le teorie e le terapie che la resero famosa in tutta Europa e che ancora oggi sono analizzate alla luce della moderna farmacopea.

La responsabilità scientifica del programma del ciclo di “conversazioni”, che si terranno con cadenza settimanale, è delle prof.sse Maria Consiglia Napoli e Amalia Galdi, del Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, quella tecnico-organizzativa è a cura di Mirò.

Intanto, la Soprintendenza ABAP di SA e AV presenterà un percorso video-narrativo, tratto dalle immagini del Museo Virtuale che contengono la storia, i protagonisti, i saperi e le terapie dell'istituzione salernitana. Tutti gli incontri si potranno seguire sulle pagine Facebook Salerno Cultura, Comune di Salerno, DiSPaC.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/01/2021

Prefettura Salerno, ulteriore perfezionamento del documento operativo "scuola-trasporti"

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha nuovamente convocato, nel pomeriggio di ieri, 25 Gennaio, il tavolo di coordinamento istituito in Prefettura inerente la ripresa delle attività scolastiche in presenza per le scuole secondarie di secondo grado a partire dal 1° febbraio prossimo. Invitati alla riunione il sindaco del Comune di Salerno e di numerosi Comuni della provincia, il rappresentante di ANCI Campania, il Dirigente Generale dell’ASL e le aziende di trasporto della provincia.

Nel corso dell’incontro è stato fatto un “punto di aggiornamento” per il completamento del “documento operativo”, frutto del lavoro svolto nelle settimane prima di Natale, al quale hanno partecipato la Commissione Trasporti della Regione, la Provincia, il Comune di Salerno e alcuni dei comuni con più alta densità demografica, l’ANCI, l’Ufficio Scolastico provinciale, le Aziende di trasporto e le Organizzazioni sindacali di categoria, allo scopo di coniugare le esigenze dei comparti “scuola” e “trasporti” e coordinare gli orari di ingresso/uscita dagli Istituti Scolastici con gli orari dei servizi di trasporto.

In particolare, per la Provincia di Salerno sono state previste 554 ulteriori corse aggiuntive, per un totale, fino alla fine dell’anno scolastico, di circa 32.000 corse complessive relative a servizi aggiuntivi svolti dalle aziende e 34.000 corse svolte attraverso il sistema NCC (Noleggio con conducente). Nel contempo, è stato chiesto all’Ufficio scolastico provinciale di specificare, per singolo Istituto, la percentuale di studenti che sarà effettivamente “in presenza” dal 1° febbraio e gli orari di uscita che i Dirigenti Scolastici hanno programmato.

Gli stessi Dirigenti assicureranno la puntuale attivazione dei piani di sicurezza anti-Covid all’interno degli Istituti, che andranno trasmessi al Direttore dell’ASL al quale è demandata la verifica della sussistenza delle condizioni di sicurezza sanitaria nelle scuole attraverso verifiche documentali o eventuali sopralluoghi in caso di necessità. Ai Comuni, attraverso i Comandi di Polizia Municipale, ed ai referenti di protezione civile il compito, in tutte e 7 le macro aree individuate nel “documento operativo”, di agevolare le mobilità nei luoghi di partenza, transito e capolinea.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/02/2022

Asl Salerno, nota Direzione Generale su manifestazione sindacale del 3 Febbraio

In merito alla manifestazione sindacale di ieri mattina, 3 Febbraio, la direzione generale dell'Asl Salerno dichiara quanto segue: "Questa ASL è al lavoro per la revisione e la rivalutazione di tutti gli atti e le procedure che portano alla definizione degli istituti contrattuali, di cui alle richieste delle 00.SS., il tutto nel rispetto delle normative e dei diritti dei lavoratori.

Probabilmente, per qualche componente di qualche sigla sindacale, il cambio di interlocutore in qualche servizio aziendale, avendo avuto precedentemente dei percorsi di confronto preferenziali, ha determinato una difficoltà di riscontro alle richieste quotidiane. Ciò, evidentemente, ha determinato un cortocircuito comunicativo".

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2021

Degustazione tisane "Erbe Cilento" al Parco Pinocchio di Salerno

Evento speciale Campagna Amica “TI SANA” domenica 10 ottobre al Parco Pinocchio di Salerno. L'azienda agricola “Erbe Cilento” promuoverà una degustazione di tisane preparate con le erbe che produce nei campi di Gioi Cilento. Eleonora Zini, farmacista ed erborista, sarà disponibile per offrire consigli sui rimedi naturali.

Alle ore 11.00, appuntamento con il direttore del “Giardino della Minerva” Luciano Mauro che racconterà i principi attivi di erbe, radici, bacche e fiori che possono contribuire al raggiungimento del benessere e le testimonianze delle imprenditrici agricole, vincitrici dell'Oscar Green, Iolanda Busillo e Rosa Ferro.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...