Temporali e rovesci sulla Campania, allerta gialla della Protezione Civile

L'avviso va dalla mezzanotte fino alle 14:00 del 15 aprile, c'è possibilità di vento e grandine

Redazione Irno24 14/04/2025 0

La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali, di livello Giallo, valido dalla mezzanotte fino alle 14:00 di domani, martedì 15 aprile. Sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) si prevedono precipitazioni temporalesche con conseguente rischio idrogeologico.

I fenomeni potranno essere anche intensi e a rapidità di evoluzione: la perturbazione in atto è caratterizzata da incertezza previsionale. I temporali e i rovesci potrebbero essere accompagnati, a scala locale, anche da raffiche di vento, grandine e fulmini, tali da determinare danni alle coperture e caduta di rami o alberi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/11/2020

Allerta meteo "gialla" in Campania fra il 16 e 17 Novembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo valida a partire dalle 12 di lunedì 16 novembre fino alle 12 di martedì 17 novembre su tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove non vi sono condizioni di avversità meteo.

Si prevedono "precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale", che in alcune aree localizzate potrebbero assumere particolare intensità. Sono previste anche locali raffiche di vento. Tali fenomeni potrebbero dare origine a un rischio idrogeologico localizzato con effetti al suolo come ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiali, allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali;

possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori con inondazione delle aree limitrofe; possibile caduta massi; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a causa degli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/12/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 5-6 Dicembre 2020

Brevissima tregua metereologica e poi di nuovo pioggia (attesa anche la prossima settimana). Questo, in sintesi, il quadro del fine settimana 5-6 Dicembre. A Salerno, Sabato cielo sereno o poco nuvoloso fino a tarda sera, poi già dalle primissime ore di Domenica subentrerà la pioggia, che dal pomeriggio assumerà carattere di temporale. Temperature massime fra i 16 e 18 gradi. Stessa situazione a Baronissi (dove in realtà Domenica potrebbe manifestarsi qualche sporadica schiarita), San Severino e Montoro. Massime intorno ai 14 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/09/2022

Venti forti e mare agitato, continua l'allerta meteo in Campania

E' in vigore fino alle 23.59 di oggi, sull'intero territorio regionale, l'allerta meteo di livello Arancione diramata ieri dalla Protezione Civile della Campania. Considerata l'evoluzione della perturbazione, il centro Funzionale ha prorogato l'allerta di ulteriori 24 ore.

Per questo, a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, martedì 27 settembre, sarà in vigore un'allerta meteo di livello Giallo. Si segnalano venti forti occidentali e mare agitato, con possibili mareggiate.

Permane anche per la giornata di domani un rischio idrogeologico localizzato anche con possibili fenomeni franosi legati a condizioni del territorio particolarmente fragili e per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...