"Sabatini-Menna", quasi ultimati i lavori per nuove aule in ex locali Giudici di Pace

L’intervento è stato finanziato con fondi del MIUR

Redazione Irno24 27/05/2021 0

La Provincia di Salerno sta proseguendo i lavori che ormai sono in fase di ultimazione nei locali dei Giudici di Pace del Tribunale di Salerno che il Comune ha messo a disposizione perché possano esservi allocati aule e laboratori del Liceo artistico Sabatini-Menna.

“Grazie al Comune - afferma il Presidente della Provincia, Michele Strianese - che ha reso disponibili i locali di via Pietro da Acerno, già sede della sezione staccata dei Giudici di Pace del Tribunale di Salerno, abbiamo potuto avviare i lavori che ci permettono di destinare qui aule e altri spazi del Liceo artistico Sabatini-Menna che attualmente sono ospitati nella sede succursale presso l’edificio di via Costa.

Per questi lavori abbiamo stanziato una somma pari a 150.000,00 euro per le opere di adeguamento edilizio ed impiantistico. L’intervento è stato finanziato con fondi del MIUR (decreto MIUR del 29 luglio 2020 n. 77) ed è coordinato dal settore Edilizia scolastica e Patrimonio, diretto da Angelo Michele Lizio, con il supporto del consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica Antonio Sagarese.

Per noi - conclude Strianese - è prioritaria la fruizione in sicurezza degli ambienti scolastici con l’obiettivo di tutelare il fondamentale diritto allo studio per i nostri ragazzi, con la consapevolezza anche che ogni cantiere aperto ci consente di promuovere sviluppo e occupazione in un momento particolarmente delicato come questo”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/05/2026

Scrutinio finalmente completato, ecco tutti i consiglieri eletti a Salerno

Dopo l'impasse legata alla sezione 2, che non aveva consentito di completare le operazioni di scrutinio, arriva finalmente il dato ufficiale relativo alla nomina dei consiglieri del Comune di Salerno. Alla maggioranza, guidata ovviamente dal neoeletto sindaco De Luca, vengono attribuiti 21 consiglieri, poco meno del doppio di quelli assegnati alla minoranza (11). Di questi ultimi fanno parte anche i tre candidati sindaco Gherardo Maria Marenghi, Franco Massimo Lanocita e Armando Zambrano.

Ecco i nomi, lista per lista, accompagnati dal numero di preferenze ricevute

Progressisti per Salerno

SAVASTANO GIOVANNI detto NINO 1.701
GALDI ROCCO 1.697
LOFFREDO DARIO 1.467
SORRENTINO LUCA 906
COSENTINO VITTORIA 894
CARAMANNO ANGELO 793
FIORE ANTONIO 761

A testa alta

FERRARA ALESSANDRO 1.213
MEMOLI PASQUALINA detta PAKY 1.209
PICCININNO FABIO 713
IANNELLI ARTURO 693

Salerno per i giovani

DE ROBERTO PAOLA 1.650
FIORITO GIOVANNI 1.234
DI CARLO HORACE 935
POLVERINO FABIO 787

Avanti-PSI

CALZARETTI SIMONA 1.247
NATELLA MASSIMILIANO 1.235
CAMMAROTA ANTONIO 764

Cristiani Democratici

FALCONE GAETANA 1.061
ZITAROSA GIUSEPPE 919

Davvero Ecologia & Diritti

CARBONARO ANTONIO 527

-------------------------------------------------------

Forza Italia-PPE

CASABURI GABRIELE 827
MALAN SAREL 605

Fratelli d'Italia

GIORDANO CIRO 730
TROTTA ERSILIA 366

Alleanza Verdi e Sinistra

AVELLA GENNARO detto RINO 1.063

Movimento 5 Stelle

RUSSOLILLO CLAUDIO 557

Salerno Democratica

AMENDOLA ADALGISO detto GISO 412

Azione - Oltre

NADDEO CORRADO 586

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/03/2026

Armi, soldi falsi e ricettazione: arrestato a Salerno dalla Polizia

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato, con personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno, ha tratto in arresto un uomo, già noto per i suoi precedenti, poiché responsabile di detenzione di armi clandestine, detenzione abusiva di munizionamento, ricettazione, detenzione di banconote false e di oggetti atti ad offendere. In particolare, nel corso di un’operazione finalizzata al contrasto dello spaccio di stupefacenti, l'uomo veniva sottoposto a controllo poiché notato mentre, con fare sospetto, in compagnia di un altro soggetto, risultato estraneo ai fatti, faceva ingresso in un’abitazione unifamiliare, presso la quale dimorava.

Atteso che l'indagato mostrava insofferenza al controllo, fornendo giustificazioni poco credibili in ordine alla sua presenza in loco, gli operatori procedevano alla perquisizione dell’abitazione in questione, rinvenendo un revolver 357 Magnum con matricola abrasa, una pistola a salve replica della Beretta 85 FS (con caricatore rifornito di 6 cartucce cal. 9 corto), una pistola a salve replica della Beretta 84, entrambe opportunamente modificate e rese idonee allo sparo, nonché un’ulteriore pistola semiautomatica cal. 22, in ordine alla quale sono in corso approfondimenti, e 77 cartucce di vario calibro.

Nel medesimo contesto, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 2 giubbotti antiproiettile dell’Istituto di Vigilanza "Guardian", un passamontagna, 1 busta di plastica con residui di cocaina, 2 bilancini di precisione, 10 banconote false da euro 100, un manganello artigianale con fusto in metallo e un motociclo Honda XADV, provento di furto. Sulla scorta di quanto sopra, e su disposizione del PM di turno, l’indagato, espletati gli adempimenti di rito, è stato condotto presso la locale Casa Circondariale, in attesa dell’udienza di convalida.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/10/2021

Salerno, Consiglio Comunale: spiccano Loffredo e i "Progressisti"

Detto della competizione per la carica di Sindaco, con Napoli riconfermato, per quanto riguarda le liste svetta "Progressisti per Salerno", una delle nove a sostegno del rieletto Napoli; ha raccolto circa 11500 preferenze. A livello individuale, è Dario Loffredo, assessore uscente al commercio, il più votato (relativamente alla suddetta lista e in assoluto), con circa 1800 preferenze.

Nella coalizione a supporto del candidato Elisabetta Barone, il Movimento 5 Stelle primeggia con quasi 2900 voti, mentre nel caso del candidato Michele Sarno, espressione del centrodestra, Fratelli d'Italia ottiene poco più di 3mila voti.

TUTTI I VOTI DI LISTA

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...