Playout, Marino studia la Salernitana anti Samp: le possibili scelte
Si torna in campo dopo un mese dalla conclusione della stagione regolare, l'andata il 15
Andrea Montinaro 13/06/2025 0
Ci siamo. È passato un mese da quell’ultima partita a Cittadella, nella quale la Salernitana si guadagnava, con una grande vittoria, l’ultima chance per scendere dal treno retrocessione con il raggiungimento matematico di quei playout che per lungo tempo sono stati quasi un miraggio più che una speranza. Da allora, di calcio ne abbiamo potuto parlare ben poco: la nota vicenda Brescia, che ha scosso il campionato e la classifica della Serie B, non ha permesso il normale svolgimento del playout, che la Salernitana avrebbe dovuto giocare nella doppia sfida contro un Frosinone che, dalla sera alla mattina, si è ritrovato salvo e in vacanza.
Da quel maledetto 18 maggio sembra essere passata un’eternità, ma finalmente possiamo ritornare a parlare di calcio giocato, lasciando per un attimo da parte le vicende giudiziarie. Domenica 15 giugno è in programma l’andata della doppia sfida, ma questa volta contro la Sampdoria, ripescata direttamente dall’inferno e con ancora un jolly da giocarsi. Il "Ferraris" sarà palcoscenico del primo atto di una sfida tanto avvincente quanto anomala per la preparazione inusuale che mister Marino ha dovuto gestire in queste ultime settimane: un mese fa lasciavamo una Salernitana in buone condizioni e con una prestazione convincente; la Sampdoria, invece, nel “profondo rosso”.
Ora è davvero complicato poter pronosticare e analizzare in maniera attendibile quello che ci aspetterà, poiché i presupposti psicologici del match si sono totalmente ribaltati, quanto meno per i doriani. La Salernitana il playout lo avrebbe dovuto giocare comunque, tuttavia un mese di inattività non è un dato trascurabile. In questo periodo, Marino è riuscito a recuperare i suoi effettivi e avrà tutti a disposizione per i 180 minuti che li aspettano, tranne Braaf e Wlodarczyk da tempo fuori dal progetto e relegati ai margini.
Difficilmente Marino si discosterà in maniera da netta da quanto già visto nelle precedenti e fruttifere uscite, affidandosi agli uomini che sul campo si sono guadagnati i playout. Ripartire dal 3-4-2-1 potrebbe essere la scelta più attendibile, che vedrebbe Christensen in porta e i tre difensori che hanno dato finora maggiori garanzie: Ruggeri, Ferrari e Lochoshvili. Bronn ha ritrovato minutaggio anche in nazionale, ma sembra al momento partire dietro nelle gerarchie.
A centrocampo, imprescindibile la presenza di Amatucci che, dopo un periodo di naturale flessione, ha riacquistato nel rush finale il brio e le energie di inizio campionato. Al suo fianco, Hrustic sembra essere il favorito su Zuccon, ritornato a disposizione del mister dopo l’infortunio ma non ancora pronto per partire dal primo minuto. Ghiglione e Corazza agiranno sulle fasce di competenza, sulla trequarti Caligara e Tongya sono avanti favoriti per una maglia da titolare: la loro mobilità, freschezza e intraprendenza sembrano essere caratteristiche più gradite a Marino, pronto a fare a meno, dall’inizio, dell’esperienza di due veterani come Soriano e Verde. Nel ruolo dell’unica punta c’è forse il nodo più complicato da sciogliere, con il dubbio tra chi fa partire dall’inizio tra Simy e Cerri.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/09/2022
I convocati per Salernitana-Lecce, assente lo squalificato Fazio
Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Davide Nicola ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Salernitana e Lecce (ore 20:45, stadio Arechi di Salerno, previste corse metro extra alla fine dell'incontro).
PORTIERI: De Matteis, Fiorillo, Sepe; DIFENSORI: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Gyomber, Motoc, Pirola, Sambia; CENTROCAMPISTI: Candreva, Capezzi, Coulibaly L., Kastanos, Maggiore, Mazzocchi, Vilhena; ATTACCANTI: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek, Valencia.
Redazione Irno24 23/10/2025
Diretta in chiaro della partita Salernitana-Casertana su Videonola
Come già successo in occasione della sfida con la Cavese, lo scorso 5 ottobre, Videonola "punta" di nuovo sulla Salernitana e sullo stadio Arechi. La partita di domenica 26 ottobre, fra i granata e la Casertana, sarà infatti trasmessa in diretta e in chiaro dall'emittente partenopea (canale 94 del digitale terrestre). Calcio d'inizio alle ore 20:30.
Redazione Irno24 08/04/2022
La Salernitana ricorda Di Bartolomei nel giorno del suo compleanno
"Agostino Di Bartolomei, storico capitano della Salernitana, avrebbe compiuto oggi, Venerdì 8 Aprile, 67 anni. Oggi come allora, guidaci ancora Ago! Buon compleanno, capitano". La società del patron Iervolino omaggia così, sul proprio sito ufficiale, la leggenda granata, che nel torneo 89/90 guidò la squadra verso una indimenticabile promozione in serie B.