A Calvanico è tempo di raccolta delle nocciole, qui sono uniche al mondo

Presente la varietà Tonda di Giffoni IGP, una delle più pregiate in Italia e dal valore altamente nutritivo

Redazione Irno24 02/09/2023 1

Tempo di raccolta delle nocciole a Calvanico, dove è presente la varietà Tonda di Giffoni IGP, una delle più pregiate in Italia e dal valore altamente nutritivo. Questi pregiati noccioleti crescono rigogliosi lungo la fascia collinare da Giffoni a Calvanico, fino alle falde del Pizzo San Michele, un territorio dove i tiepidi venti marini del Mediterraneo incontrano i freddi venti dei Picentini, generando un microclima unico per questa varietà di nocciole.

Le peculiarità climatiche, assieme alle caratteristiche vulcaniche del suolo (ricco di nutrienti per le passate eruzioni vesuviane), conferiscono proprietà organolettiche uniche a queste nocciole, esportate in tutto il mondo.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/01/2023

Evade dai domiciliari per far visita ai parenti, arrestato 32enne di Calvanico

I Carabinieri della Stazione di Fisciano hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della Procura, nei confronti di un 32enne di Calvanico per evasione dagli arresti domiciliari.

L'uomo, sottoposto ai domiciliari perché indagato per rapina di 10mila euro, nel settembre 2022, ai danni del gestore di un centro scommesse di Fisciano, era evaso per far visita alla propria famiglia residente in provincia di Reggio Emilia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/08/2023

Calvanico, rubrica social per valorizzare il patrimonio storico e culturale

Parte sulla pagina social ufficiale del Comune di Calvanico una rubrica periodica, che ha come scopo quello di promuovere la diffusione e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, culturale e paesaggistico di Calvanico, nonché di far conoscere personaggi e attività che hanno dato lustro al territorio. Per eventuali segnalazioni, e per fornire materiale utile alla pagina, è possibile contattare il numero 347 7747476.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/08/2023

Calvanico, quasi 3 milioni dalla Regione per il completamento delle fogne

Il Comune di Calvanico ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Campania per il completamento della rete fognaria, per un totale di € 2.830,207,78. Si tratta di fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per il 2021/2027. Grazie a questi fondi, il comune beneficiario procederà a completare e ad assicurare la manutenzione della rete fognaria locale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Mina Felici

La raccolta delle castagne ha caratterizzata la nostra uscita, con l’Associazione APS CTG Picentia, per la realizzazione del progetto Di Food in Tour nel territorio della Valle dell’Irno. Fu quella un’occasione straordinaria di condivisione e godimento delle nostre eccellenze spesso poco conosciute. 04/09/2023
Rispondi

Cerca...