"Salerno in Flora" nei giorni 1-2 Maggio 2021 al Parco Pinocchio

Spesa a km 0 grazie al Mercato Campagna Amica

Redazione Irno24 28/04/2021 0

Torna “Salerno in Flora”, la manifestazione di Coldiretti in programma l’1 e 2 maggio 2021 al Parco Pinocchio di Salerno. La kermesse dedicata alla biodiversità, al florovivaismo e ai prodotti di eccellenza del territorio sarà quest’anno proposta in versione “ridotta” a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid.

Non mancheranno, però, le proposte con un’ampia mostra mercato di piante, fiori, piante ornamentali, piantine per l’orto, prodotti tipici. A disposizione degli appassionati ci saranno tutor del verde per imparare semplici e utili tecniche per la cura delle colture.

Sarà anche l’occasione per la spesa a Km 0, con il Mercato Campagna Amica che sarà aperto in via del tutto straordinaria dalle 8.30 alle 19.30 di sabato 1 maggio e domenica 2 maggio dalle 8.30 alle 14.00.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/03/2020

I teatri si adeguano al decreto del Governo e sospendono gli spettacoli

A differenza delle altre settimane, in cui vi abbiamo indicato cosa fare nel weekend, fra spettacoli teatrali, cinematografici e mostre, oggi dobbiamo informarvi della sospensione delle attività un po' ovunque, in ottemperanza al decreto ministeriale finalizzato al contenimento dell'epidemia da Coronavirus.

Si registra, infatti, a Salerno, la sospensione degli spettacoli al Teatro Nuovo, al Teatro Ghirelli, al Teatro del Giullare, al Teatro delle Arti, al Teatro Arbostella. Ieri invece avevamo riportato lo stop di Teatro Verdi e Sala Pasolini.

Resta aperto, invece, il Cinema San Demetrio (Via Dalmazia), in grado di assicurare "il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro" anche a causa del naturale calo di presenze in sala. Dunque, spettacoli regolari fino ad ulteriori provvedimenti comunali o prefettizi. Risulta aperto anche il Cinema Apollo (Via Vernieri), che al momento non ha comunicato nulla di particolare sulla propria pagina facebook.

Aperta anche la Multisala The Space, in zona Stadio Arechi, dove però "non è possibile acquistare biglietti per posti vicini".

A Mercato San Severino, sospensione anche per il Cinema Teatro di Via Trieste.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/02/2020

Al Ghirelli i sonetti di Shakespeare "traditi e tradotti" in napoletano

Lino Musella, attore tra i più apprezzati della sua generazione, è il protagonista e il regista de “L’ammore nun’è ammore”, nuovo appuntamento della stagione del Teatro Ghirelli, in calendario Venerdì 21 e Sabato 22 Febbraio.

Un affascinante percorso poetico che si snoda e dipana attraverso gli immortali versi di Shakespeare, "traditi e tradotti" in napoletano dall’artista Dario Jacobelli. Musella, affiancato sulla scena da Marco Vidino, ai cordofoni e alle percussioni, si cala di volta in volta nei panni di ganzo, anziano, funambolo e racconta l’amore, la bellezza e la caducità della vita in una lingua brutale, spergiura, violenta ma anche dolce, viscerale e coraggiosa.

Jacobelli, poeta scomparso prematuramente nel 2013, autore di racconti e romanzi, abile paroliere per musicisti come i Bisca e gli Almamegretta, si dedicò negli ultimi anni della sua vita alla traduzione in napoletano (e al tradimento, come amava definirlo) di 30 sonetti di Shakespeare. Non sono tradotti parola per parola, ma reinventati nella lingua nobile dei vicoli, battono di un proprio cuore.

Biglietti: 18 euro intero, 15 euro Carta Feltrinelli, Carta Più e MultiPiù, 10 euro ridotto (under 35 - over 65 - studenti universitari e conservatori musicali)

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/01/2020

Decima edizione di "ATELIER Spazio Performativo"

E' stata presentata al Comune di Salerno la X edizione di "ATELIERspazioperformativo", realizzata a cura di ArteStudio & Teatro Grimaldello, in collaborazione con il Teatro Nuovo.

La manifestazione - spazio aperto dedicato alla performance, al lavoro di ricerca e sperimentazione sul corpo e con il corpo per individuare e definire possibilità espressive nella dimensione dell’arte del movimento - ha il sostegno del Comune di Salerno e si propone a danzatori, attori, studenti come spazio alternativo, ma non esclusivo, all’interno del quale approcciare o approfondire l’arte performativa, o meglio la forma rappresentativa risalente agli anni Sessanta, legata alla riscoperta del corpo dell’attore da parte del teatro novecentesco.

All'incontro erano presenti l'assessore alla Cultura del Comune di Salerno, Antonia Willburger, Loredana Mutalipassi di Artestudio e Antonio Grimaldi del Teatro Grimaldello. Gli appuntamenti saranno tutti di Venerdì alle ore 21, eccetto quello del 20 Marzo, alle ore 20. Ospite d’onore della serata finale sarà Luna Cenere con Natural Gravitation (premio Leonide Massine per l'Arte della danza 2019).

La sezione laboratorio, che da sempre ha caratterizzato Atelier, ha un rilievo di livello internazionale e si terrà presso il Liceo Coreutico Alfano I di Salerno. Infatti il comparto formazione vedrà a Salerno il Maestro Milton Myers, direttore della sezione contemporaneo dello Jacob's Pillow, docente presso Alvin Ailey American Dance Theatre; Max Luna III, direttore del Reale Balletto delle Filippine, docente ospite della The Ailey School, già primo ballerino dell'Alvin Ailey American Dance Theatre, con una full immersion nella tecnica di danza contemporanea fondata da Lester Horton; Caterina Rago da New York che terrà lezioni di tecnica e repertorio Graham e, per la prima volta, Macia Del Prete, per le lezioni di contemporary.

Il tutto arricchito dalla presenza di maestri accompagnatori alle percussioni quali Paula Jeanine Bennett, dalla Juilliard di New York. In palio anche delle borse di studio per i migliori danzatori che si saranno distinti nel corso della formazione.

  • Venerdì 7 Febbraio 2020
    Teatro Nuovo, Salerno
    Inizio ore 21:00
    IO SONO UNA FARFALLA
  • Venerdì 28 Febbraio 2020
    Teatro Nuovo, Salerno
    Inizio ore 21:00
    THE PROMETHEUS GIFT
  • Venerdì 20 marzo 2020
    Teatro Nuovo, Salerno
    Inizio ore 20:00
    NATURAL GRAVITATION
  • Venerdì 3 Aprile 2020
    Teatro Nuovo, Salerno
    Inizio ore 21:00
    I BROKE THE ICE AND SAW THE ECLIPSE
  • 8-11 Aprile 2020
    Liceo Coreutico “Alfano I” di Salerno
    Workshop internazionale Dancing Easter
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...