Si prevedono temporali in Campania, allerta meteo di 24 ore
L'avviso della protezione civile va dalle ore 20:00 di oggi alla stessa ora di domani
Redazione Irno24 24/10/2023 0
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido dalle 20 di oggi, martedì 24 ottobre, alle 20 di domani, mercoledì 25 ottobre. Si prevedono precipitazioni da locali a temporaneamente sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I temporali potranno essere improvvisi, a rapidità di evoluzione, intensi e accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico. Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi, ma anche fenomeni di dissesto dovuti alla saturazione dei suoli.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 11/09/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 12 al 15 Settembre 2022
Grazie al ritorno dell'anticiclone africano, denominato Bacco, si prospetta una fase centrale di Settembre con sole e caldo, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Da Lunedì 12 a Giovedì 15, infatti, predominio dell'alta pressione con cielo sereno (o tutt'al più poco nuvoloso) e temperature massime intorno ai 30 gradi.
Redazione Irno24 26/11/2021
Peggiora il maltempo in Campania, l'allerta si amplia fino alle 18 del 27 Novembre
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali che proroga e amplia quello attualmente in vigore di livello Arancione.
Dalle ore 18 di oggi, 26 novembre, fino alle 18 di domani, 27 novembre: allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Fisciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) dove si prevedono "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Venti forti sud-occidentali con possibili raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte";
allerta Gialla su tutto il resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento. Si ricorda che è già in atto un'allerta meteo Arancione sulla zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e Gialla sulla restante parte della Campania.
Redazione Irno24 14/08/2025
Meteo beffardo a Ferragosto, diramata allerta temporali in Campania
La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido per la giornata di Ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale, e potranno verificarsi anche con particolare intensità sul nostro territorio, in particolare tra le 12:00 e le 23:59 di venerdì 15 agosto. Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.