UnisaOrienta 2020, "Scegli il Futuro che vivrai"

Le future matricole scoprono l'offerta formativa

Redazione Irno24 26/01/2020 0

Da Lunedì 3 e fino a Venerdì 14 Febbraio 2020, l'Università di Salerno sarà pronta ad accogliere l'entusiasmo di 18mila studenti delle scuole superiori, protagonisti di "UNISAOrienta 2020". Si tratta della manifestazione annuale che l'Ateneo dedica all'orientamento in ingresso delle future matricole, provenienti dalle scuole della Campania e delle altre regioni del Mezzogiorno.

Un "OpenDay" lungo 10 giorni per offrire una fotografia il più possibile completa dell'offerta formativa, dei servizi, delle strutture e del modus vivendi all'Università di Salerno. Obiettivo della manifestazione è fornire agli studenti strumenti utili a favorire una scelta motivata e consapevole del futuro percorso di studio.

“Scegli il futuro che vivrai” è lo slogan dell’edizione 2020. Il colore scelto è il blu oceano, colore del mare, simbolo dell’ambiente in cui viviamo e che dobbiamo proteggere, il futuro che le nuove generazioni sono chiamate a rispettare.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/12/2020

Diritti umani e identità di genere, incontro web per ciclo Unisa "FuturoInCorso"

In occasione della giornata mondiale dei diritti umani, 10 dicembre 2020, il dipartimento di scienze politiche e della comunicazione dell’Università di Salerno organizza un incontro, nell’ambito del ciclo di seminari FuturoInCorso sul diritto all’identità sessuale, dal titolo: "Diritti umani e diritto all’identità di genere. Rappresentare se stessi: casi mediatici, linguaggi mediali, norme, giurisprudenza e carte costituzionali".

Gli importanti relatori saranno: prof Virgilio D’Antonio, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione Unisa; prof.ssa Ornella Malandrino, Direttrice dell’osservatorio per gli studi di genere e per le pari opportunità Unisa; prof. Gianfranco Macri, docente di diritto pubblico; prof.ssa Daniela Vellutino, docente di comunicazione pubblica e linguaggi istituzionale; dott.ssa Ilaria Masinara, Amnesty International - Italia; dott.ssa Martina Castellana, Responsabile consultorio per la salute delle persone transessuali ASL Salerno.

FuturoInCorso è uno spazio di confronto nell'ambito dei corsi dell'anno accademico, dove studenti e docenti delle aree didattiche di Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche progettano insieme nuove visioni del futuro (Direzione scientifica prof.ssa Daniela Vellutino e dott.ssa Simona Libera Scocozza).

L'incontro si terrà il 10 dicembre, dalle ore 14.30, e si può seguire sulla piattaforma Teams inserendo il codice 2mzaoec o collegandosi al link dedicato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/02/2021

Kit di connettività per tutti gli studenti Unisa, distribuzione dal 22 Febbraio

Nell’ambito del programma “Unisa per gli studenti”, l’Ateneo mette a disposizione di tutti i suoi iscritti (gli studenti regolarmente iscritti a qualsiasi Corso di Studio, Corso di Dottorato e Scuola di Specializzazione dell’Università di Salerno) un Kit di Connettività per l’accesso illimitato ad Internet per un anno.

L’iniziativa, già messa in campo nelle scorse settimane per le matricole dell’Ateneo, rientra nell’ambito delle misure di sostegno e di supporto alla didattica, implementate dall’Università di Salerno per far fronte alle situazioni di necessità emerse in seguito all’emergenza Covid. Tutti i costi connessi al servizio saranno a carico dell’Ateneo.

Il Kit, corredato di Modem router 4G e di SIM dati, sarà distribuito agli studenti da lunedì 22 febbraio 2021. Attraverso un sistema di prenotazione on-line sarà possibile - a partire dal 18 febbraio 2021 - fissare un appuntamento per il ritiro del Kit, che avverrà presso la sede dedicata allestita al Terminal Bus del campus di Fisciano.

Le operazioni di consegna del Kit si svolgeranno nel rispetto della normativa di sicurezza anti-Covid osservata dall’Ateneo: gli studenti potranno effettuare il ritiro ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Le operazioni di distribuzione del Kit saranno effettuate prevedendo un numero contingentato di presenze, con intervalli di 30 minuti tra una sessione e l’altra di consegna del Kit.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/01/2021

Seconda tornata di screening per dipendenti Unisa, stavolta tampone rapido

Martedì 2 febbraio 2021, in collaborazione con l’ASL di Salerno, parte la seconda tornata di screening dei dipendenti dell’Università di Salerno, che prestano servizio prevalentemente in presenza, e dei lavoratori che si occupano dei servizi di manutenzione e della guardiania.

A differenza della prima campagna di screening di settembre/ottobre, dove vennero effettuati test sierologici, stavolta saranno effettuati i tamponi antigenici rapidi, che danno il risultato entro 10-15 minuti. Uno screening su base volontaria che ha un duplice obiettivo: monitorare le condizioni di salute di tutti i lavoratori coinvolti ed avere a disposizione un ulteriore dato ai fini del “riavvio” delle attività di didattica e di ricerca.

I kit, circa 500, sono stati acquistati con risorse economiche dell’Ateneo. Per martedì 2 febbraio sono stati convocati circa 80 lavoratori tra dipendenti dell’Ateneo e lavoratori delle aziende che gestiscono i servizi per conto dell’Università. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla CISL Università di Salerno e va nella direzione di rendere la più sicura possibile la ripresa di tutte le attività all’interno dei Campus Universitari, “quasi ferme” da circa 11 mesi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...