A Fisciano murales in Airlite, la vernice "mangiasmog"

L'evento Ecomurales è stato presentato in conferenza dal sindaco Somma

Redazione Irno24 06/07/2022 0

Si è svolta stamane la conferenza stampa relativa all’evento Ecomurales, a presentarlo il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, e il Consigliere comunale Teresa Citro. L’Amministrazione comunale e la Fisciano Sviluppo, da sempre sensibili all’arte, hanno programmato, in collaborazione con gli artisti locali, la realizzazione di più murales che daranno un nuovo look a diverse località del territorio.

I murales aggiungeranno vivacità agli spazi, attirando l’attenzione e mescolando linguaggi urbani, intuizioni vintage e nuove forme artistiche. Verrà utilizzata una rivoluzionaria pittura, dal nome Airlite, in grado di assorbire gli agenti inquinanti e purificando l’aria che respiriamo. Altra caratteristica della vernice mangiasmog è quella di impedire allo sporco di depositarsi sulle pareti.

L’azione di Airlite, da una parte decompone le sostanze oleose depositate sulla superficie, impedendo alle polveri e alla sabbia di aderire alla parete; dall’altra, crea un sottile strato di acqua, che impedisce alle polveri e alle altre particelle di sedimentare sulla superficie. L’innovativa pittura assorbente crea un invisibile film protettivo che impedisce allo sporco e alla polvere presenti nell’aria di depositarsi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/06/2020

Buone notizie per Fisciano da Poste Italiane e Busitalia

A seguito di continui solleciti - fa sapere il sindaco di Fisciano, Sessa - Poste Italiane ha comunicato che a partire da lunedì 15 Giugno sarà ripristinata l’operatività, anche nella fascia pomeridiana, dell’ufficio postale di Via Del Centenario alla frazione Lancusi. Siamo felici di questo primo risultato ottenuto, ma il nostro impegno continuerà affinché sia riattivato anche l’ufficio postale di Penta. Inoltre, sempre da lunedì 15, Busitalia riattiverà le corse aggiuntive di competenza indebitamente soppresse.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/12/2020

A Fisciano e frazioni cassette postali dedicate alle letterine per Babbo Natale

"Sappiamo che questo sarà un Natale diverso, ma di certo non può essere, per i nostri bambini, meno magico degli anni scorsi. Così, seppur non avranno la possibilità di sedersi sulle gambe di Babbo Natale per chiedergli personalmente i doni che desiderano, potranno scrivergli la cara e sempreverde letterina". Lo scrive sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.

"Babbo Natale quest’anno ha, infatti, mandato i suoi elfi in giro per il nostro Comune a installare cassette delle lettere in ogni frazione. Cosicché, ogni bambino avrà la possibilità di imbucare di persona e in piena sicurezza la sua letterina, continuando a vivere la magia del Natale".

Le Cassette postali sono collocate a: Fisciano c/o la Villa Comunale (via Roma); Lancusi c/o P.zza Regina Margherita (davanti la Chiesa); Penta c/o Piazza Vittorio Emanuele (accanto Circolo Sociale); Bolano c/o Piazza San Quirico (davanti la Chiesa); Carpineto c/o Via R.M. Galdieri; Villa c/o Piazza Girolamo Macchiarelli (davanti la Chiesa); Pizzolano c/o Piazza del Popolo (accanto le scale); Soccorso c/o Piazza della Cittadinanza Umanitaria; Nocelleto c/o l’Area Polifunzionale; Gaiano c/o Piazza Negri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/06/2023

Arriva l'Estate Fiscianese 2023, protagonisti bambini e ragazzi

Torna a grande richiesta l’Estate Fiscianese, l’evento estivo organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e della Fisciano Sviluppo. Per il 2023 i protagonisti degli eventi saranno i bambini ed i ragazzi, che, grazie ad una serie di attività pensate principalmente per loro, avranno la possibilità di trascorrere con spensieratezza i pomeriggi e alcune serate.

Undici appuntamenti che si svolgeranno nelle 10 frazioni del Comune e un evento di chiusura a Palazzo De Falco che vedrà la partecipazione di tanti ospiti, delle associazioni locali e di uno special guest che sarà rivelato la sera dell’evento. In tutti gli appuntamenti i partecipanti metteranno alla prova le proprie abilità creative, costruendo fantastici oggetti con materiali riciclati; inoltre, grazie ad un bravissimo team di animatori ci si potrà divertire con tanti giochi e attività.

La Pro Loco quest’anno ha pensato anche ad alcuni appuntamenti che strizzano l’occhio al teatro e alla lettura: sarà messo in scena, infatti, lo spettacolo "Alice nel meraviglioso mondo di Fisciano", ideato da Marina Rota e messo in scena dalla compagnia fiscianese "Gli Scharma(n)t"; previsto, poi, un entusiasmante laboratorio di lettura curato dalla libreria "Cicciapelliccia". Si parte lunedì 26 giugno a Nocelleto, la rassegna si conclude il 7 luglio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...