Violenza sulle donne, "La Solidarietà" organizza incontro a Fisciano

Si terrà il 25 novembre alle ore 18:00 presso la sede dell'Associazione a Lancusi

Redazione Irno24 15/11/2025 0

Le parole non bastano. La battaglia contro la violenza sulle donne va affrontata con azioni concrete e strumenti che possano garantire la sicurezza. Su questa linea di pensiero, l’Associazione di Volontariato "La Solidarietà" di Fisciano, il prossimo 25 novembre, alle 18:00, in occasione della "Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne", ha organizzato un incontro di sensibilizzazione. Interverranno: il prof. Antonino Sessa, ordinario di Diritto Penale c/o Unisa; la d.ssa Dora Maria Crudele, Psicologa Clinica; Gabriella Ferrara, d.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche.

“È fondamentale - sottolinea Alfonso Sessa, presidente de 'La Solidarietà' - che la sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne non rimanga solo un gesto simbolico, ma diventi un impegno quotidiano di tutta la società. Solo così possiamo creare un ambiente in cui le donne si sentano protette, rispettate e libere di vivere senza paura. La vera lotta contro la violenza inizia dal riconoscimento del problema e dalla volontà di agire, con empatia, solidarietà e determinazione, affinché nessuna donna sia lasciata sola di fronte a questa realtà".

L'incontro si terrà presso la sede dell'Associazione, in Piazza de La Solidarietà a Lancusi di Fisciano.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/10/2020

Positivo al Covid un alunno del "De Caro" di Lancusi, classe in isolamento

Devo purtroppo comunicare - scrive il sindaco di Fisciano, Sessa - che un ragazzo residente a Baronissi, che frequenta la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “De Caro” di Lancusi, è risultato positivo al Covid-19. Il ragazzo è tra i frequentatori della palestra "Tempio Shaolin" il cui istruttore è risultato positivo.

L’Asl ha disposto provvedimento sanitario di isolamento domiciliare per tutti i ragazzi che frequentano la stessa classe, fino ad esito di tampone di verifica, mentre l’istituto sarà regolarmente funzionante. Saranno tempestivamente sanificate le aule e gli spazi interessati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/02/2021

Gestione illecita di rifiuti pericolosi, una denuncia a Fisciano

Nella giornata di ieri, a Fisciano, la Polizia Municipale ha deferito, alla competente Autorità Giudiziaria, il gestore di una società ed il proprietario di un’area nella quale veniva eseguita un’illecita gestione di rifiuti speciali pericolosi.

"Non è la prima volta che i nostri agenti - afferma il sindaco Sessa - si distinguono per iniziative di alto profilo, come l’intervento di ieri. Il mio ringraziamento a tutto il corpo di Polizia Locale per il preciso lavoro di indagine svolto e per l’attenzione che, nonostante il periodo di emergenza, non fa mancare su tutto il territorio cittadino".

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/04/2021

Aperto il centro di vaccinazione a Fisciano, si comincia il 13 Aprile

La vaccinazione anti Covid rappresenta uno strumento fondamentale per la lotta al virus in cui l’Amministrazione comunale di Fisciano crede fortemente. A seguito dell'attivazione drive-in dell’USCA, alla frazione Lancusi, per l’effettuazione dei tamponi molecolari, è stato raggiunto l'obiettivo dell’apertura del Centro vaccinazione anche a Fisciano.

Il centro, sito a Via Roma, dispone di 4 ambulatori, forniti di ogni necessaria attrezzatura medica e di due aree di attesa distinte per chi deve vaccinarsi e per chi si è già vaccinato; vi è inoltre in presidio fisso un'ambulanza per qualsiasi evenienza. Martedì 13 Aprile inizieranno le inoculazioni dei sieri per le persone rientranti nella fascia di età 70-79.

Per evitare che le dosi vadano disperse, per la mancata presentazione di alcuni pazienti, verranno create liste di riserva omogenee con le categorie interessate, secondo quanto disposto dall’ordinanza n° 2/2021 firmata dal Commissario straordinario per l’emergenza, il Gen. Figliuolo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...