"Sii Saggio, Guida Sicuro" approda a Baronissi

Illustrate agli studenti le principali regole dettate dal codice della strada

Redazione Irno24 21/02/2020 0

Ha fatto tappa alla scuola media di Baronissi il roadshow “Sii Saggio, Guida Sicuro”, giunto alla sua ottava edizione, che punta a stimolare la discussione e la riflessione sui temi della sicurezza stradale, delle misure di prevenzione e della tecnologia, aprendo le porte al dibattito e al confronto tra famiglie, scuole, enti locali e forze dell’ordine per sensibilizzare i giovani ai corretti comportamenti da assumere in strada come pedoni, passeggeri e ciclisti.

L'evento, promosso dall'Associazione "I Meridiani", ha visto la partecipazione, tra gli altri, dei Comandanti della Compagnia Carabinieri di Mercato San Severino e della Stazione di Baronissi. Il tema della sicurezza stradale è di grande attualità. In Italia si verificano in media 453 incidenti stradali al giorno, 19 ogni ora. Le infrazioni più comunemente riscontrate sono eccesso di velocità, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e uso del cellulare.

Il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” prevede anche la partecipazione al Concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!”, che consiste nella proposizione di una soluzione per il miglioramento della sicurezza stradale. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 3 Aprile 2020 alle ore 10:00 a Piazza del Plebiscito a Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/11/2020

Violenza sulle donne, Baronissi lancia lo spot "Impara a volare"

Basta violenza sulle donne. Lo grida ad alta voce anche il Comune di Baronissi che il 25 novembre, in occasione della Giornata internaz­ionale contro la violenza sulle donne, organizza un'iniziativa social per riflettere e sensibilizzare sul grave fenomeno. Sulla pagina facebook e sul portale del Comune di Baronissi sarà lanciato un video spot ideato dalla Commissione Pari Opportunità e realizzato in collaborazione con l’associazione Irno Comix.

"Impara a volare" il messaggio lanciato dal video, realizzato con disegni originali dell’artista Anna Maria Iozzia (una tavola è stata realizzata da un bimbo palestinese ospite dello Sprar) e la voce della cantante Linda Andresano, accompagnata al piano da Craig Hendry. "E' dovere delle Istituzioni sensibilizzare, con azioni concrete e in ogni modo, al contrasto e alla prevenzione della violenza sulle donne - sottolinea il sindaco Valiante - che si consuma sempre più fra le mura domestiche o nei contesti di studio e lavoro.

E’ un modello culturale da cambiare, occorre lavorare molto nelle famiglie perché sia finalmente messo alle spalle un retaggio antico che vuole la donna discriminata rispetto all’uomo. Significativa è in tal senso l’iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità, con l’auspicio che possa avere la più ampia diffusione e che possa essere un importante stimolo per riflettere, sempre". Il Comune accenderà di rosso - colore simbolo di questa lotta - il monumento d'arte contemporanea "Saturno".

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/04/2020

Entro Sabato si completa la disinfezione del territorio di Baronissi

Procedono le periodiche operazioni di lavaggio accurato e disinfezione delle strade di Baronissi a cura del Comune. Nei giorni scorsi i mezzi hanno raggiunto le località Sava, Orignano, Baronissi centro, Isola ecologica. Ieri è stata la volta delle frazioni Caprecano, Fusara e quartiere Nuova Irno. Entro Sabato sarà completato il territorio con la pulizia straordinaria delle località Antessano, Acquamela, Aiello, Saragnano e Capo Saragnano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/01/2021

Valiante: "Nel 2020 abbiamo capito cosa significa comunità, sia il 2021 anno di rilancio"

"Abbiamo lasciato volentieri alle spalle il 2020, un anno doloroso, complicato, che ha messo a dura prova ciascuno di noi. Ricorderemo per sempre il 2020 come l’anno che ci ha privato dei nostri affetti, della nostra libertà, di alcuni dei nostri diritti.

Ma lo ricorderemo anche come l’anno in cui abbiamo capito davvero cosa significa essere uniti, sacrificarsi per il bene comune, cosa significa essere una comunità. Cosa significa combattere tutti insieme, mettendo da parte gli egoismi. Oggi lo salutiamo, con la speranza che il 2021 possa essere un anno di rinascita, di ripresa, di rilancio. Felice anno nuovo a tutti".

Così il sindaco di Baronissi, Valiante, sui social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...