Arrivati a Baronissi 40 profughi dall'Ucraina, tanti giocattoli per i bimbi
Una missione umanitaria che ha coinvolto tutta la comunità
Redazione Irno24 10/03/2022 0
Sono giunti a Baronissi quaranta profughi ucraini (venti donne, venti bambini e tre cagnolini), recuperati dai volontari de "Il Punto" alla frontiera polacca, con il pullman organizzato dal Comune. Gli ucraini sono stati accolti da decine di volontari e dai familiari: per loro un pranzo caldo dopo tanti chilometri di viaggio e il calore di amministratori e cittadini.
Per i bimbi, tantissimi giocattoli donati dalle scuole della città, da associazioni e cittadini che hanno voluto regalare un sorriso ai piccoli che scappano dalla guerra. Una missione umanitaria - coordinata dal sindaco Valiante - che ha coinvolto tutta la comunità, che con generosità e affetto ha dimostrato ancora una volta un cuore grande.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/01/2024
Baronissi, iniziata la demolizione della scuola di Sava
Dopo lo smontaggio, il recupero e la differenziazione di tutto il materiale non edilizio (porte, infissi, termosifoni, impianti), ha avuto inizio oggi la demolizione delle parti in muratura della scuola di Sava, a Baronissi.
Subito dopo, avranno inizio i lavori di costruzione della nuova scuola primaria “S. Maria delle Grazie”, la cui conclusione è perentoriamente prevista per luglio 2025. Poi occorreranno i tempi tecnici di collaudo e di fornitura degli arredamenti. La definitiva consegna della nuova scuola ad inizio anno 2026.
E' il sindaco Valiante a darne notizia sui social.
Redazione Irno24 01/12/2020
Baronissi, domande di iscrizione all'albo comunale delle Associazioni
Fino al 31 dicembre 2020, le Associazioni neo costituite con sede legale nella città di Baronissi possono presentare domanda di iscrizione all'albo comunale delle Associazioni, suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche:
a) attività sociosanitarie; b) attività culturali, ricreative e tempo libero, beni culturali, storia e tradizione, istruzione; c) attività di tutela e risanamento ambientale, tutela della fauna e della flora, protezione civile; d) attività ricreative e sportive; e) attività di politiche giovanili. Possono chiedere l’iscrizione soltanto le associazioni neo costituite dal 1° Luglio 2020.
Redazione Irno24 09/06/2020
Baronissi, pubblicato avviso affidamento area per ricovero temporaneo cani
Il Comune di Baronissi ha pubblicato oggi la manifestazione di interesse per l’affidamento di un'area di ricovero temporaneo per cani da affidare ad un'associazione animalista regolarmente iscritta all'albo regionale, concedendo il comodato gratuito per un periodo di un anno rinnovabile per i successivi quattro. L'area da destinare al ricovero temporaneo è situata alla frazione Orignano, accessibile da via E.A. Mario, estesa su una superficie di circa 1000 metri quadrati.
L'operazione, a costo zero per l'amministrazione comunale che avrà l’onere di mettere a disposizione l'area individuata opportunamente recintata e con la predisposizione per l'allaccio alle reti elettriche, idriche e fognarie, pone a carico dell'operatore gli oneri di acquisizione di ogni necessaria autorizzazione, realizzazione e gestione del ricovero sulla base di apposita convenzione.
L'associazione affidataria si impegnerà a mantenere il ricovero nel costante rispetto di ogni garanzia igienico sanitaria, ricoverare esclusivamente i cani accalappiati sul territorio del comune di Baronissi, garantire il benessere animale nel periodo di permanenza presso il ricovero temporaneo, utilizzare tale ricovero esclusivamente per garantire all’ASL di effettuare le prestazioni di primo livello quindi l’iscrizione all'anagrafe canina, la sterilizzazione, le prestazioni cliniche e diagnostiche di primo soccorso, prima del definitivo trasferimento dei cani al canile convenzionato o affidamento. Le associazioni interessate dovranno far pervenire la propria candidatura entro le ore 12 del 30 giugno 2020.