Verso il voto il Coordinamento Forum dei Giovani della Provincia di Salerno

Strianese: "Nostri giovani sperimentano l'attuazione del diritto di cittadinanza attiva"

Michele Strianese

Redazione Irno24 11/10/2021 0

Sono indette le votazioni per il rinnovo di tutti gli Organi sociali del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, che si terranno in occasione dell’Assemblea del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, convocata in sessione ordinaria ed in seduta pubblica in prima convocazione per il giorno venerdì 19 Novembre 2021, alle ore 15:00, ed in seconda convocazione lo stesso giorno alle ore 15:30 presso la Sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino.

I Forum dei Giovani comunali interessati a partecipare al Coordinamento provinciale e all’Assemblea del Coordinamento dovranno inviare la richiesta entro il giorno 14 Novembre 2021, secondo le informazioni presenti nell’Avviso pubblicato, con la relativa documentazione, sul sito istituzionale della Provincia di Salerno lo scorso 1 ottobre 2021.

“Ringrazio fin da ora tutto il Coordinamento che sta per terminare il proprio mandato - dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese - per l'ottimo lavoro svolto in questi anni. La realtà dei Forum dei giovani è trasversale e ben radicata in tutto il nostro territorio ed è fondamentale per la crescita socioculturale delle comunità.

I Forum rappresentano una parte significativa dell’associazionismo territoriale, si tratta quindi di attività preziosa per avvicinare i giovani alle istituzioni attraverso un confronto diretto sia con le associazioni che con le istituzioni, quindi con tutti gli enti, dai Comuni alla Provincia. Attraverso questa esperienza, infatti, i nostri giovani sperimentano l’attuazione del diritto di cittadinanza attiva e del diritto di partecipazione, principi fondamentali in tutta la normativa nazionale e europea”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/04/2021

Salerno Pulita ascolta utenti, oli esausti ai centri di raccolta

Fu uno dei suggerimenti che gli utenti diedero nello scorso mese di novembre, rispondendo al sondaggio sulla qualità dei servizi effettuati da Salerno Pulita. Si chiedeva di predisporre dei punti di raccolta per conferire gli oli esausti da cucina. Ebbene si è provveduto, Salerno Pulita ha effettuato una gara per individuare l’operatore economico che provvederà a ritirare e a riciclare gli oli esausti che saranno conferiti dai salernitani.

La ditta fornirà in comodato gratuito i totem per la raccolta degli oli esausti, ce ne ne sono di due tipi: uno in cui deporre la bottiglia, con il tappo ben avvitato, in cui si è raccolto l’olio; l’altro, invece, in cui versare direttamente l’olio raccolto in un contenitore. Le prime due coppie di totem sono state installate nei centri di raccolta “Fratte” e “Arechi” e sono già funzionanti.

Prossimamente, verificato l’andamento della raccolta, Salerno Pulita individuerà, d’intesa con il Comune, altri siti in città in cui installarli. Dovranno essere luoghi protetti per evitare che diventino punti di accumulo di rifiuti o che siano danneggiati da vandali. Salerno Pulita ricorda che si può raccogliere nella bottiglia di plastica o nella tanica solo olio alimentare (di fritture o di conservazione dei cibi in scatola). Raccogliendo quest’olio si proteggono l’acqua e l’ambiente e si contribuisce alla riduzione di CO2 nel settore dei trasporti. Infatti l’olio alimentare correttamente raccolto viene inviato a rigenerazione diventando biodisel.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/08/2021

Salerno, sospensioni idriche il 10 e 11 Agosto

Salerno Sistemi comunica che sono in programma due sospensioni idriche: Martedì 10 Agosto, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, per eseguire intervento riparativo in Via Wenner altezza civico n° 52, sarà sospesa l’erogazione idrica alla suddetta strada, nel tratto compreso tra Via San Leonardo e Via Antonio Amato;

Mercoledì 11, dalle ore 09.00 alle ore 15.00, per eseguire intervento riparativo in Via Fieravecchia, sarà sospesa l’erogazione idrica alle seguenti strade: Via Fieravecchia, da incrocio Via Alberto Pirro ad incrocio Via Leopoldo Cassese; Via Alberto Pirro, dal civico n° 28 al civico n° 35; Via Velia, dal Civico n° 92 al civico n° 98.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, potrebbe rilevarsi la presenza di acqua torbida. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/10/2021

Controlli di fine settimana nel salernitano, 2 denunce per violazione quarantena

Nel corso del fine settimana, la Polizia di Stato, in perfetta sinergia con le altre Forze dell'Ordine, ha presidiato i luoghi di maggiore frequentazione del salernitano, attraverso l'impiego di presidi interforze flessibili in grado di assicurare tempestività e velocità d'intervento.

Il dettagliato piano d'intervento messo a punto con ordinanza del Questore Ficarra ha consentito di raggiungere i seguenti risultati operativi: 6027 persone controllate; 3135 veicoli controllati; 774 esercizi pubblici controllati; 1 esercizio commerciale chiuso temporaneamente; 7 persone sanzionate per mancato uso mascherina; 2 persone deferite per violazione della quarantena fiduciaria.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...