Truffa del bonifico dopo attacco hacker, denunciata 40enne salernitana

Ha utilizzato la tecnica del "Caller ID Spoofing" e si è appropriata di oltre 1000 euro

Redazione Irno24 12/04/2023 0

I Carabinieri della Stazione di Montemiletto (AV) hanno deferito in stato di libertà una 40enne salernitana per “frode informatica”. Attraverso una serie di accertamenti, i militari sono riusciti ad identificare la donna che, mediante la tecnica del “Caller ID Spoofing”, si è impossessata di oltre mille euro.

Dopo una telefonata da un numero “copiato” dal centralino dell’istituto di credito, spacciandosi per dipendente, ha convinto il malcapitato, vittima della truffa, che il conto era stato hackerato e che bisognava provvedere immediatamente a spostare il denaro con un bonifico su un altro conto (da lei indicato).

Si tratta di un nuovo genere di truffa. Purtroppo il correntista, spaventato e sotto pressione, non sempre riesce a fare le adeguate verifiche e dunque cade nell'inganno. Va precisato che le Banche e le Poste chiamano solo per fissare appuntamenti presso i loro uffici, per motivi commerciali, e mai per acquisire le credenziali di accesso, né per proporre l’installazione di applicazioni come strumento per la sicurezza informatica.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/06/2022

Rissa con feriti in locale di Salerno, scatta la sospensione della licenza

A seguito della rissa scoppiata sabato notte in un locale di Salerno, durante la quale sono state ferite 5 persone, una di esse con arma da taglio, la Polizia ha espletato anche approfondimenti amministrativi in ordine al locale stesso.

Il Questore, dott. Giancarlo Conticchio, ha firmato il provvedimento di sospensione della licenza ex art. 100 Tulps, che rappresenta un provvedimento cautelare volto ad eliminare in via preventiva possibili fonti di pericolo per la sicurezza pubblica. La sospensione dell'attività durerà per 15 giorni.

Sul fronte penale, invece, proseguono incessanti gli accertamenti della Squadra Mobile, diretti ad una esatta ricostruzione delle dinamiche di ciò che è accaduto ed all’esatta delineazione dei profili di responsabilità delle persone coinvolte.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/02/2021

Salerno, sulla spiaggia di via Allende una scatoletta di carne con scadenza 1990

Nella pulizia di ieri in Via Allende, la volontaria Daniela - del gruppo "Voglio un Mondo pulito" - ha recuperato una scatoletta di carne Simmenthal con scadenza 31 Dicembre 1990. "Gran parte dei ragazzi che scendono con noi a pulire - scrivono sulla pagina social dell'associazione - non erano neanche nati quando questa scatoletta venne messa sugli scaffali. Questo vi fa capire quanto possano impattare gli imballaggi ed i rifiuti se non vengono conferiti correttamente".

"Ci siamo divisi in più gruppi, soprattutto per ragioni che di questi tempi potete ben immaginare - precisano i volontari - e abbiamo coperto più punti di una zona davvero ampia, arrivando a rimuovere 205,8 kg di rifiuti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/09/2022

Salerno, al Parco dell'Irno il ritorno del FantaExpo

"Dall'8 all'11 settembre, al Parco dell’Irno, torna FantaExpo, il Festival del fumetto, dell’animazione e della fantasia. Ricca di ospiti e di attività, la decima edizione dell’evento torna in presenza, dopo due anni di stop causati dalla pandemia, e propone un programma variegato.

Una bellissima iniziativa, che negli anni scorsi ha portato in città, anche da fuori regione, tantissimi giovani e non solo. Siamo certi che anche quest'anno, dopo gli anni di pausa forzata, questo splendido evento avrà il successo che merita". Lo scrive sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...