Siano, vigili minacciati col piccone al centro di raccolta: condanna della Cgil

Due persone stavano scaricando abusivamente vari rifiuti

Redazione Irno24 29/09/2021 0

"Piena ed incondizionata solidarietà ai due dipendenti del Comune di Siano. Andremo in fondo per accertare le responsabilità di quanto accaduto e chiediamo maggiori tutele e sicurezza per i vigili e gli ausiliari, nonché per tutti i dipendenti dell'Ente": così in una nota il segretario generale della Fp Cgil Salerno, Antonio Capezzuto, e il coordinatore provinciale enti locali della Funzione pubblica Cgil, Alfonso Rianna.

"L'episodio si è verificato martedì mattina nel centro di raccolta rifiuti di via Zambrano. Una pattuglia della polizia locale è intervenuta per identificare due soggetti che stavano scaricando abusivamente ogni tipo di rifiuto dopo aver minacciato gli operatori del centro. Alla vista della pattuglia, i due, brandendo un piccone, hanno iniziato a colpire i veicoli minacciando di morte i due dipendenti intervenuti. Uno di loro, un ausiliare al traffico, probabilmente non sarebbe dovuto neppure essere lì a rischiare la propria vita", spiega Rianna.

"I due intrusi, poi, hanno tentato di darsi alla fuga dopo aver speronato l'auto della polizia locale, danneggiandola. Si tratta dell'ennesima aggressione ai danni dei dipendenti comunali, un episodio inaccettabile che dimostra ancora una volta quanto sia pericoloso esporre gli agenti (e non solo) davanti a rischi simili, senza un coordinamento preciso con il comando locale. Sul caso, andremo fino in fondo per accertare ogni responsabilità", dichiarano Capezzuto e Rianna. "Ringraziamo intanto i carabinieri di Siano e Mercato San Severino che hanno arrestato, su disposizione del pm del tribunale di Nocera Inferiore, Donatella Diana, questi delinquenti", concludono i due esponenti della Fp Cgil.

"Senza entrare nel merito dei fatti, saranno gli organi competenti a farlo - scrive il sindaco Marchese sui social - ho la necessità di esprimere la mia piena solidarietà ai Vigili Urbani del comando del nostro comune per quanto accaduto nella giornata di ieri. L’importanza del lavoro che ogni giorno viene svolto dai Carabinieri e Polizia locale va difeso e va rispettato, alle donne e uomini in divisa che sono un punto di riferimento per la nostra comunità va la gratitudine di tutti noi sianesi".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/05/2021

Covid in ascesa a Siano, Marchese preoccupato: "Non abbassiamo la guardia"

"Negli ultimi giorni il numero di contagi a Siano è salito drasticamente - scrive il sindaco Marchese - e prevediamo che anche nelle prossime ore ci saranno ancora nuovi contagi da Covid. Come sindaco, non posso nascondere che questi numeri iniziano a delineare un quadro nuovamente preoccupante, e siccome sento tutto il carico di questa emergenza chiedo l’aiuto e lo sforzo di tutti per limitare il più possibile i contagi.

Ritengo che non ci siano mezze misure: occorre autoresponsabilizzarsi e adeguare i propri comportamenti alle regole dei protocolli anti Covid, primo tra tutti il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e l’igiene delle mani. Sono inaccettabili gli assembramenti, così come il fatto che ancora molti non usino la mascherina.

Mi affido soprattutto al buon senso dei più giovani affinché siano da esempio con il loro comportamento per scongiurare ulteriori e più gravi restrizioni che segnerebbero un ulteriore momento di gravissima difficoltà per tutti noi. Lo ribadisco con forza, in gioco c’è la salute e la vita delle persone a noi care. Vi prego, ora più che mai non abbassiamo la guardia e continuiamo a dimostrare responsabilità, per continuare una lotta che si vince insieme".

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/01/2022

Niente corrente ad impianti Gori, manca l'acqua in alcune zone di Siano

Il Comune di Siano avvisa la cittadinanza che, a seguito di una interruzione della fornitura di energia elettrica agli impianti della Gori, da parte della società Enel Distribuzione, si stanno verificando mancanze d'acqua e abbassamenti della pressione idrica in diverse zone e località. L'erogazione idrica riprenderà gradualmente a decorrere dalle ore 15:00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/11/2021

Siano, il sindaco dispone la chiusura delle scuole per l'allerta meteo arancione

A seguito dell’ ulteriore bollettino meteo della Protezione Civile Regionale, che ha prorogato lo stato di allerta meteo con criticità Arancione per piogge e temporali dalle ore 18:00 del 28/11/2021 alle ore 18:00 del 29/11/2021, il Sindaco ha emesso, a scopo precauzionale, l'ordinanza che dispone:

la chiusura dalle 18:00 del 28/11/2021 alle 24:00 del 29/11/2021 della SP7 e della SP22 nel tratto che attraversa il territorio comunale di Siano, provvedendo al transennamento in corrispondenza degli incroci verso Sarno e Bracigliano, località Sella di Siano;

la chiusura, per l'intera giornata di domani 29 novembre 2021, degli edifici scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale; la chiusura del cimitero comunale per il giorno 29/11/2021.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...