Ventidue anni fa la promozione in A della Salernitana

Il verdetto al termine di un campionato da record

foto tratta dal mensile dell'epoca "Salernitana"

Redazione Irno24 10/05/2020 0

Domenica 10 Maggio 1998, esattamente 22 anni fa, la Salernitana di Delio Rossi (allenatore) e Aniello Aliberti (presidente) sbanca ufficialmente il torneo cadetto e conquista di prepotenza la Serie A. Una passerella lo 0-0 col Venezia, che di lì a poco accompagnerà la Salernitana in paradiso.

Un entusiasmo travolgente ma nel contempo rispettoso delle vittime causate dal terribile alluvione di Sarno qualche giorno prima. I calciatori, nel giro di campo più dolce, agitano un enorme drappo con la scritta "A voi", omaggiando la tifoseria. Una stagione eccezionale, pianificata sin dall'estate nella costruzione di una squadra perfetta e condotta praticamente sempre al vertice, fino alla quota record di 72 punti.

Domenica 14 Dicembre 1997 il match della svolta: i granata espugnano il "Penzo" di Venezia e strappano ai lagunari con un sonoro 0-3 (doppietta del bomber Di Vaio e gol del sempre efficace Greco) la leadership del torneo, involandosi verso il sogno. Sabato 4 Aprile 1998, superando 1-0 il Cagliari di un certo Ventura, la Salernitana è ormai promossa, avendo già scavato un margine impressionante sul 5° posto.

La matematica arriva, come detto, il 10 Maggio, in un Arechi formato 40mila spettatori. Il campionato di B "parla" Salernitana: a livello di squadra, l'ambitissima promozione, a livello individuale è Di Vaio ad aggiudicarsi il titolo di capocannoniere con 21 segnature. Questi gli uomini più rappresentativi: Balli, Ivan; Del Grosso, Galeoto, Ferrara, Fusco, Franceschini, Cudini, Tosto; Breda, Gio. Tedesco, Gia. Tedesco, Kolousek, Rachini; Di Vaio, Artistico, Ricchetti, De Cesare, Greco, Fini.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 18/08/2020

La Salernitana rinvia la presentazione di Castori, era programmata il 20 Agosto

Niente presentazione, per adesso, del nuovo allenatore Castori. L'incontro previsto nella sala stampa dell'Arechi, che avrebbe concretizzato il primo ri-contatto del mister marchigiano con la realtà granata, è stato infatti annullato. "L’U.S. Salernitana 1919 - recita una breve nota pubblicata sul sito ufficiale - informa che la conferenza stampa di presentazione del mister Fabrizio Castori, in programma giovedì 20 agosto, è stata posticipata a data da destinarsi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/12/2021

Al "Meazza" una comoda vittoria del Milan sulla Salernitana

Nel match del Sabato pomeriggio, antipasto della 16a giornata, il Milan supera agevolmente la Salernitana al "Meazza". La squadra di Pioli, ex di turno (iniziò proprio a Salerno nel 2003 la sua carriera da allenatore professionista), manda in archivio il match in 20 minuti.

Il primo squillo è molto precoce: Leao semina scompiglio sulla sinistra e mette in area, Kessiè indovina il corridoio giusto fra le maglie difensive e sorprende Belec. Al 18°, Saelemaekers confeziona un pregevole tiro ad effetto dal vertice destro dell'area e fissa il risultato sul 2-0.

La Salernitana, oggi in biancazzurro, non si vede praticamente mai dalle parti di Maignan. E' Belec a tenerla a galla con due parate prodigiose, una per tempo. Ribery non illumina dopo due partite di assenza. Nel finale, il Milan, che controlla comodamente il gioco col possesso palla, spreca un facile tris con Brahim Diaz e accarezza il palo col neoentrato Tonali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2022

I convocati per Salernitana-Lecce, assente lo squalificato Fazio

Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Davide Nicola ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Salernitana e Lecce (ore 20:45, stadio Arechi di Salerno, previste corse metro extra alla fine dell'incontro).

PORTIERI: De Matteis, Fiorillo, Sepe; DIFENSORI: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Gyomber, Motoc, Pirola, Sambia; CENTROCAMPISTI: Candreva, Capezzi, Coulibaly L., Kastanos, Maggiore, Mazzocchi, Vilhena; ATTACCANTI: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek, Valencia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...