Un incontro per raccontare l'impegno sociale di Carlo Scafuri

Il Fondatore dell'Avis di Coperchia è scomparso a Dicembre

Redazione Irno24 24/01/2020 0

Sabato 1 Febbraio 2020, alle ore 16:00, presso il Teatro Comunale in via Eroi di Nassiriya, alla frazione Coperchia di Pellezzano, si terrà un incontro in ricordo di Carlo Scafuri per raccontare la vita, la professione, l’impegno sociale e la fede del Fondatore della sezione Avis di Pellezzano Sez. Coperchia, scomparso nel Dicembre scorso. La sua memoria verrà onorata attraverso la lettura di alcuni scritti e la testimonianza di chi lo ha conosciuto.

L’introduzione e il coordinamento del dibattito saranno affidati al giornalista Prof. Italo Valente. Interverranno: il Sindaco di Pellezzano, Dott. Francesco Morra; l’Assessore alla Cultura di Pellezzano, Dott. Andrea Marino; il dirigente tecnico del Miur, Dott. Umberto Landi; il docente universitario Dott. Vincenzo Aversano; il Presidente della Sezione “Avis” di Pellezzano, Dott. Lorenzo Citro; il delegato ad omnia dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno Don Biagio Napoletano. Daranno il loro contributo per la parte recitativa Pasquale De Cristofaro e Mario De Caro, e per la parte musicale i Maestri Pasquale Polverino e Giovanna Tozzi.

Oltre ad essere stato il Fondatore della sezione Avis di Pellezzano Sez. Coperchia – ricorda il Sindaco Morra – Carlo Scafuri è stato anche donatore per oltre 50 anni e Dirigente scolastico per circa 40. Ha svolto il suo incarico di Direttore Didattico con passione e professionalità, ricevendo apprezzamento da parte degli insegnanti ma anche degli alunni che hanno avuto modo di conoscerlo.

Uomo eclettico, ha coltivato diverse passioni, in particolare quella per la poesia, rivelando una dote non comune per questa arte. Dalle sue numerose pubblicazioni emergono una vasta cultura, una profonda umanità e una grande saggezza. È nostro dovere, dunque, ricordare il concittadino Scafuri, rendendo merito al suo lavoro e al servizio offerto alla comunità”.

foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Pellezzano

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/03/2023

Inaugurato oratorio "don Gerardo Fiore" a Capezzano di Pellezzano

Inaugurato, ieri pomeriggio, alla frazione Capezzano di Pellezzano, l’Oratorio Parrocchiale “don Gerardo Fiore”, con la preghiera di benedizione di Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno. Al taglio del nastro ha partecipato anche il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, che ha accolto il gradito invito del parroco di Capezzano, don Alfonso Gentile, e del Vicario Parrocchiale, don Giovanni Coppola.

Questo il commento del Sindaco: “Un importante momento di preghiera e aggregazione. L’Oratorio ha il compito di radunare fedeli e non per condividere momenti di socialità e crescita spirituale. Porgo Sinceri Auguri al Consiglio Pastorale di Capezzano per l’apertura di questo importante punto di riferimento per l’intera Comunità”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/08/2021

Completata la messa in sicurezza del vallone di Cologna

Sono terminati i lavori di messa in sicurezza del vallone che costeggia la SR 88 a Cologna, grazie al finanziamento di € 400.000,00 che l'Amministrazione Comunale di Pellezzano ha ottenuto dal Ministero dell'Interno in data 30/12/2019.

Ad annunciarlo il Sindaco, dott. Francesco Morra, che insieme al consigliere comunale delegato, Ivan Facenda, ha seguito da vicino l'andamento delle operazioni di messa in sicurezza, sia sul piano istituzionale che su quello operativo.

I lavori hanno riguardato: la pulizia e asportazione della vegetazione spontanea nelle aree di intervento; interventi di posa in opera di gabbioni con materasso reno e canale; rimozione dell'esistente tubazione da 800 mm; installazione di recinzione a protezione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2022

Pellezzano ospita Giuseppe Tornatore, appuntamento il 28 Febbraio

Sulla scia dei recenti successi, continua la collaborazione tra il Comune di Pellezzano, dLiveMedia e il Ditas per la promozione della cultura e dello spettacolo sul proprio territorio di competenza. In questa occasione, DLiveMedia ha organizzato per il 28 Febbraio alle 18:30, presso il teatro "Charlot" di Capezzano, l'imperdibile appuntamento dal titolo "Il cinema di Ennio" con la straordinaria partecipazione del Premio Oscar Giuseppe Tornatore. Prima dell'evento, Tornatore si recherà a Palazzo di Città per una visita istituzionale, ospite del sindaco Morra.

L’ingresso al Cinema Teatro “Charlot” è contingentato fino ad esaurimento posti, per la massima capienza prevista nel rispetto delle normative di contrasto all’emergenza sanitaria. Successivamente, ci sarà la proiezione di un film. Per info e prenotazioni contattare il botteghino, aperto tutti i giorni dalle 16:30 alle 21:30, al numero 089 25 93 359.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...