Unisa, tre giovani colpiti da un pino finiscono in ospedale

Il grosso albero è stato abbattuto dal vento nella zona della facoltà di ingegneria

Redazione Irno24 30/11/2024 0

Intorno alle 13:40, nel Campus universitario di Fisciano, zona facoltà ingegneria, un pino di 15 metri, sradicato dal vento, è rovinato su 3 giovani (di età compresa fra i 20 e i 25 anni), cagionando loro lesioni multiple. Rimasti incastrati sotto l'albero, i feriti sono stati liberati dai Vigili del fuoco, dai Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino e dalla Polizia di Stato; in seguito sono stati trasportati presso l'ospedale di Salerno in codice rosso.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/03/2026

Studenti di Unisa si sfidano nella programmazione di videogiochi

Il 13 e 14 marzo 2026, al Campus di Baronissi dell’Università di Salerno, la maratona creativa dedicata allo sviluppo di videogiochi. La "Phaser Game Jam" 2026, iniziativa organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore "Margherita Hack" in collaborazione con l’associazione HackFarm, rappresenta uno degli appuntamenti più significativi dedicati ai giovani nel campo della tecnologia, della programmazione e del game design. La competizione si svolgerà il 13 e 14 marzo presso il PalaUnisa A, dove decine di studenti si confronteranno nella realizzazione di videogiochi originali sviluppati nell’arco di un intero weekend.

"Abbiamo voluto lasciare ai ragazzi - spiega Raffaele Napoli, presidente dell’associazione HackFarm - la possibilità di scegliere tra evoluzione e rivoluzione. Il tema nasce anche da un sondaggio tra gli studenti ed è stato scelto proprio per stimolare la creatività e la riflessione sul mondo che cambia. I ragazzi, dopo mesi di preparazione, dovranno sviluppare un videogioco utilizzando la piattaforma Phaser. In un weekend dovranno realizzare un progetto completo: dalla programmazione alla grafica, dalla storia alla musica".

I videogiochi saranno valutati da una giuria di esperti del settore e docenti universitari, che terrà conto non solo della qualità tecnica ma anche della capacità dei team di presentare il proprio progetto. Saranno premiati 6 team, per un montepremi complessivo di circa 3.000 euro in buoni tecnologici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/02/2020

Di Centa chiude UnisaOrienta: "Cercare dentro di voi cosa sentite di fare"

Si è conclusa la XVI edizione di "UnisaOrienta", la manifestazione che l'Ateneo salernitano, attraverso il CAOT, organizza ogni anno per favorire l'orientamento e l'accoglienza dei futuri iscritti. Questo il bilancio dell'edizione 2020, dal 3 al 14 Febbraio: oltre 18mila studenti partecipanti e 800 docenti accompagnatori, provenienti da 130 Istituti scolastici superiori del Mezzogiorno.

"Se il bilancio sono solo i numeri, lo ritengo estremamente positivo considerando le decine di migliaia di studenti e docenti che hanno visitato il Campus in queste due settimane. Ma non è solo una questione di numeri, ma è anche quella espressione di gioia, emozioni e sorrisi che siamo riusciti a creare tutti i giorni nella nostra Aula plenaria". Così il rettore Vincenzo Loia. Nel suo messaggio agli studenti, ha sottolineato: "È un momento importante per il vostro futuro e vi invito a viverlo con passione. Noi saremo accanto a voi per accompagnarvi nel migliore dei modi. Mettete in quest’esperienza impegno e sorriso. E fatelo seguendo sempre i vostri sogni".

Testimonial protagonista dell'ultimo giorno l’olimpionica dello sci nordico, ora membro della Giunta esecutiva del Coni, Manuela Di Centa: "Vengo da un piccolissimo paese del Friuli, al confine con l’Austria. La mia università primaria è stata la montagna, la neve, mio padre, la mia famiglia. Ho vissuto cose semplicissime e al contempo molto profonde. Il primo insegnamento, anche se negativo, che ricorderò per sempre, fu sentirmi dire: sciare non ti porterà a nulla.

Porto orgogliosamente nel cuore quelle parole. È cominciato così un percorso di scelta e d’amore che mi ha portato a chiedermi cosa volessi. A scuola nessuno mi capiva perché anche lì lo sport non serviva, non era importante. Mio padre, un filosofo del bosco, che ha sempre vissuto lì, in montagna, con i silenzi, è stato l’unico a credere in me all’inizio. Basta che ci sia una sola persona che creda in te per capire che il percorso è giusto. Il percorso che si sceglie per il futuro dev’essere il più bello, il più facile o il più sicuro, anzi, per me la scelta ha rappresentato l’esatto contrario.

Eppure, sciando, sentivo che quella strada era giusta. Ho vinto sette medaglie olimpiche e altrettante mondiali, due Coppe del Mondo e tanto altro, però il risultato più bello è stato il percorso di vita, come ho superato le difficoltà e con chi ci sono riuscita. La vera medaglia è l’orgoglio, la soddisfazione alla fine di aver tagliato un traguardo. Bisogna combattere, cercare dentro di voi cosa vi piace e cosa sentite di fare".

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/01/2023

Salgono a tre i Dipartimenti di Eccellenza Unisa selezionati dal MUR

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noto l’elenco dei 180 Dipartimenti risultati assegnatari del Fondo di finanziamento quinquennale (2023-2027) dei "Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei Italiani", per valorizzare l'eccellenza della ricerca universitaria, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.

I 180 Dipartimenti sono stati scelti a partire dall’elenco dei 350 Dipartimenti preselezionati dall’ANVUR lo scorso maggio. Il risultato raggiunto in quella occasione è stato combinato con il punteggio raccolto dai progetti presentati dai Dipartimenti, valutati sulla base di 5 criteri di analisi: la coerenza interna al progetto presentato, la coerenza del progetto con il panorama di riferimento, l’esplicitazione della fattibilità, il contributo del progetto alla conoscenza e l’impatto atteso.

Avanza la Ricerca dell’Ateneo: il numero dei Dipartimenti di Eccellenza Unisa passa infatti da due, nel quinquennio 2018-2022, a tre finanziati per il quinquennio 2023-2027. In questa edizione sono presenti nell’elenco di Eccellenza i Dipartimenti di Informatica (DI), Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata (DIEM) ed Ingegneria Industriale (DIIN).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...