Temporali in Campania, allerta meteo fino alle 16:00 del 24 settembre
I rovesci saranno repentini ma intensi a scala locale, possibilmente accompagnati da grandine
Redazione Irno24 23/09/2024 0
La Protezione Civile della Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo di colore Giallo, per temporali, fino alle 16:00 di domani, martedì 24 settembre. Interessate le zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
I rovesci e i temporali saranno repentini ma intensi a scala locale e potranno essere accompagnati da grandine, fulmini, raffiche di vento.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 08/08/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dall'8 all'11 Agosto, allerta gialla
Dopo tanta afa, sull'Italia arrivano alcune correnti nordorientali a spezzare l'egemonia dell'anticiclone africano. Fra Lunedì 8 e Giovedì 11 Agosto, a Salerno e in Valle dell'Irno, sole e caldo avranno sempre un chiaro vantaggio, però, soprattutto nelle ore centrali del pomeriggio, sono attese incursioni temporalesche destinate a rinfrescare leggermente l'aria, portando le temperature massime da 35 a 30 gradi.
La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore Giallo valido dalle 12 di lunedì 8 alle 21 di martedì 9 agosto, sull'intero territorio campano. L'allerta è stata prorogata alla fascia oraria 12-21 di mercoledì 10. Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi in talune aree.
I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine, con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi.
Redazione Irno24 15/11/2022
Allerta gialla di 24 ore sulla Campania, interessata soprattutto la costa
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido a partire dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, mercoledì 16 novembre, prevalentemente sulla fascia costiera dell'intera regione, dall'area casertana fino al Cilento. I temporali potranno essere intensi e repentini, saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine e raffiche di vento.
Si prevede un rischio idrogeologico per temporali anche con possibili allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali (anche con possibile trasporto di materiale). Prestare attenzione a possibili danni alle coperture, oltre alla caduta di rami o alberi.
Redazione Irno24 20/07/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 20 al 23 Luglio 2020
Inizio settimana molto favorevole, a Salerno, dopo qualche incertezza nel weekend scorso, soprattutto Sabato. Cielo sereno fino a Mercoledì 22 Luglio, nubi sparse Giovedì ma non è prevista pioggia. Temperature massime fino a 30 gradi.
A Baronissi estate piena per tutta la settimana, con sole e caldo indiscussi: il termometro sfiorerà i 35 gradi. Identica la situazione a Mercato San Severino. Molto buono, infine, lo scenario di Montoro: caldo leggermente meno intenso rispetto a Baronissi e Mercato San Severino ma cielo sereno e colonnina di mercurio sui 30 gradi. Giovedì 23 qualche passaggio di nubi ma niente pioggia.