Tenta il suicidio lanciandosi da un dirupo, 40enne salvato in extremis a Solofra
L'uomo è stato geolocalizzato attraverso il segnale del cellulare
Redazione Irno24 12/11/2020 0
È accaduto ieri a Solofra. Non sono noti i motivi alla base del gesto. Il 40enne ha preannunciato le sue intenzioni al suo medico curante, che prontamente ha dato l'allarme. Dopo ore di angoscia e ricerche è stato così tratto in salvo. La cabina di regia dell’intervento è stata la Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino.
Ricevuta la notizia, è stato applicato il protocollo previsto per queste emergenze: è stato aperto un canale di comunicazione con il gestore di telefonia, che ha fornito le coordinate per la geolocalizzazione, indispensabili per circoscrivere la zona dove si era diretto il soggetto.
Nella tarda serata di ieri, in località impervia ai confini con la provincia di Salerno, al termine delle ricerche a cui hanno preso parte anche i Vigili del Fuoco e personale del Club Alpino Italiano di Avellino, il malcapitato, grazie al risolutivo intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare con base in Pratica di Mare (Roma), è stato recuperato in un vallone nei pressi del Pizzo di San Michele. Politraumatizzato ed in stato di ipotermia, l’uomo è stato trasportato dal servizio 118 all’ospedale “Moscati” di Avellino, dov’è tuttora ricoverato.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/01/2024
Soldi per evitare l'arresto di un parente, anziani di Solofra non ci cascano
Truffatori in azione ieri mattina a Solofra e Serino, ma i colpi ai danni di 3 anziani di Solofra e 2 di Serino falliscono grazie anche ai consigli dei Carabinieri e della Prefettura di Avellino. Analogo il modus operandi: il malvivente contatta telefonicamente le vittime prescelte (di età compresa tra 70 e 90 anni) e, presentandosi come appartenente alle Forze di Polizia, chiede somme di denaro per evitare l’arresto di un parente, bloccato in caserma per aver provocato con la sua auto un grave incidente.
Anche questa volta, le vittime, che avevano bene in mente i consigli che da tempo le Istituzioni divulgano per prevenire le truffe agli anziani, si sono avvedute in tempo del tentativo di raggiro e non hanno esitato ad allertare il “112”. Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri della Compagnia di Solofra finalizzate all’identificazione dei malfattori.
Redazione Irno24 13/09/2021
Panettone Day, il Gran Caffè Romano di Solofra prova a bissare l'exploit 2018
Si rinnova, per il nono anno consecutivo, a Milano, il concorso nazionale Panettone Day, ideato per celebrare gli artigiani italiani della pasticceria, pronti a sfidarsi nella miglior interpretazione del panettone. A giudicarli una giuria di esperti, capitanata dal maestro Iginio Massari, che quest’anno vede l’ingresso di due nomi eccellenti: lo chef stellato Carlo Cracco e Marco Pedron, pastry chef di Cracco Bistrot.
In gara le proposte di lievitati che spaziano all’interno di tre differenti categorie: tradizionale, creativa dolce e al cioccolato Ruby. Ed è proprio in quest'ultima categoria che proveranno la volata i pasticcieri solofrani Lello e Gianfranco Romano della pasticceria Gran Caffè Romano di Solofra, per bissare il successo del 2018. Dopo aver vinto la medaglia d'oro per il miglior panettone classico, i due artigiani ritentano la sfida nella categoria Ruby, quella che annovera tra gli ingredienti il prezioso cioccolato rosa naturale realizzato con delle particolari fave di cacao.
Il panettone in gara, Rosa di Bosco, vuole evocare una serie di piacevoli sensazioni gustative e dei messaggi profondi. Ha nelle fave di cacao, dal particolare colore rosa, il leitmotiv di una ispirazione che i pasticcieri Raffaele e Gianfranco Romano dedicano alle loro mogli, ma anche a tutte le donne che amano vedere la vita a colori. Una dolce suggestione che allo stesso tempo non dimentica l'anima selvaggia e un po' peperina, archetipo di quel sapere profondo e ancestrale che abita in ogni donna.
Da qui l'intuizione di sposare il cioccolato rosa con le sfumature dei frutti di bosco canditi e le note del pepe rosa. Ingredienti simbolici, ma anche ricercati che ben bilanciano le nuances del burro e delle uova. Il risultato è una cupola sofisticata dal colore vicace e dallimpasto soffice e leggero. Al palato vince un’esplosione di sentori esaltati dalla nota finale intensa e persistente data dalla presenza del pepe rosa.
Redazione Irno24 17/11/2025
A Solofra la chiusura notturna dei serbatoi idrici per alcuni giorni
Solofra Servizi S.p.A in liquidazione comunica che, a causa di una notevole e perdurante diminuzione dell’apporto idrico dai gruppi sorgentizi, si rende necessario effettuare, in via emergenziale, la chiusura notturna dei serbatoi dalle 23:00 di oggi, 17 Novembre, alle 5:00 di domani, martedì 18 Novembre, e da Mercoledì 19 Novembre, ed in continuità nei successivi giorni e nelle medesime fasce orarie, fino a lunedì 24 Novembre 2025.