Prorogata allerta meteo in Campania, brusco calo temperature

Si prevedono precipitazioni nevose già intorno ai 500 metri di altezza, oltre a raffiche di vento

Redazione Irno24 12/01/2025 0

Venti forti nord-orientali con locali rinforzi e possibili raffiche, precipitazioni nevose già intorno ai 500 metri di altezza, gelate a quote anche inferiori a quelle collinari e un rischio idrogeologico residuo per i temporali che si sono registrati fino a questa mattina.

È il quadro meteo evidenziato dalla Protezione Civile della Regione Campania, che ha prorogato di ulteriori 24 ore, cioè fino alle 12:00 di domani, lunedì 13 gennaio, la vigente allerta meteo di colore Giallo e ha contestualmente emanato un nuovo avviso per vento forte con raffiche, mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate, nevicate e gelate sull’intero territorio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/06/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 26-27 Giugno 2021

Ultimo weekend di Giugno senza sorprese a Salerno e nella Valle dell'Irno. Sole e caldo domineranno la scena, con valori di temperatura anche sui 35-36 gradi. Sarà l'antipasto di una settimana, la prossima, quella dell'ingresso di Luglio in calendario, caratterizzata da un clima spiccatamente estivo, con termometro sempre sopra i 30 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/05/2023

Allerta meteo gialla in Campania prorogata fino al 2 Maggio

La Protezione Civile della Regione ha prorogato fino alle 20:00 del 2 Maggio la vigente allerta meteo di colore giallo. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

Si evidenzia anche il rischio di caduta massi ed occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/07/2020

Allerta gialla in Campania per il 4 Luglio, interessate soprattutto le zone interne

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalle 10 alle 20 di domani sabato 4 luglio sull'intero territorio regionale. Si prevedono precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con con possibili raffiche di vento nei temporali.

Sulla fascia costiera, e in particolare nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) le precipitazioni riguarderanno principalmente il settore interno dei rispettivi territori.

Tra i principali scenari di rischio idrogeologico connessi all'impatto al suolo dei temporali si citano: danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...