De Luca: "Giornata di grande dolore", messaggi anche da Strianese e Napoli

Il cordoglio del Governatore, del Presidente della Provincia e del Sindaco di Salerno

Redazione Irno24 18/03/2021 0

"È una giornata di grande dolore per tutti quanti noi, per tutti quelli che hanno seguito in questo anno le vicende del Covid. C'è stato quasi quotidianamente un incontro con la sofferenza, con la solitudine, con l'angoscia delle persone. Sono situazioni e immagini indimenticabili che domandano a ognuno di noi una grande consapevolezza della drammaticità dei problemi. Esprimiamo il nostro cordoglio alle famiglie delle vittime, nel cui ricordo ribadiamo l'impegno a mettere in campo tutte le misure e le iniziative necessarie per porre termine a questo calvario, ed evitare altre sofferenze e altri lutti". Lo dice il Governatore della Campania, De Luca, in occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid.

"Non riusciremo mai a dimenticare questa data - dichiara il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese - e le immagini di quelle bare trasportate dai camion dell’Esercito, impresse per sempre nella memoria collettiva di un intero Paese. Anche la Provincia di Salerno si unisce al ricordo di tutte le vittime, di tutte le donne e gli uomini che hanno perso la vita per il Covid, di chi ha perso la vita perché impegnato a salvare quella di altri, di chi ha perso la vita perché anziano o più fragile, di tutte le persone che hanno lasciato le famiglie e le comunità sgomente".

"Ricordiamo le vittime del mostro invisibile, preghiamo per i loro familiari, onoriamo il sacrificio e l'impegno degli operatori sanitari e di tutti coloro che hanno combattuto in prima linea. E restiamo uniti, ora che la campagna vaccinale sta entrando nel vivo, per vincere questa terribile battaglia e dare un messaggio di speranza alle nostre comunità provate dall'emergenza sanitaria, economica e sociale". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/09/2021

Rete aeroportuale Capodichino-Salerno, De Luca punta ad 8500 posti di lavoro

Questa mattina, presso il "Mediterranea Hotel" di Via Clark, il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha illustrato il progetto della nuova rete aeroportuale regionale, sull'asse Capodichino-Salerno/Costa d'Amalfi. Si stimano 17,5 milioni di passeggeri, 500 milioni di investimenti, 8500 nuovi posti di lavoro per una crescita del Pil di 150 milioni all'anno.

Una svolta decisiva a livello infrastrutturale. In prima battuta verrà completato l'allungamento della pista fino ad oltre 2 km, successivamente si procederà al collegamento con la metropolitana.

Il Presidente, nel computo delle varie opere in cantiere (PalaSalerno, Porta Ovest, Policlinico Universitario), ha anche annunciato la terza corsia sulla Salerno-Avellino. "L'impegno della Regione per Salerno arriva quasi ad 1 miliardo e mezzo di euro di investimenti. Quando vado fuori e poi rientro ho la sensazione di tornare in Svizzera, di respirare un altro clima".

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/10/2020

Whirlpool Napoli, solidarietà ai lavoratori da segreterie Cgil-Cisl-Uil di Salerno

Le segreterie unitarie di Cgil, Cisl e Uil di Salerno esprimono totale solidarietà ai lavoratori della Whirlpool di Napoli impegnati in una difficile battaglia per la difesa del sito produttivo di Via Argine, vertenza per la quale il sindacato confederale di Napoli ha proclamato lo sciopero generale di 4 ore per il 5 novembre. Questa vertenza è il simbolo di un'emergenza occupazionale in un territorio che registra tassi di disoccupazione non sopportabili sul piano sociale.

La particolare fase economica, complicata dagli effetti dell'emergenza sanitaria da Covid-19, deve essere affrontata attraverso uno straordinario piano di investimento e rilancio, ma anche attraverso la difesa delle realtà produttive esistenti. Per queste ragioni le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil di Salerno aderiscono alla manifestazione di piazza Dante, a difesa della Whirlpool e dell’intero sistema produttivo ed occupazionale della Campania.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/03/2023

Salerno, la sicurezza stradale spiegata attraverso un'App

Si terrà martedì 7 marzo, alle 10:30, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa del progetto “AppOst!”, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che vede Moby Dick ETS quale ente capofila di progetto.

L’iniziativa, contro l’uso di alcool e droghe alla guida, prevede il coinvolgimento di giovani dai 16 ai 30 anni in attività ludico-formative, sia all’interno degli istituti scolastici che sul territorio. Durante la conferenza verrà presentata anche l’App realizzata per indurre i ragazzi, attraverso il gioco, a riflettere sui rischi che si corrono se soggetti a guida in stato di ebrezza.

Oltre Moby Dick ETS, sono coinvolti nel progetto: Modavi Onlus, Avis Battipaglia, Centro servizi sociali Vela, Exedra, Radio Base e Centrale del Latte di Salerno. L’iniziativa è patrocinata dai Comuni (dove si terranno le attività) di Salerno, Pontecagnano, Battipaglia e Cava de’ Tirreni.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...