VI Mostra-Concorso dei presepi della Città di Montoro

Partecipazione aperta a tutti coloro che si dilettano nell’arte presepiale

Redazione Irno24 28/11/2019 0

Il presepe, nato come rappresentazione sacra, è diventato nel corso del tempo una tradizione culturale dove le doti e le creatività artigiane hanno dato origine a vere e proprie opere d’arte. L’Amministrazione Comunale di Montoro (AV), nella continuazione della promozione delle tradizioni del proprio territorio, presenta la VI edizione della “MOSTRA - CONCORSO DEI PRESEPI DELLA CITTA’ DI MONTORO”. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti coloro che si dilettano nell’arte presepiale (privati cittadini anche non residenti, scuole, associazioni, oratori, esercenti commerciali, artigiani, gestori di pubblici esercizi). Per i presepi realizzati dai privati, dalle associazioni e dagli esercenti sono previste 2 categorie: CLASSICA e ALTERNATIVA, mentre è prevista apposita sezione per le scuole e bambini fino a 14 anni.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

  1. La domanda di partecipazione deve essere redatta utilizzando il modello reperibile presso l’URP del Comune in Piazza Michele Pironti o sul sito istituzionale http://www.montoro.gov.it. La domanda deve essere consegnata entro le ore 12:00 del 15 Dicembre 2019 in busta chiusa presso l’Ufficio Protocollo oppure a mezzo PEC all’indirizzo info.montoro@asmepec.it, specificando nell’oggetto “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA - CONCORSO DEI PRESEPI DELLA CITTA’ DI MONTORO”.
  2. L’opera realizzata, sia tridimensionalmente che in piano (pittura, ricamo), potrà avere la dimensione massima di cm. 80 x 130 e dovrà essere consegnata previo appuntamento telefonando al numero 3286982743.
  3. La giuria sarà popolare (ogni cittadino potrà esprimere il proprio voto durante la visita alla mostra) e tecnica; quest'ultima esprimerà il proprio voto in base ai seguenti criteri: tipo dei materiali usati, con particolare attenzione ai materiali poveri e di recupero; complessità della tecnica di realizzazione; utilizzo di più tecniche; accuratezza dei particolari; rispetto della tradizione; fantasia e creatività; numero dei partecipanti.

Il giudizio della giuria è insindacabile. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Le prime tre opere classificate per categorie e sezioni verranno fotografate e pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente e sugli organi di stampa che si renderanno disponibili. La mostra - concorso si concluderà il giorno Lunedì 6 Gennaio 2020. La sede della mostra-concorso, i giorni, gli orari di visita e la data della premiazione saranno resi noti sul sito istituzionale dell’Ente.

foto tratta dalla pagina social Comune Montoro

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/01/2021

Montoro, Polizia Municipale più vicina ai cittadini con l'ufficio mobile

Nei giorni scorsi, in occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, è stato presentato alla comunità montorese un Ufficio Mobile della Polizia Municipale. Con l’introduzione di questo nuovo veicolo, si fornisce un valido strumento per tutte le attività legate al miglioramento della sicurezza e del controllo del territorio.

Obiettivo principale è quello di essere più prossimi ai cittadini, di fortificare la percezione di sicurezza e di favorire la presenza dei vigili nelle singole frazioni; infatti, il nuovo Ufficio Mobile consentirà ai cittadini di interagire con la Polizia Locale.

Tutto questo rientra in un progetto più ampio, adottato dall’amministrazione, che è quello di rafforzare la protezione e la sicurezza del territorio: il corpo è stato dotato anche di droni e si è proceduto ad installare delle videocamere che hanno permesso di scovare soggetti che commettevano illeciti ambientali. Inoltre, prossimanamente sarà attivato un sistema di videosorveglianza, installato in punti strategici del comune, che permetterà un controllo più attento del territorio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/09/2021

Montoro, convegno su percorso storico e culturale della località Parrelle

Nell’ambito del progetto “Storia in rete”, coordinato dal Forum dei Giovani di Montoro, Giovedì 23 Settembre - in località Parrelle della frazione Piano - si terrà un convegno introduttivo sul percorso culturale e strutturale di uno dei luoghi più antichi della città.

Interverranno: Maria Rosaria de Majo per la Proloco “Città di Montoro”; Amerigo Maffei per il Forum dei Giovani di Montoro; prof.ssa Antonia Alfano, autrice della ballata "Il principe brigante"; dott.ssa Milena Acconcia, percussionista e maestra di danze popolari. Nel corso della serata si potrà assistere alle doti musicali degli “Aterranesi” (gruppo di musica popolare di tammorra).

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/04/2020

Controlli su tutta la linea a Montoro: veicoli, pedoni, quarantene, sicurezza nei negozi

Anche a Montoro diventano più rigidi i controlli per la verifica del rispetto delle vigenti normative. Impegnati Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Carabinieri Forestali. I posti di controllo si concentrano soprattutto lungo le strade di accesso al territorio e nei pressi degli esercizi commerciali.

Oltre 150 veicoli e una trentina di pedoni sono stati fermati ieri con acquisizione delle autocertificazioni prodotte, per le quali sono in atto verifiche a campione. Attività di verifica anche presso il domicilio di cittadini in quarantene fiduciarie e all’osservanza delle misure di sicurezza negli esercizi commerciali.

Oltre all’attività di controllo, la Polizia Locale è impegnata altresì a garantire, attraverso l’ausilio dei volontari della Protezione Civile, le necessità delle persone che vivono da sole o nuclei familiari che sono posti in quarantena, attraverso il servizio istituito dall’Amministrazione Comunale (0825523876).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...