Seconda edizione dell'evento "Bracigliano, La Valle dei Ciliegi"

Appuntamento nel fine settimana 13-14 aprile, in programma tour culturale ed enogastonomico

Redazione Irno24 30/03/2024 0

Nel fine settimana 13-14 aprile, un percorso per la creazione e la valorizzazione della Bracigliano Experience, attraverso un tour culturale ed enogastonomico alla scoperta dell'autenticità dei luoghi e delle tradizioni. Tutti e dettagli dell'evento "La Valle dei Ciliegi", edizione 2024, sono riportati nella locandina integrale in basso.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/07/2021

Sensibilizzazione ambientale a Bracigliano col "Forum Green 3.0"

Al via a Bracigliano, domenica 25 Luglio 2021, il “Bracigliano Forum Green 3.0”, la campagna di sensibilizzazione promossa per prevenire l’inquinamento ambientale e per incentivare la popolazione al rispetto dell’ambiente e del decoro urbane negli spazi pubblici.

Il programma prevede la partenza alle ore 9.30 dal Municipio, con i giovani chiamati a partecipare che, attraversando un percorso dedicato, si impegneranno ad installare cestini per la raccolta dei rifiuti (dove mancanti), eseguendo altresì la manutenzione dei vari spazi pubblici per ripulire le aree e restituire il giusto decoro urbano che si traduce come immagine ed esempio delle buone pratiche del rispetto ambientale allo scopo di lanciare un messaggio positivo alle future generazioni chiamate a preservare il proprio territorio. Il rientro da questa prima attività è previsto per le ore 12.00.

Successivamente, nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, ci sarà una nuova adunata sempre nel piazzale antistante la Casa Comunale, dove gli organizzatori forniranno istruzioni ai partecipanti per la pulizia dell’area picnic e della statua di S. Francesco, che risulta rovinata a causa dell’usura del tempo. Anche in questa occasione si forniranno utili suggerimenti sul rispetto delle regole ambientali e sulla riduzione dei rifiuti nel momento in cui ci si reca negli spazi pubblici per trascorrere momenti in relax in compagnia di familiari ed amici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/07/2025

A Salerno la rete dei Consorzi di tutela, Ciliegia di Bracigliano fra eccellenze

"AssoIG - La rete dei Consorzi di tutela, attori dello sviluppo locale" è il tema della tavola rotonda in programma lunedì 14 luglio, alle ore 11:00, presso la Camera di Commercio di Salerno, in via Gen. Clark. Sarà l’occasione per presentare i progetti di AssoIG cofinanziati dal Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare e dalla Regione Campania.

Nello specifico, AssoIG è l’associazione delle indicazioni geografiche che raggruppa i Consorzi di tutela Pomodoro San Marzano DOP, Ciliegia di Bracigliano IGP, Marrone di Roccadaspide IGP, Fico Bianco del Cilento DOP e Terre Aurunche DOP (olio Evo).

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/08/2024

Roghi in Valle dell'Irno, "Radici" di Bracigliano punta sulla tecnologia

“E’ giunto il momento di agire, per l’incolumità della sicurezza pubblica, per la tutela dell’ambiente e per il rispetto in generale delle regole del vivere civile”. Ad affermarlo sono i Consiglieri del Gruppo “Radici” di Bracigliano, che fanno quadrato sulla necessità di attuare un deciso ed efficace piano antincendio in grado di coinvolgere tutti i competenti organismi istituzionali.

“Dallo scorso mese di luglio ad oggi – ricordano i Consiglieri – abbiamo assistito al triste e diffuso fenomeno degli incendi boschivi, che hanno devastato ettari di terreno pedemontano nei territori della Valle dell’Irno. Crediamo che, a parte isolati e poco frequenti eventi di autocombustione, dovuti dal caldo eccessivo, dietro a questi roghi possa esserci la mano di piromani senza scrupoli, che vanno assolutamente individuati e fermati”.

A tal proposito, il gruppo “Radici” si associa ai tanti appelli lanciati da forze dell’ordine e associazioni di categoria per mettere in campo le risorse necessarie all’istituzione di strumenti tecnologici, quali droni e sistemi di avanzata intelligenza artificiale per monitorare i punti più sensibili dove i piromani pongono in essere le loro azioni criminali.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...