Apre il parcheggio ai "Tre Pizzi", cambia il volto dell'area nord di Baronissi

Il taglio del nastro del sindaco Valiante è in programma mercoledì 22 maggio, alle ore 19:30

Fase iniziale dei lavori nell'aprile 2023

Redazione Irno24 21/05/2024 0

Apre il nuovo parcheggio in località “Tre Pizzi” a Baronissi, inserito nel più vasto intervento di riammodernamento e messa in sicurezza di tutta la viabilità dell'area. Il taglio del nastro del sindaco Valiante è in programma mercoledì 22 maggio, alle ore 19:30. Il parcheggio da 31 posti auto, uno per disabili e 11 stalli moto e bici, sarà al servizio degli operatori commerciali e dei residenti, in un'area che nel suo complesso ha subito una profonda riqualificazione.

“Un'opera strategica da 790mila euro del bilancio comunale – sottolinea il sindaco Valiante – fondamentale per la viabilità che riammaglia l'area nord con il centro cittadino, creando una continuità fatta di viali, pista ciclabile, verde pubblico, parcheggi.

Vi è rammarico per l'imprevisto blocco dei lavori, che non ha consentito la consegna totale nei tempi dell'intera opera, a causa dell'interferenza, nella stessa area, di RFI che sta lavorando al rifacimento dei sottoservizi connessi all'elettrificazione della linea ferroviaria Salerno-Mercato San Severino. Abbiamo però ritenuto di aprire al pubblico i circa 40 posti tra auto e moto per limitare disagi a residenti e attività commerciali. Nei prossimi mesi avverrà la consegna della restante parte dell'opera, che cambierà il volto della città a nord di Baronissi”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/10/2021

Baronissi partecipa alla campagna "Io non rischio"

Il 24 ottobre, in contemporanea con altre città italiane, anche Baronissi partecipa alla campagna “Io non rischio”. I volontari del Nucleo comunale di protezione civile saranno in Piazza della Repubblica dalle 8.00 alle 20.00 e sulla pagina Facebook virtuale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e maremoto.

I cittadini potranno informarsi e confrontarsi in piazza e su piazza digitale alla pagina facebook del Nucleo comunale dove, con l'ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming, saranno forniti spunti e approfondimenti sulle tematiche della campagna. L'edizione di quest'anno infatti si arricchisce di una nuova importante iniziativa, un evento digitale nazionale organizzato dal Dipartimento della protezione civile.

“La provincia di Salerno è particolarmente esposta a rischi naturali - ricorda il sindaco Valiante - ma è altrettanto vero che l’esposizione ai rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. Attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: io non rischio”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/11/2022

Aumentano i furti in casa a Baronissi, Valiante scrive al Prefetto

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha scritto al Prefetto di Salerno, Francesco Russo, per chiedere la convocazione di una seduta straordinaria del Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica che affronti l'emergenza furti sul territorio.

"Registriamo a Baronissi e in tutta la Valle dell'Irno un aumento di furti nelle abitazioni – spiega il sindaco – molti addirittura nelle ore serali e con la presenza di persone in casa. Malgrado la sinergia con il Prefetto e le forze dell'ordine, il fenomeno purtroppo permane e la preoccupazione nelle famiglie è forte. Le zone più colpite dai malviventi sono Antessano, Aiello, Orignano e via Fondo Pagano.

I Carabinieri profondono il massimo impegno ma evidentemente non basta: dal punto di vista quantitativo, nella nostra città e non solo, gli organici sono inadeguati. Poniamo in essere ogni azione di prevenzione e abbiamo integrato e rafforzato gli impianti di videosorveglianza, ma senza uniformi il problema è destinato a permanere".

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/08/2020

Corse affollate e saltate, la segnalazione del sindaco di Baronissi a Busitalia

Il sindaco Gianfranco Valiante ha segnalato al Direttore Generale di Busitalia le criticità che ancora tanti utenti di Baronissi e della Valle dell’Irno sono costretti a vivere. In particolare, il primo cittadino di Baronissi ha rappresentato le corse affollate e sistematicamente saltate verso Salerno e viceversa. Diverse, inoltre, sono le persone a bordo che vengono segnalate prive di mascherine. Preoccupazione e disagi vengono quotidianamente espressi al Comune di Baronissi, che attende risposte soprattutto in vista della riapertura delle scuole per agevolare il rientro di studenti e pendolari.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...