Solofra, deferito imprenditore per utilizzo di acqua contaminata da PCE

Veniva prelevata da un pozzo presente all’interno dello stabilimento, senza misure di trattamento

Redazione Irno24 19/06/2026 0

I Carabinieri Forestali di Forino (AV) hanno denunciato il titolare di un’azienda di Solofra operante nel settore della preparazione, concia e tintura di cuoio, pelle e pellicce. I militari hanno rilevato l’utilizzo, nel ciclo produttivo, di acqua presumibilmente contaminata da tetracloroetilene (PCE).

L’acqua impiegata nelle lavorazioni veniva prelevata da un pozzo presente all’interno dello stabilimento, senza che fossero adottate le necessarie misure di trattamento finalizzate alla riduzione dell’eventuale parametro alterato. Sotto sequestro il pozzo e tutte le attrezzature utilizzate per l’emungimento dell’acqua.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/06/2021

Open days Pfizer a Solofra e Montoro nei giorni 16 e 18 Giugno

Sono aperte da oggi 13 giugno 2021 alle ore 11.00 le prenotazioni per aderire agli Open Day Pfizer promossi dall’Asl di Avellino per mercoledì 16 e venerdì 18 giugno presso tutti i 22 Centri Vaccinali territoriali della provincia (fra cui Montoro e Solofra).

L’iscrizione è aperta a tutti i cittadini, residenti in provincia di Avellino, a partire dai 12 anni. Per aderire all’Open Day è possibile prenotarsi sulla piattaforma http://opendayvaccini.soresa.it fino ad esaurimento posti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/06/2020

Illecito smaltimento di imballaggi contaminati, altre 4 denunce a Solofra

Continuano i controlli dei Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino alle aziende del polo conciario di Solofra, finalizzati al contrasto delle potenziali fonti inquinanti del bacino idrografico del fiume Sarno. All’esito degli accertamenti, eseguiti di iniziativa dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) di Avellino, unitamente ai Carabinieri della Stazione Forestale di Forino, altre 4 persone sono state denunciate alla Procura di Avellino.

L’accesso ispettivo ad un opificio ha permesso di riscontrare l’illecito smaltimento di imballaggi contaminati da sostanze pericolose nonché di contenitori di sostanze chimiche utilizzate per la lavorazione delle pelli. Oltre alla denuncia, a carico del responsabile dell’azienda è scattata la sanzione amministrativa per la mancata annotazione dei rifiuti sul registro di carico e scarico.

L’attività permetteva altresì di constatare la realizzazione di locali senza rispettare le distanze dai confini di proprietà nonché l’assenza di aree destinate a verde privato: i relativi accertamenti evidenziavano presunte responsabilità di altre 3 persone, anch’esse deferite in stato di libertà alla medesima Autorità Giudiziaria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/01/2022

Solofra, dal 15 Febbraio pratiche edilizie solo tramite sportello telematico

Il Comune di Solofra fa sapere che, a far data dal 15 febbraio 2022, tutte le pratiche edilizie e paesaggistiche da presentare allo Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) andranno inoltrate unicamente tramite lo Sportello Telematico.

Pertanto, a partire dal 15 febbraio 2022, non saranno più accettate le pratiche edilizie e paesaggistiche trasmesse a mezzo posta elettronica o tramite l’ufficio protocollo. L’accesso allo Sportello Telematico può avvenire tramite l’indirizzo https://sue.sportellotelematico.comune.solofra.av.it/ a far data dal 15 Febbraio 2022.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...