A Baronissi il Forum della ristorazione collettiva e sostenibile

Promosso da Legambiente e Contital, si è tenuto presso la scuola San Francesco

Redazione Irno24 09/03/2022 0

Baronissi è stata sede, ieri mattina, del primo Forum della ristorazione collettiva e sostenibile promosso da Legambiente e Contital. Il Forum si è tenuto presso la scuola San Francesco. Il Comune di Baronissi è schierato in prima linea nella diffusione di buone pratiche nella conversione ecologica della mensa scolastica, sia in termini di prodotti a km 0 che di materiali.

Una ristorazione scolastica “sostenibile” a 360 gradi, dalla scelta del cibo a filiera corta, alla riduzione degli sprechi alimentari, all’eliminazione della plastica monouso, alla formazione consapevole di tutte le maestranze. La scelta è inoltre ricaduta su Baronissi che è Comune leader nella raccolta differenziata e che da anni promuove la dieta mediterranea, "scambiando" - con i cittadini virtuosi - olio esausto con olio extravergine di oliva.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/06/2021

Baronissi, nuove telecamere per controllare altri punti strategici

Al via da oggi l’ampliamento dell’impianto di videosorveglianza sul territorio di Baronissi, grazie all’installazione di nuove telecamere pubbliche. L’intervento consentirà di attivare ventinove nuove viste da sommare alle quarantasette telecamere già in uso, con rilevazione delle targhe e multisensor a 360 gradi. Le nuove telecamere saranno posizionate in aree strategiche del territorio - secondo le indicazioni fornite dalla stazione dei Carabinieri di Baronissi e concordate con la Prefettura di Salerno - nei pressi di scuole, parchi pubblici edifici comunali e altre aree sensibili.

"Una città videosorvegliata è una città più sicura - sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante - il controllo del territorio, integrato con il controllo degli ingressi con il 'sistema varchi' garantirà un maggiore controllo della città che permetterà alle forze dell’ordine di agire con ancora più efficacia contro eventuali malviventi. La videosorveglianza, unita ai controlli costanti, migliorerà ulteriormente la sicurezza della nostra città".

"L’ampliamento della videosorveglianza - fa eco l’assessore alla sicurezza Marco Picarone - fa parte di un progetto più ampio già iniziato negli anni scorsi. L’impianto costituisce uno strumento fondamentale per rafforzare le misure per la tutela del patrimonio e la sicurezza pubblica".

Il progetto prevede anche l’ampliamento dell'infrastruttura di rete wireless per la trasmissione di metadati e flussi video, il rafforzamento del centro di registrazione, elaborazione e controllo, l'installazione di un nuovo server per la gestione di telecamere di rilevazione targhe. Obiettivo principale del progetto è di monitorare i veicoli che accedono e transitano sul territorio comunale. Le telecamere saranno installate per controllare ingressi e uscite del territorio in tutti i punti della città, con ventinove nuove viste a cupola dotate di sensori motorizzati multidirezionali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/04/2023

Inaugurati due campetti di padel a Baronissi

Il sindaco Gianfranco Valiante ha inaugurato ieri due campetti di padel - i primi realizzati in città - in via Ricciardi a Baronissi. La struttura "YouGonna Padel Baronissi" è frutto di un investimento privato degli imprenditori Antonio Napoli e Christian Gorga. Aperta anche la scuola di padel con corsi a cura del maestro Raimondo Mansueto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/12/2019

Valiante rieletto Presidente Cda del Consorzio "Valle dell’Irno"

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, è stato rieletto Presidente del Cda del Consorzio Sociale “Valle dell’Irno”. Eletti in Consiglio di Amministrazione il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, e il sindaco di Calvanico, Franco Gismondi. Confermato alla Presidenza dell’Assemblea Rocco Di Filippo, in rappresentanza del Comune di Siano.

“Un incarico nel segno del lavoro svolto fino ad oggi dal Consorzio nel campo delle politiche sociali e del welfare - sottolinea Valiante - continueremo a lavorare all'insegna della continuità, della collegialità e dell'impegno nei confronti dei soggetti più fragili.

Il Consorzio sociale Valle dell’Irno rappresenta oggi un modello organizzativo di eccellenza che ha rivoluzionato il modo di fare assistenza, con efficienza, efficacia e trasparenza”.

foto tratta dalla pagina social Comune di Baronissi

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...