A Salerno installazione di casette biblioteca, la lettura diventa condivisa

Una è dislocata nella Villa Comunale, l'altra al Parco del Mercatello

Villa Comunale di Salerno

Redazione Irno24 10/10/2024 0

Lunedì 14 ottobre, alle 10:00, all’interno della Villa Comunale di Salerno, si terrà la presentazione delle casette biblioteca che consentono alle comunità locali di beneficiare del gratuito utilizzo di servizi e beni strumentali. Le due casette, dislocate una nella Villa Comunale e l’altra al Parco del Mercatello, sono state fortemente volute dalle Acli Provinciali Salerno.

Viene così promossa la pratica della lettura, che attraverso la sperimentata formula del “libro condiviso” diventa incontro, scambio, dono, socialità e ambisce a trasformare alcuni luoghi frequentati dalla collettività in biblioteche a cielo aperto.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/12/2022

Pranzo di beneficenza a Salerno il 26/12 con Humanitas e Sant'Egidio

Universo Humanitas, con la Comunità di Sant’Egidio di Salerno, è sempre in prima linea nello spirito solidale verso le necessità dei cittadini e partecipa al pranzo di Natale che si terrà il 26 Dicembre presso la Chiesa di Sant’Anna al porto di Salerno.

La Comunità Sant’Egidio, da sempre unita da un legame di fraternità nell’ascolto del Vangelo e nell’impegno volontario e gratuito per i poveri e per la pace, ha organizzato questa giornata nello spirito di unione e solidarietà.

Il Presidente Humanitas, Schiavone di Favignana, con tutti i volontari dell’associazione, mette a disposizione la cucina itinerante. in grado di offrire più di 1000 pasti al giorno, contribuendo a tutto ciò che occorre per far vivere questa giornata speciale ai bisognosi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/09/2021

Salerno, un libro di poesie a chi dona un pasto alle famiglie in difficoltà

"Torna e si arricchisce la 'Spesa sospesa poetica', il progetto promosso da una rete di associazioni insieme al Comune di Salerno. L'obiettivo è aiutare le famiglie e i cittadini in difficoltà economica, lasciando nei carrelli dei supermercati aderenti una parte della spesa, un pasto, una donazione diretta in cambio di un segnalibro poetico, un libro digitale di poesie, di cultura generale e di ambiente scaricabile tramite un QRCode.

È una inizitiva gentile, leggiadra, che arricchisce chi riceve e chi dona. Ha riscosso grande successo lo scorso anno, quando fu promossa in piena emergenza pandemica, e sono certo replicherà il suo successo. L'amministrazione comunale, da sempre attenta ai più deboli, continuerà a sostenere queste belle iniziative". E' quanto scrive sui social il Sindaco Napoli.

Queste le attività commerciali aderenti a Salerno città: Equa Tenda Bottega Del Mondo, Amatè Salerno, Piccola Gastronomia Da Elsa, Natura Express Spesa Online, Mater - Lievitazione Naturale, La Fonte Del Libro, Libramente, Myobio, Sapori e Dissapori, supermercati Eté e Xsempre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/04/2022

Salerno, raccolta di beni alimentari per gli ucraini alla Chiesa di San Demetrio

Prosegue e si rafforza l'iniziativa benefica rivolta agli ucraini fuggiti dalla guerra e giunti in provincia di Salerno. Ogni settimana, il martedì, il giovedì e il sabato, dalle ore 17 alle 18.30, presso i locali parrocchiali di San Demetrio, in via Dalmazia, i generosi possono donare alimenti conservabili e i destinatari, muniti del foglio rilasciato dalla Questura al loro arrivo sul territorio italiano (attestante il loro stato di rifugiati), possono ritirare i beni utili.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...