Aeroporto Salerno, Ilardi: "Riduzione rotte? Daranno colpa alla salsedine"

Il presidente di Federalberghi Salerno ha scritto un post polemico sul suo profilo social

Redazione Irno24 04/11/2025 0

"Nuove rotte invernali di EasyJet. Da Milano Malpensa adesso si può volare anche verso Siviglia, Capo Verde, Luxor e Strasburgo. Da Linate, si parte per Porto e Gran Canaria. E anche da Roma si vola a Strasburgo. Chissà perché qualcuno dice che la riduzione delle rotte a Salerno è colpa dell’inverno. E qualcun altro la attribuisce alla necessità di manutenere gli aerei, che altrove volano tranquillamente. Alla fine diranno che è tutta colpa della salsedine".

Lo scrive sui social Antonio Ilardi, presidente Federalberghi Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 01/08/2024

Vendita combinata Busitalia-Trenitalia dei biglietti per Salerno Airlink

Busitalia Campania e Trenitalia lanciano la vendita combinata di titoli di viaggio per Salerno Airlink, il servizio che collega stazione ed aeroporto di Salerno, offrendo ai passeggeri una soluzione di viaggio integrata e comoda. Su tutti i canali di vendita Trenitalia è possibile acquistare i biglietti per raggiungere in bus l’aeroporto, in modalità combinata ai servizi ferroviari Frecciarossa, Intercity e del Regionale.

Questa soluzione non solo rende l'acquisto dei biglietti più semplice, ma assicura anche coincidenze ottimali tra treni e autobus, riducendo i tempi di attesa e migliorando l'esperienza di viaggio complessiva. Il collegamento Salerno Airlink ha riscosso un enorme successo sin dal suo lancio, rispondendo alle esigenze di mobilità dei viaggiatori con efficienza e puntualità. Ad agosto, inoltre, sono stati introdotti 46 collegamenti settimanali, garantendo una maggiore frequenza e flessibilità per tutti i viaggiatori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2025

Busitalia potenzia Salerno Airlink, dal 1° aprile più corse per l'aeroporto

A otto mesi dal lancio di Salerno Airlink, il servizio offerto da Busitalia Campania (Gruppo FS) che collega la stazione ferroviaria di Salerno e l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, sono oltre 36mila i passeggeri trasportati. A partire dal 1° aprile 2025, il servizio sarà ulteriormente potenziato fino a 49 corse settimanali, programmate in base al nuovo operativo voli, per garantire una copertura ancora più efficiente delle esigenze di spostamento da e per l’aeroporto.

Un risultato significativo che conferma la crescente domanda di mobilità integrata sul territorio e la necessità di connessioni rapide ed efficienti da/verso l’aeroporto. L'integrazione con la rete ferroviaria consente di raggiungere l’aeroporto in maniera semplice e veloce, senza la necessità di utilizzare l’auto privata.

Il Salerno Airlink sarà operativo fino a 49 corse settimanali, attive dalle ore 5:20 fino alle ore 22:00 circa. Il servizio è strutturato con orari differenziati per adattarsi al calendario dei voli, con un tempo di percorrenza di circa 40 minuti. Sono previsti ulteriori potenziamenti del servizio in futuro, in base alle necessità dei passeggeri e all’operativo aereo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/06/2021

Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Salerno, incontro in Regione con Gesac ed Enac

Si è tenuto questa mattina a palazzo Santa Lucia un incontro per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto di integrazione degli aeroporti di Napoli Capodichino e Salerno Costa d’Amalfi. Alla riunione con il Presidente Vincenzo De Luca hanno partecipato per l’Enac il Presidente designato Pierluigi Umberto Di Palma e la dott.ssa Valentina Silvestri; per la Gesac, Carlo Borgomeo, Presidente Gesac e Assaeroporti; Roberto Barbieri, Amministratore Delegato Gesac e Paola Bussetti, Cfo Direttore Finanziario di Gesac.

La Gesac, Società di Gestione degli Aeroporti Campani, è impegnata nell’attuazione del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Salerno, che sarà compiuta per fasi, e consentirà di ospitare presso lo scalo salernitano circa 6 milioni di passeggeri annui. La prima fase del Masterplan, attualmente in corso, ha un orizzonte temporale al 2023 ed è finanziata per un importo pari a 40 milioni di Euro, e prevede i lavori di allungamento della pista a 2000 metri, di potenziamento delle piazzole di sosta aeromobili e un raccordo di uscita rapida, oltre alle opere propedeutiche ed agli espropri per oltre 21 ettari.

L’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori è stato affidato alla ATI costituita dalla De Sanctis e dalla Edilmoter, impegnate al momento nella redazione del Progetto Esecutivo, la cui consegna è prevista nei prossimi giorni. Si conta, pertanto, di iniziare le attività di costruzione del nuovo aeroporto entro il 30 luglio 2021, per completare la prima fase nei primi mesi del 2023.

La seconda fase del Masterplan ha un orizzonte temporale al 2025 ed è finanziata dalla Regione per un importo di circa 94 Milioni di Euro e prevede il successivo allungamento della pista fino a 2200 metri, la realizzazione dei nuovi terminal di Aviazione Commerciale e Generale, oltre ad altre infrastrutture operative.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...