Vaccinazioni anti Covid al Dipartimento Unisa di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria

Circa 700 le dosi somministrate

Redazione Irno24 14/01/2021 0

Si completa nella giornata odierna la vaccinazione degli studenti del III, IV, V e VI anno di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, di tutti gli studenti delle Professioni sanitarie e di tutti i dottorandi, borsisti e specializzandi del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell'Università di Salerno, che sono tenuti a svolgere attività di tirocinio pratico-ospedaliero presso l'A.O.U. "Ruggi d'Aragona".

Con la copertura vaccinale raggiunta oggi, attraverso le circa 700 dosi somministrate, “si può prevedere per loro - dichiara il Direttore del Dipartimento, prof. Carmine Vecchione - la ripresa delle attività didattiche e di tirocinio in presenza già tra un mese, tempo necessario alla completa formazione delle difese immunitarie specifiche. Un plauso anche alla d.ssa Rosa Oro per aver organizzato la giornata odierna”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/07/2023

Unisa, firmato accordo per la costituzione dell'Osservatorio Cybersicurezza

Sottoscritto l’Accordo tra l’Università di Salerno e la Direzione Informatica Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE - Ministero della Difesa) per la costituzione dell’Osservatorio per la Cybersicurezza.

L’Accordo, siglato dal Rettore, Vincenzo Loia, e dal Direttore TELEDIFE, Tenente Generale del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito Italiano, Angelo Gervasio, vede l’Ateneo mettere a disposizione le proprie capacità tecnico-scientifiche per lo sviluppo e la realizzazione di tecnologie informatiche applicative di interesse della digitalizzazione sicura, tra cui l’identificazione e la gestione di minacce ai sistemi informativi che si manifestano attraverso fake news e la loro diffusione, analizzando contenuti testuali e multimediali per i modelli d’individuazione di disinformazioni basati sui recenti progressi dell’Intelligenza Artificiale.

L’Ateneo condivide il proprio know-how anche per lo studio di metodologie di attacco emergenti e lo sviluppo di metodi avanzati di rilevazione, nonché l’individuazione di linee guida per la progettazione di sistemi informatici che garantiscano una ridotta vulnerabilità alle nuove categorie di attacco cibernetico. L’Osservatorio nascente lavorerà anche allo studio e allo sviluppo di architetture informatiche aperte e sicure per la costruzione di infrastrutture che non soffrano dei potenziali rischi derivanti dall’uso di tecnologie proprietarie chiuse.

Obiettivo della collaborazione scientifica saranno anche: l’accrescimento delle capacità di gestione di Cyber Situational Awareness, Cyber Range e Cyber Lab e dei programmi di centralizzazione delle emergenze e degli incidenti informatici, con addestramento specialistico del personale; il potenziamento degli Autonomous System per l’amministrazione autonoma delle reti Internet; lo studio di modelli e tecniche di monitoraggio dinamico di Piattaforme Tecnologiche per il rilevamento, l’identificazione e la gestione di minacce ed attacchi ibridi ed asimmetrici.

L’Accordo prevede, inoltre, la promozione di iniziative congiunte volte ad accrescere la formazione e la preparazione professionale degli operatori addetti alla digitalizzazione sicura.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2025

Studenti Unisa senza mensa gratuita, la denuncia della Flaica Cub Salerno

Si aggrava la situazione del servizio mensa universitario al campus di Fisciano, messo in difficoltà dai ritardi nell’erogazione delle borse di studio che, ad oggi, non risultano ancora caricate né operative per il pagamento dei pasti. Numerosi studenti beneficiari del pasto gratuito o agevolato si trovano quindi costretti ad anticipare quotidianamente il costo dei pranzi, nonostante condizioni economiche già fragili e la prospettiva di un eventuale rimborso soltanto a fine gennaio.

Il segretario territoriale della Flaica Cub Salerno, Giuseppe Salvati, esprime forte preoccupazione: "Riceviamo segnalazioni continue da parte degli studenti che non riescono ad accedere al pasto cui avrebbero diritto. Stiamo già riscontrando un calo dell’accesso alla mensa e un aumento dell’assenteismo, perché molti non possono permettersi di affrontare spese quotidiane non previste. Il diritto allo studio non può essere subordinato a inefficienze amministrative, che mettono in difficoltà gli studenti e le loro famiglie".

A intervenire sulla vicenda è anche il segretario provinciale, Gerardo Rosanova: "Non è ammissibile che ragazzi e ragazze in condizioni economiche delicate vengano lasciati soli davanti a un problema che non dipende da loro. Se un sostegno è previsto, deve essere garantito nei tempi giusti. Sollecitiamo un intervento urgente per ripristinare il corretto funzionamento del servizio e per evitare che gli studenti debbano ancora anticipare costi che non sono in grado di sostenere".

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2021

Unisa, concorso Intesa Sanpaolo Onlus per contributi allo studio

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus istituisce per l’anno accademico 2020/21 un concorso per l’assegnazione di contributi a favore di studenti universitari regolarmente iscritti a corsi di laurea, corsi di laurea magistrale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico presso l’Università di Salerno, che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica. Scadenza domande il 26 Febbraio 2021. Ecco il bando.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...