Unisa, il prof. Stanzione nuovo Presidente dell'Autorità Garante Privacy

Le congratulazioni del rettore Loia

Redazione Irno24 29/07/2020 0

Il Rettore Vincenzo Loia, a nome della comunità universitaria, si congratula con il Prof. Pasquale Stanzione, eletto oggi nuovo Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Stanzione, già ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo, è stato designato nel 2018 professore emerito del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Salerno.

"Il professore Stazione esprime la tradizione giuridica del nostro Ateneo - dichiara il rettore - Auguro a lui un buon lavoro in questo nuovo impegno e confermo la piena disponibilità della nostra Istituzione nella ricerca comune di ambiti di cooperazione e confronto".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/11/2023

Nota Unisa su riqualificazione edificio F1 dopo servizio di "Striscia"

In riferimento alle notizie apparse all'interno della trasmissione televisiva "Striscia la Notizia", arriva la precisazione di Unisa. "Le immagini mostrate nell'ambito del servizio in onda ieri, 10 novembre, sono relative a criticità datate e da tempo risolte. In particolare, l'edificio F1 del campus di Fisciano è stato oggetto di pianificati lavori di riqualificazione, che hanno interessato le aree comuni e parte delle coperture dello stesso, tra i mesi di agosto e settembre 2022.

Le cattive condizioni metereologiche di quel periodo hanno provocato un lieve slittamento dei tempi di esecuzione degli interventi citati. In tale frangente, nell'occasione di un forte nubifragio del 26 settembre 2022, si sono verificate alcune infiltrazioni di acqua negli spazi immediatamente sottostanti l'area di copertura interessata dai lavori.

Da qui l'Ateneo ha ritenuto necessario sospendere la didattica nelle aule del plesso in oggetto e, contestualmente, per il tramite dell'ufficio di Direzione dei Lavori di Ateneo, la ditta responsabile dei lavori ha ricevuto formale richiamo, con la richiesta di ovviare al disagio provocato e consentire il più rapido e agevole ripristino di tutti gli spazi. La ditta ha provveduto ad eseguire regolarmente le opere. I lavori in questione fanno parte della "Programmazione triennale dei lavori"; si tratta di interventi di manutenzione straordinaria, che l'Ateneo realizza in accordo e con il supporto dei suoi organi collegiali.

Per questi lavori, l'Ateneo ha stanziato un totale di circa 1.500.000 Euro. Al riguardo, si sottolinea che, nel rispetto della "Programmazione triennale", l'Ateneo ha stanziato 10 milioni di euro per interventi di Manutenzione Ordinaria/Straordinaria dei campus di Fisciano e Baronissi per l'anno corrente. Per il prossimo anno, per la stessa tipologia di interventi, saranno stanziati invece fondi per un totale di 20 milioni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/12/2020

Diritti umani e identità di genere, incontro web per ciclo Unisa "FuturoInCorso"

In occasione della giornata mondiale dei diritti umani, 10 dicembre 2020, il dipartimento di scienze politiche e della comunicazione dell’Università di Salerno organizza un incontro, nell’ambito del ciclo di seminari FuturoInCorso sul diritto all’identità sessuale, dal titolo: "Diritti umani e diritto all’identità di genere. Rappresentare se stessi: casi mediatici, linguaggi mediali, norme, giurisprudenza e carte costituzionali".

Gli importanti relatori saranno: prof Virgilio D’Antonio, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione Unisa; prof.ssa Ornella Malandrino, Direttrice dell’osservatorio per gli studi di genere e per le pari opportunità Unisa; prof. Gianfranco Macri, docente di diritto pubblico; prof.ssa Daniela Vellutino, docente di comunicazione pubblica e linguaggi istituzionale; dott.ssa Ilaria Masinara, Amnesty International - Italia; dott.ssa Martina Castellana, Responsabile consultorio per la salute delle persone transessuali ASL Salerno.

FuturoInCorso è uno spazio di confronto nell'ambito dei corsi dell'anno accademico, dove studenti e docenti delle aree didattiche di Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche progettano insieme nuove visioni del futuro (Direzione scientifica prof.ssa Daniela Vellutino e dott.ssa Simona Libera Scocozza).

L'incontro si terrà il 10 dicembre, dalle ore 14.30, e si può seguire sulla piattaforma Teams inserendo il codice 2mzaoec o collegandosi al link dedicato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/03/2026

Studenti di Unisa si sfidano nella programmazione di videogiochi

Il 13 e 14 marzo 2026, al Campus di Baronissi dell’Università di Salerno, la maratona creativa dedicata allo sviluppo di videogiochi. La "Phaser Game Jam" 2026, iniziativa organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore "Margherita Hack" in collaborazione con l’associazione HackFarm, rappresenta uno degli appuntamenti più significativi dedicati ai giovani nel campo della tecnologia, della programmazione e del game design. La competizione si svolgerà il 13 e 14 marzo presso il PalaUnisa A, dove decine di studenti si confronteranno nella realizzazione di videogiochi originali sviluppati nell’arco di un intero weekend.

"Abbiamo voluto lasciare ai ragazzi - spiega Raffaele Napoli, presidente dell’associazione HackFarm - la possibilità di scegliere tra evoluzione e rivoluzione. Il tema nasce anche da un sondaggio tra gli studenti ed è stato scelto proprio per stimolare la creatività e la riflessione sul mondo che cambia. I ragazzi, dopo mesi di preparazione, dovranno sviluppare un videogioco utilizzando la piattaforma Phaser. In un weekend dovranno realizzare un progetto completo: dalla programmazione alla grafica, dalla storia alla musica".

I videogiochi saranno valutati da una giuria di esperti del settore e docenti universitari, che terrà conto non solo della qualità tecnica ma anche della capacità dei team di presentare il proprio progetto. Saranno premiati 6 team, per un montepremi complessivo di circa 3.000 euro in buoni tecnologici.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...