Temporali e rovesci sulla Campania, allerta gialla della Protezione Civile

L'avviso va dalla mezzanotte fino alle 14:00 del 15 aprile, c'è possibilità di vento e grandine

Redazione Irno24 14/04/2025 0

La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali, di livello Giallo, valido dalla mezzanotte fino alle 14:00 di domani, martedì 15 aprile. Sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) si prevedono precipitazioni temporalesche con conseguente rischio idrogeologico.

I fenomeni potranno essere anche intensi e a rapidità di evoluzione: la perturbazione in atto è caratterizzata da incertezza previsionale. I temporali e i rovesci potrebbero essere accompagnati, a scala locale, anche da raffiche di vento, grandine e fulmini, tali da determinare danni alle coperture e caduta di rami o alberi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/08/2022

Allerta meteo gialla in Campania dalle 12 alle 21 del 28 Agosto

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L'avviso è valido dalle 12 alle 21 di domani, domenica 28 agosto, su tutto il territorio regionale.

I temporali potranno essere improvvisi, forti e localizzati: i fenomeni sono infatti caratterizzati da rapidità di evoluzione, incertezza previsionale ed essere temporanei ma intensi. Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento.

Si prevede anche un conseguente rischio idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi, legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/08/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dall'8 all'11 Agosto, allerta gialla

Dopo tanta afa, sull'Italia arrivano alcune correnti nordorientali a spezzare l'egemonia dell'anticiclone africano. Fra Lunedì 8 e Giovedì 11 Agosto, a Salerno e in Valle dell'Irno, sole e caldo avranno sempre un chiaro vantaggio, però, soprattutto nelle ore centrali del pomeriggio, sono attese incursioni temporalesche destinate a rinfrescare leggermente l'aria, portando le temperature massime da 35 a 30 gradi.

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore Giallo valido dalle 12 di lunedì 8 alle 21 di martedì 9 agosto, sull'intero territorio campano. L'allerta è stata prorogata alla fascia oraria 12-21 di mercoledì 10. Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi in talune aree.

I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine, con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/02/2022

Allerta vento in Campania nei giorni 21 e 22 Febbraio

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato valido dalle 8 di domani mattina, lunedì 21 febbraio, alle 14.00 di martedì 22 febbraio. Si prevedono venti forti dai quadranti occidentali, con temporanei rinforzi e possibili raffiche soprattutto fino alla notte tra lunedì e martedì e con tendenza a divenire settentrionali dal mattino di martedì; mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...