UnisaOrienta 2020, "Scegli il Futuro che vivrai"

Le future matricole scoprono l'offerta formativa

Redazione Irno24 26/01/2020 0

Da Lunedì 3 e fino a Venerdì 14 Febbraio 2020, l'Università di Salerno sarà pronta ad accogliere l'entusiasmo di 18mila studenti delle scuole superiori, protagonisti di "UNISAOrienta 2020". Si tratta della manifestazione annuale che l'Ateneo dedica all'orientamento in ingresso delle future matricole, provenienti dalle scuole della Campania e delle altre regioni del Mezzogiorno.

Un "OpenDay" lungo 10 giorni per offrire una fotografia il più possibile completa dell'offerta formativa, dei servizi, delle strutture e del modus vivendi all'Università di Salerno. Obiettivo della manifestazione è fornire agli studenti strumenti utili a favorire una scelta motivata e consapevole del futuro percorso di studio.

“Scegli il futuro che vivrai” è lo slogan dell’edizione 2020. Il colore scelto è il blu oceano, colore del mare, simbolo dell’ambiente in cui viviamo e che dobbiamo proteggere, il futuro che le nuove generazioni sono chiamate a rispettare.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/07/2021

Unisa, zero tasse per tutti gli studenti con ISEE fino a 30mila euro

Importante novità sul piano della contribuzione studentesca per l'anno accademico in arrivo. Nell’ambito delle Politiche di Diritto allo studio e nell’ottica di supportare gli studenti e le loro famiglie nell'attuale fase storica, l’Ateneo di Salerno ha approvato, nei suoi organi di governo, il nuovo Piano di agevolazioni studentesche 2021/22.

Misura centrale della nuova Programmazione contributiva è l’innalzamento del valore della NO TAX AREA da € 23.000 (soglia stabilita per lo scorso anno accademico) a € 30.000. Tutti gli immatricolati, che presenteranno un valore ISEE compreso tra 0 e 30.000 euro, saranno totalmente esonerati dalle tasse universitarie e lo stesso avverrà per gli studenti già iscritti (fino al 1° anno fuori corso) in possesso di requisiti minimi di merito previsti dalla normativa vigente.

“Con questa ulteriore e massima definizione del valore No Tax Area - dichiara il Rettore Vincenzo Loia - ben oltre la metà degli iscritti totali pagherà zero tasse all’Ateneo nell’anno accademico in arrivo. Tutto questo senza prevedere alcun aumento per gli studenti delle fasce più alte.

Questo intervento - sottolinea il Rettore - è la più significativa delle nostre politiche di attenzione agli studenti, intensificate durante la complessa fase della pandemia ancora in corso, proprio per favorire l'accesso all'Università da parte di tutti gli studenti che hanno il desiderio di intraprendere il percorso universitario e che devono poter vedere realizzati i propri obiettivi”. Il nuovo Regolamento sulla contribuzione è disponibile nella pagina dedicata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/12/2021

Unisa entra nella top 100 degli atenei più rispettosi dell'ambiente

L’impegno dell’Università di Salerno sul versante della sostenibilità riceve un nuovo riconoscimento. È di queste ore la notizia che attesta l’ingresso dell’Ateneo nella Top 100 della graduatoria internazionale “Green Metric 2021” per l’attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale.

Lo studio Green Metric è elaborato dal 2010 dall’Università dell’Indonesia (UI) e misura annualmente l’impegno delle istituzioni accademiche mondiali nell’implementazioni di azioni e di soluzioni “rispettose dell’ambiente”. L'Ateneo, già presente nel ranking da diversi anni, si colloca in questa edizione tra le prime 100 università mondiali, recuperando posizioni rispetto all’anno 2020 (120° posto) e al 2019 (112° posto).

Tra gli indicatori su cui l’Ateneo salernitano ha mostrato una performance particolarmente favorevole ci sono: la gestione dei rifiuti (28° posto al mondo) e la pianificazione energetica implementata per i due campus (32° posto al mondo), nonché i programmi di ricerca e formazione sui temi della sostenibilità (corsi, pubblicazioni scientifiche, eventi tematici). Rispetto ai soli atenei italiani, UniSa è stabile al 9° posto (sui 33 analizzati) e risulta il terzo del Centro-Sud (dopo l'Ateneo Roma Luiss e l’Università dell'Aquila), confermandosi il primo Ateneo del Sud.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2021

Unisa, il 29 Novembre l'apertura ufficiale dell'Anno Accademico

Dopo l’edizione 2004/2005, torna la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università di Salerno, l’appuntamento che segna simbolicamente l’inizio delle attività universitarie per tutta la comunità dell’Ateneo.

L'apertura ufficiale del 54° anno accademico sarà proclamata lunedì 29 novembre 2021, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” (edificio A2) del campus di Fisciano. Ad aprire la cerimonia, dopo gli inni e il saluto agli ospiti, l’intervento del Rettore Loia e quello dei rappresentanti del Personale Tecnico-Amministrativo e degli Studenti dell’Ateneo.

Seguiranno i discorsi del Presidente della Fondazione Med-Or, Marco Minniti, e del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho. Al termine della Cerimonia verrà solennemente annunciata l’apertura dell’Anno Accademico 2021/2022 dell’Università. Per partecipare, inviare una mail a cerimoniale@unisa.it

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...