Approvato rendiconto di gestione a Baronissi, avanzo di oltre 9 milioni
Un risultato significativo sotto il profilo tecnico e formale, ma soprattutto politico e strategico
Redazione Irno24 29/04/2022 0
Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato il rendiconto di gestione 2021, con un avanzo di amministrazione di oltre 9,3 milioni di euro, in aumento rispetto a quello dello scorso esercizio che era di 7 milioni. Un risultato significativo non solo sotto il profilo tecnico e formale, ma soprattutto politico e strategico. L’amministrazione comunale ha destinato risorse rilevanti in istruzione e il diritto allo studio con una spesa di 480mila euro, politiche sociali per 478mila euro, 605mila euro in manutenzione delle strade, oltre 243mila in verde pubblico e 245mila euro in manutenzione del patrimonio comunale.
Sono stati assicurati, anche attraverso il Consorzio sociale, tutti i servizi destinati alle classi sociali più deboli come i servizi di sostegno alla genitorialità, servizi per l’affido familiare, servizio di assistenza scolastica, servizi per integrazione sociale. Un significativo dato positivo: il Comune di Baronissi rispetta tutti e otto i parametri ministeriali, confermando il rigore nella gestione finanziaria, sottolineato anche dalla tempestività dei pagamenti con un ritardo medio di 23 giorni.
Le risorse totali destinate ed utilizzate per fronteggiare l’emergenza Covid trasferite dallo Stato sono state di complessivi 799mila euro, utilizzate per compensare minori entrate e maggiori spese. Tali risorse sono state utilizzate per garantire le misure a sostegno della popolazione colpite dall’emergenza Covid, con l’erogazione dei bonus alimentari alle famiglie, la riduzione e la proroga dei termini di pagamento della TARI e del canone di occupazione suolo, ed il contributo in conto interessi per il prestito finalizzato agli affitti dei negozi degli esercenti le attività commerciali e delle botteghe degli artigiani. La relativa certificazione, verificata e firmata dai revisori dei conti, verrà trasmessa entro il termine di legge del 31 maggio al MEF.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/09/2023
Baronissi, viaggio premio a Praga per cinque neodiplomati meritevoli
Cinque neodiplomati meritevoli residenti a Baronissi avranno l’opportunità di visitare Praga dal 9 al 12 ottobre con un viaggio interamente a carico del Comune. E’ stato pubblicato l’avviso destinato a studenti neodiplomati: cinque saranno selezionati sulla base della votazione finale più alta conseguita alla prova di esame di maturità.
A parità di punteggio tra due o più candidati, si terrà conto della posizione reddituale. I viaggi studio organizzati dal Comune hanno lo scopo di garantire un arricchimento culturale per gli studenti che si sono distinti nel proprio percorso scolastico. E’ possibile partecipare all’avviso entro le ore 12.00 del 26 settembre.
Redazione Irno24 24/03/2020
Covid-19, Comune Baronissi recluta nuovi volontari
Sono tanti i volontari che stanno collaborando con il Comune di Baronissi per far fronte alle emergenze - soprattutto delle persone più fragili - legate alla diffusione del Covid-19.
Si raccolgono da oggi le proposte spontanee “Volontari in Comune” per un rafforzamento della rete di supporto al Nucleo Comunale di Protezione Civile e all’Associazione il Punto. Chiunque si voglia rendere disponibile può inviare mail a covid-19@comune.baronissi.sa.it.
“Sono volontari che andranno a sostenere persone impossibilitate ad uscire di casa - spiega il sindaco Gianfranco Valiante - soprattutto quelle più fragili: anziani, persone con disabilità, persone senza parenti. Tutti coloro che in questo momento potrebbero aver bisogno di supporto per svolgere attività minime giornaliere.
In questo particolare momento l’aiuto di tutti è importante. E in quest’ottica si colloca l’invito del Comune di Baronissi ai cittadini che vogliono contribuire fattivamente e positivamente a superare questo momento di emergenza sanitaria, per rendersi utili ai molteplici servizi in atto”.
Redazione Irno24 19/03/2024
Baronissi, via Convento chiusa al traffico dopo rottura condotta gas
Questa mattina, nel corso di lavori di manutenzione alla rete gas, si è verificata una rottura della condotta su via Convento. A causa di urgenti interventi di riparazione, via Convento è al momento chiusa al transito. La riapertura alla circolazione avverrà a conclusione dei lavori. Itinerari alternativi: via Don Minzoni/Ferreria e via Aldo Moro.
Lo scrive il Comune di Baronissi.