Ancora allerta meteo in Campania, vale fino alla mezzanotte del 6 Dicembre

Si prevedono precipitazioni sparse, che potrebbero avere carattere di rovescio e temporale

Redazione Irno24 05/12/2021 0

La Protezione Civile della Regione, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato l'allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo, attualmente in vigore su tutta la Campania, fino alle 23.59 di domani, lunedì 6 dicembre.

Per tutta la giornata di oggi e per l'intera giornata di domani si prevedono precipitazioni sparse, che potrebbero avere anche carattere di rovescio e temporale, intensi in alcuni punti del territorio. A questo quadro meteo sono ancora associate possibili raffiche di vento nel corso delle precipitazioni.

Si prevede un rischio idrogeologico che potrebbe manifestarsi con allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Sono ancora possibili cadute massi in più punti del territorio e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 25/03/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend delle Palme

Fine settimana delle Palme all'insegna del sole e delle temperature via via più miti a Salerno e in Valle dell'Irno. Qualche piccola incertezza soltanto Sabato 27, quando nel pomeriggio e in serata il cielo sarà coperto (non è prevista pioggia), ma Venerdì e Domenica saranno due splendide giornate. Come detto, anche il termometro gradualmente si attesterà sui 16-18 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/01/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 22-24 Gennaio 2021, allerta gialla

Penultimo fine settimana di Gennaio 2021 all'insegna della pioggia a Salerno e in Valle dell'Irno. Precipitazioni anche consistenti, alternate a qualche fugace schiarita (che non riuscirà però a contrastare il clima uggioso), da Venerdì 22 a Domenica 24. Temperature massime intorno ai 13°, venti fra moderati e molto forti. Netto miglioramento atteso per Martedì prossimo.

Intanto, la Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo a partire dalle 21 di questa sera, venerdì 22 gennaio, e fino alle 15 di domani, sabato 23 gennaio. L'allerta riguarda tutte le zone della Campania ad esclusione della 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della 7 (Tanagro) dove le condizioni meteo sono tali da non determinare criticità (livello verde).

Si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale. Venti localmente forti dai quadranti occidentali con raffiche. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte, e in particolare quelle del litorale della Piana Campana, di Napoli, delle Isole del Golfo e della penisola Sorrentino-Amalfitana.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si raccomanda pertanto la massima attenzione anche per effetto di possibili grandinate e fulminazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/12/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 14 al 17 Dicembre

Inizio settimana all'insegna, finalmente, della stabilità metereologica a Salerno. Da Lunedì 14 a Giovedì 17 Dicembre, cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura in più nella giornata di Giovedì. Temperature massime fra i 13 e i 15 gradi. Nel complesso, stessa situazione anche a Baronissi, Mercato San Severino e Montoro: al massimo qualche nube in più (soprattutto Martedì e Giovedì) ma tendenzialmente il rischio pioggia e pressochè zero. Come al solito, rispetto a Salerno, temperature più basse di un paio di gradi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...