Arriva l'Estate Fiscianese 2023, protagonisti bambini e ragazzi
Undici appuntamenti che si svolgeranno nelle 10 frazioni del Comune
Redazione Irno24 23/06/2023 0
Torna a grande richiesta l’Estate Fiscianese, l’evento estivo organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e della Fisciano Sviluppo. Per il 2023 i protagonisti degli eventi saranno i bambini ed i ragazzi, che, grazie ad una serie di attività pensate principalmente per loro, avranno la possibilità di trascorrere con spensieratezza i pomeriggi e alcune serate.
Undici appuntamenti che si svolgeranno nelle 10 frazioni del Comune e un evento di chiusura a Palazzo De Falco che vedrà la partecipazione di tanti ospiti, delle associazioni locali e di uno special guest che sarà rivelato la sera dell’evento. In tutti gli appuntamenti i partecipanti metteranno alla prova le proprie abilità creative, costruendo fantastici oggetti con materiali riciclati; inoltre, grazie ad un bravissimo team di animatori ci si potrà divertire con tanti giochi e attività.
La Pro Loco quest’anno ha pensato anche ad alcuni appuntamenti che strizzano l’occhio al teatro e alla lettura: sarà messo in scena, infatti, lo spettacolo "Alice nel meraviglioso mondo di Fisciano", ideato da Marina Rota e messo in scena dalla compagnia fiscianese "Gli Scharma(n)t"; previsto, poi, un entusiasmante laboratorio di lettura curato dalla libreria "Cicciapelliccia". Si parte lunedì 26 giugno a Nocelleto, la rassegna si conclude il 7 luglio.

Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 19/07/2023
Riqualificazione ecologica dei giardini "Mons. Quaranta" di Lancusi
Restituiti stamane alla Città, in una veste totalmente nuova e più sostenibile, i giardini pubblici "Mons. A. Quaranta" di Lancusi. La Fisciano Sviluppo ha realizzato, infatti, un significativo intervento di riqualificazione ecologica dell’area, con l'obiettivo di migliorare l'ambiente circostante e offrire vantaggi significativi sia per la comunità che per l'ecosistema locale.
Uno dei lavori principali è stata la ripavimentazione delle aree con un materiale drenante ecologico, che offre un sistema alternativo per la gestione delle acque meteoriche, promuovendo il drenaggio naturale e mantenendo un equilibrio idraulico.
Inoltre, la pavimentazione permeabile garantisce una superficie filtrante adeguata e favorisce l'irrigazione del patrimonio arboreo presente nei giardini. Oltre alla ripavimentazione, sono state rigenerate le panchine dismesse o danneggiate, è stata creata una nuova area verde di 150 mq ed è stato installato un nuovo parco giochi per i bambini.
Redazione Irno24 15/05/2023
Fisciano, organizzato programma di eventi per promozione culturale
Il Comune di Fisciano, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno e la Parrocchia "San Pietro Apostolo e Spirito Santo" di Fisciano, ha organizzato un programma di eventi di promozione culturale, al fine di valorizzare il territorio, la storia e la cultura della Città.
Il 17 maggio, presso l’Aula Consiliare “G. Sessa”, si terrà un convegno di approfondimento delle tematiche culturali e storiche della Città di Fisciano, nel quale verranno illustrati alcuni casi studio relativi alla valorizzazione del patrimonio costruito. Completeranno il percorso due passeggiate previste nei giorni 20 e 27 maggio nel centro storico di Fisciano e di Penta.
Redazione Irno24 12/02/2020
Presentato il programma del Carnevale Fiscianese
Nel corso di una conferenza stampa, questa mattina, è stato presentato a Fisciano il programma del Carnevale. Ecco le parole del Sindaco, Vincenzo Sessa: "Quest'anno, grazie al contributo della Pro Loco, dell'associazione 84084 e altre realtà del nostro territorio, ci sarà una programmazione ricca di appuntamenti. Saranno coinvolti i bambini delle scuole che sfileranno per le strade cittadine.
La novità di quest'anno è un bus che, percorrendo le frazioni del territorio, permetterà a tutti di partecipare ai festeggiamenti del Carnevale. Abbiamo pensato di mettere in campo quest'evento per dare un altro segnale di vicinanza alle famiglie, promuovendo iniziative per lo svago e il divertimento dei più piccoli".
I dettagli del programma sono stati illustrati dal Presidente della Pro Loco, Donato Aliberti: "Giovedì 20 e Venerdì 21 le sfilate delle scuole del territorio. Sabato 22 mattina, due autobus attraverseranno le frazioni di Fisciano con mascotte ed animatori per portare allegria in tutte le piazze, con fermata conclusiva a Lancusi dove alle 15 ci sarà la sfilata dei carri e il gran concerto bandistico Città di Fisciano. Domenica 23 chiuderemo a Nocelleto con una manifestazione dedicata ai bambini".