USCA ma non solo, l'impegno dell'associazione fiscianese "La Solidarietà" è totale

Ogni giorno vengono processate centinaia di tamponi

Redazione Irno24 15/11/2020 0

Continua senza sosta il lavoro dell’USCA presso l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano con sede alla frazione Lancusi. Un servizio che si è completato con l’allestimento del drive-in, attraverso il quale gli utenti stazionano in fila, all’interno dei propri veicoli, in attesa di sottoporsi al tampone molecolare per verificare l’eventuale contagio da Covid-19. I requisiti in possesso de “La Solidarietà” hanno permesso al sodalizio presieduto da Alfonso Sessa di ospitare l’USCA per i Distretti sanitari 66 (Salerno) e 67 (Mercato S. Severino). Ogni giorno vengono processate centinaia di tamponi.

Tuttavia, continua anche lo straordinario lavoro di servizi di emergenza sanitaria ordinaria che si verificano sul proprio territorio di competenza, che vedono impegnati i volontari anche in interventi diversi da quelli dei trasporti di pazienti affetti da Covid-19.

“L’emergenza in atto – ha detto il Presidente Sessa – ci impone di essere operativi su tutti i fronti a 360 gradi e i nostri volontari stanno mostrando grande senso di responsabilità, sottoponendosi ogni giorno a evidenti rischi, che però non impediscono loro di portare a termine il lavoro con abnegazione nel rispetto della salute dei cittadini e delle persone bisognose”.

Si ricorda che da settembre scorso l’USCA è cresciuta perché la Regione ha disposto l’obbligo di eseguire i test sierologici e i tamponi a tutto il personale docente, affidando il compito alle varie Unità per competenze territoriali. Presso la sede de “La Solidarietà”, dall’inizio di settembre sono stati processati più di 5000 test sierologici e numerosi tamponi ai soggetti rientranti nel settore didattico.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/07/2020

Fisciano, mercato settimanale serale dal 4 Agosto

Al via, a Fisciano, l’apertura serale del mercato settimanale comunale. Lo rende noto il sindaco Sessa. Come ogni anno, per permettere una migliore fruizione del servizio, l’orario di svolgimento del mercato sarà dalle ore 17:00 alle 23:00. Uno spazio in cui incontrarsi e stare insieme, nel rispetto assoluto delle norme anti Covid vigenti. Si parte dal 4 agosto, per ogni martedì del mese.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/04/2021

Fisciano, oggi chiuso plesso di Soccorso per sanificazione dopo caso Covid

A seguito della positività di un'alunna della 1a A della scuola primaria dell'Istituto "Nicodemi" di Fisciano (plesso di Soccorso), sentito il Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione Collettiva ed il Dirigente Scolastico, il sindaco di Fisciano ha disposto la chiusura per Mercoledì 21 Aprile dell’intero plesso per la sanificazione dei locali.

Si procederà, inoltre, alla messa in quarantena di tutti gli alunni frequentanti la suddetta classe nonchè del personale docente ed ATA venuto in contatto con l’alunna positiva. A partire da Giovedì 22 sarà attivata, per la classe interessata, la didattica a distanza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/12/2020

Fisciano, sostegno economico per le attività locali

"A sostegno delle attività economiche operanti sul territorio - scrive il sindaco di Fisciano, Sessa - danneggiate economicamente dall’emergenza sanitaria in atto, abbiamo approvato in giunta lo stanziamento di 50mila € da ripartire come contributo economico di 400 € pro quota.

Gli interessati potranno presentare istanza compilando, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27/12/2020, l’apposita domanda online presente sul portale del Comune di Fisciano. Un supporto concreto e diretto per esprimere la nostra vicinanza a chi ha deciso di investire nel nostro Comune a favore di tutta la comunità".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...