Solofra, via ai lavori di abbattimento e ricostruzione della primaria di Sant'Agata
Necessario l'adeguamento alla normativa sismica
Redazione Irno24 04/08/2021 0
Aperto il cantiere per i lavori di abbattimento e ricostruzione dell'edificio scolastico della scuola primaria di Sant'Agata Irpina, per l'adeguamento alla normativa sismica vigente. Lo rende noto il Comune di Solofra. Ieri mattina l’incontro con l’impresa che ha vinto la gara di aggiudicazione.
A partire dal luglio 2017, l’Amministrazione Comunale ha avviato tutte le pratiche per ottenere il finanziamento necessario a seguito delle verifiche sulla vulnerabilità sisimica che, nell'ambito di un controllo generale sul territorio comunale, sono risultate al di sotto dei limiti di accettabilità e della norma.
L’iter è stato lungo, il bando a livello regionale ha subito diverse modifiche nell'assegnazione dei punteggi, ma il 21 maggio 2019 la Regione ha verificato e approvato con esito favorevole il progetto e il Ministero dell’Istruzione (con decreto n. 175 del 10 Marzo 2020) lo finanzia. Sant'Agata avrà presto una nuova Scuola Primaria.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 01/08/2024
Solofra, nuovo dispositivo di transito nella galleria Monte Pergola
A partire da lunedì 5 agosto, e fino al 6 settembre, sarà in vigore un nuovo dispositivo di transito in corrispondenza della galleria Monte Pergola (territorio di Solofra) del Raccordo Autostradale 2 di Avellino. Nel dettaglio, la nuova regolamentazione, che sarà attiva tra Serino e Solofra dalle 10:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì (ad esclusione di giovedì 15 e venerdì 16 agosto), prevede:
l’estensione della libera circolazione nel tunnel – direzione Salerno – anche a tutti i mezzi pesanti, ad eccezione di quelli che trasportano merci pericolose o infiammabili; per motivi di sicurezza, nella medesima fascia temporale, l’interdizione totale del transito in direzione Avellino, con deviazione della circolazione lungo percorsi alternativi individuati in loco.
Durante questo periodo, Anas garantirà un presidio straordinario di personale in corrispondenza dello svincolo di Solofra. Nelle altre fasce orarie, nei giorni di sabato e domenica e nei giorni festivi e prefestivi, il transito tornerà ad essere regolamentato secondo il dispositivo ad oggi in vigore.
Così commenta il sindaco di Montoro, Carratù: "Questa disposizione, attiva già da due anni, arreca a tutto il comprensorio serinese, solofrano e montorese un aumento del traffico lungo gli assi viari interni; una situazione non più sostenibile, soprattutto dopo la comunicazione dei vertici Anas, in Prefettura ad Avellino lo scorso 26 luglio, della mancata consegna dei lavori di messa in sicurezza, fermi al palo, con aziende che abbandonano i lavori e cittadini costretti a percorrere il tratto in senso alternato da troppo tempo.
Col sindaco di Solofra, Nicola Moretti, e di Serino, Vito Pelosi, monitoreremo con un osservatorio permanente l’avanzamento dei lavori; non si può continuare ad attendere la conclusione senza date certe. La galleria del Monte Pergola non può essere abbandonata, necessita di lavori immediati. C’è a rischio la sicurezza dei tanti automobilisti che percorrono il raccordo e che meritano strade sicure".
Redazione Irno24 03/04/2025
Solofra, chiusura canna autostradale Monte Pergola dal 14 al 16 aprile
Il Comune di Solofra rende noto, come da ordinanza Anas, che dal 14 al 16 aprile, nella fascia oraria 22:00-6:00, scatterà la chiusura al traffico della canna autostradale Monte Pergola. Nello specifico, il tratto del raccordo autostradale di Avellino interessato dal provvedimento va dal km 19.400 al km 23.300, fra gli svincoli di Solofra e Serino. Il traffico veicolare è dirottato sul percorso alternativo.
Redazione Irno24 23/12/2021
Solofra, spostamento temporaneo della fiera settimanale
Visto che le date di sabato 25 dicembre 2021 e di sabato 1 gennaio 2022 ricadono in giorni festivi principali del calendario civile, si ritiene opportuno anticipare le fiere settimanali, onde evitare assembramenti in questo periodo di emergenza Covid-19.
Nuovi appuntamenti venerdì 24 dicembre 2021, dalle ore 08:00 alle ore 14:00; venerdì 31 dicembre 2021, dalle ore 08:00 alle ore 14:00. Lo fa sapere il Comune di Solofra.