Ancora vento forte in Campania, allerta prorogata fino alla mezzanotte

La comunicazione da parte della Protezione Civile regionale

Redazione Irno24 22/02/2022 0

La Protezione Civile della Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato attualmente in vigore (e con scadenza alle 14) fino alle 23.59 di oggi. Si prevedono ancora venti forti, che da occidentali diverranno settentrionali, con locali rinforzi. Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/11/2022

Dal 18 al 19 Novembre è in vigore una nuova allerta meteo in Campania

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo, valido dalle ore 6 di domani, venerdì 18 novembre, alle ore 6 di sabato, 19 novembre, sulle seguenti zone: Piana Campana, Napoli, Isole, area vesuviana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento.

I temporali potranno essere intensi e repentini, saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine. Si prevede un possibile rischio idrogeologico, anche con allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili. Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture, oltre alla caduta di rami o alberi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/11/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 11-13 Novembre 2022

La lunga coda quasi estiva volge al termine. E' in arrivo, infatti, un vortice freddo dalla zona balcanica, che, a partire dal weekend, porterà un abbassamento della temperatura e poi, soprattutto nel corso della prossima settimana, una serie di giornate piovose.

Da Venerdì 11 a Domenica 13, intanto, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno, il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con qualche instabilità al Sabato, mentre il termometro segnerà 17-18 gradi nei suoi valori massimi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2020

Maltempo crea disagi in molte zone della Campania, estesa l'allerta meteo

La Protezione Civile della Campania ricorda che è in atto l'allerta meteo Arancione sull'intero territorio regionale, ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio), dove la criticità è di colore Giallo. Precipitazioni anche a carattere temporalesco stanno interessando, in particolare, diversi comuni del casertano e della provincia di Napoli. Interventi da parte di squadre della Protezione civile, dotate di idrovore, sono in corso a Torre del Greco. Sotto osservazione il fiume Liri-Garigliano.

Prosegue h24 il monitoraggio da parte del Centro Funzionale e della Sala operativa, in stretto raccordo anche con il Dipartimento Nazionale. Si segnalano in diverse aree del territorio temporali anche di forte intensità, venti forti meridionali con raffiche e mare agitato. Un quadro meteo aggravato anche dalle precipitazioni degli ultimi giorni, che viene associato ad un rischio di dissesto idrogeologico diffuso. Attenzione anche a Sapri e Montecorice dove sono in atto due interventi di somma urgenza da parte del Genio civile di Salerno, proprio in conseguenza degli eventi dei giorni scorsi.

Intanto è stata prorogata di ulteriori 24 ore l'allerta meteo su tutto il territorio regionale, anche se i fenomeni tenderanno ad alleggerirsi. Dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, lunedì 7 dicembre, si passa a una criticità idrogeologica Gialla sull'intero territorio regionale ad esclusione della zona 4 dove, invece, si passa al Verde. La perturbazione persisterà sulla Campania anche nei prossimi giorni e non si escludono ulteriori proroghe dell'allerta, sono previste nuove perturbazioni anche intense soprattutto martedì 8 dicembre.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...