Un laboratorio di pasticceria pasquale nel carcere di Salerno

Iniziativa della Caritas, docenti del "Virtuoso" guideranno i detenuti nella realizzazione di pastiere

Redazione Irno24 10/04/2025 0

La Fondazione "Caritas Salerno", in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Carceraria della Diocesi di Salerno, annuncia l'avvio di un'importante iniziativa di solidarietà, che si svolgerà presso la Casa Circondariale "Antonio Caputo" di Fuorni (Salerno) in vista delle imminenti festività pasquali.

Nell'ambito del progetto di attività ludico-ricreative avviato nel settembre 2024 negli istituti penitenziari di Salerno e provincia, la Caritas ha organizzato un laboratorio di pasticceria che vedrà protagonisti i detenuti della struttura penitenziaria, guidati dai docenti dell'Istituto "Roberto Virtuoso" di Salerno, già attivo all'interno del carcere con un percorso formativo in enogastronomia e ospitalità alberghiera.

L'iniziativa prevede la preparazione di oltre 150 pastiere secondo la tradizione pasquale campana, coniugando così l'aspetto formativo-professionale con quello della valorizzazione delle tradizioni culturali del territorio. Grazie alla generosità di alcuni partner locali, che hanno risposto positivamente all'appello della Caritas per la fornitura degli ingredienti necessari, sarà possibile realizzare questo progetto di inclusione sociale. Tra i sostenitori dell'iniziativa figurano la Centrale del Latte di Salerno e Agriovo, il cui contributo gratuito si è rivelato fondamentale per la riuscita dell'evento.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/10/2023

Salerno, donati alle parrocchie i pigiamini sequestrati al porto

Questa mattina, al porto commerciale di Salerno, i tecnici della ASL hanno verificato i circa 1400 capi d’abbigliamento sequestrati nei giorni scorsi, nell’ambito dell’operazione condotta dalla Procura della Repubblica di Salerno, congiuntamente con GdF e Ufficio Dogane. I professionisti dell’Azienda Sanitaria, infatti, hanno effettuato le verifiche e la disinfestazione, tramite apposita ditta specializzata, sui capi confiscati.

Quelli ritenuti idonei, una volta sanificati, e con l’autorizzazione dell’Autorità giudiziaria, saranno consegnati alla Caritas dell’Arcidiocesi di Salerno, per essere devoluti a favore della comunità della provincia salernitana e donati alle fasce meno abbienti della società. Nei giorni scorsi infatti, è stato sequestrato un container contenente una gran mole di pigiami per bambini, di diverse taglie, prive delle necessarie autorizzazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/07/2023

Saveriani e Caritas, attivo a Salerno il "Guardaroba Solidale"

Il progetto "guardaroba solidale" nasce con l’intento di aiutare persone che hanno necessità di reperire vestiario, scarpe e accessori, ma che non dispongono di mezzi sufficienti. Presso la Casa dei Missionari Saveriani, sita in via Acquaviva a Salerno, già da tempo molti cittadini donano abiti dismessi, spesso in discrete condizioni, a volte seminuovi e, in qualche caso, forniti del cartellino dell’azienda produttrice;

pertanto, i laici saveriani, insieme ad altri generosi volontari, hanno raccolto questo materiale, organizzandolo come si fa per il guardaroba di famiglia, in modo che quanti necessitano possano scegliere e rifornirsi secondo il proprio gusto e le proprie necessità.

I primi fruitori del guardaroba solidale sono “un gruppo di senza fissa dimora”, che, durante i mesi più freddi dell’anno, pernottano nell’edificio e, oltre che offrire un letto e un tetto per ripararsi dalle intemperie, si dà loro anche la possibilità di curare la propria persona con l’utilizzo serale di docce e il cambio dei vestiti sporchi. In qualche occasione, parte degli indumenti sono stati donati per emergenze venutesi a creare (sbarco di navi con migranti) oppure per persone e famiglie in difficoltà.

I richiedenti possono accedere al guardaroba se muniti di una richiesta scritta dal parroco, da un referente Caritas oppure da responsabili di associazioni di volontariato, che operano in aiuto di persone disagiate; è aperto ogni settimana il lunedì mattina (ore 10:00-12:00) e il venerdì pomeriggio (ore 17:00 -19:00) e per accedervi ci si può prenotare al numero 353 320 5539 con telefonata o messaggio WhatsApp.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/11/2023

Salerno, in Prefettura la presentazione di "Libere Tutte! Contro ogni violenza"

Sabato 25 novembre, alle ore 10:30, presso il “Salone Azzurro” della Prefettura di Salerno, avrà luogo la conferenza di presentazione della campagna di sensibilizzazione “Libere Tutte! Contro ogni violenza”, promossa dalla Prefettura insieme al Comune di Salerno, con la partecipazione della Provincia di Salerno, dell’ASL di Salerno, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e di diverse associazioni del territorio impegnate sul tema.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...