Arrivati a Baronissi 40 profughi dall'Ucraina, tanti giocattoli per i bimbi

Una missione umanitaria che ha coinvolto tutta la comunità

Redazione Irno24 10/03/2022 0

Sono giunti a Baronissi quaranta profughi ucraini (venti donne, venti bambini e tre cagnolini), recuperati dai volontari de "Il Punto" alla frontiera polacca, con il pullman organizzato dal Comune. Gli ucraini sono stati accolti da decine di volontari e dai familiari: per loro un pranzo caldo dopo tanti chilometri di viaggio e il calore di amministratori e cittadini.

Per i bimbi, tantissimi giocattoli donati dalle scuole della città, da associazioni e cittadini che hanno voluto regalare un sorriso ai piccoli che scappano dalla guerra. Una missione umanitaria - coordinata dal sindaco Valiante - che ha coinvolto tutta la comunità, che con generosità e affetto ha dimostrato ancora una volta un cuore grande.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/04/2022

Approvato rendiconto di gestione a Baronissi, avanzo di oltre 9 milioni

Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato il rendiconto di gestione 2021, con un avanzo di amministrazione di oltre 9,3 milioni di euro, in aumento rispetto a quello dello scorso esercizio che era di 7 milioni. Un risultato significativo non solo sotto il profilo tecnico e formale, ma soprattutto politico e strategico. L’amministrazione comunale ha destinato risorse rilevanti in istruzione e il diritto allo studio con una spesa di 480mila euro, politiche sociali per 478mila euro, 605mila euro in manutenzione delle strade, oltre 243mila in verde pubblico e 245mila euro in manutenzione del patrimonio comunale.

Sono stati assicurati, anche attraverso il Consorzio sociale, tutti i servizi destinati alle classi sociali più deboli come i servizi di sostegno alla genitorialità, servizi per l’affido familiare, servizio di assistenza scolastica, servizi per integrazione sociale. Un significativo dato positivo: il Comune di Baronissi rispetta tutti e otto i parametri ministeriali, confermando il rigore nella gestione finanziaria, sottolineato anche dalla tempestività dei pagamenti con un ritardo medio di 23 giorni.

Le risorse totali destinate ed utilizzate per fronteggiare l’emergenza Covid trasferite dallo Stato sono state di complessivi 799mila euro, utilizzate per compensare minori entrate e maggiori spese. Tali risorse sono state utilizzate per garantire le misure a sostegno della popolazione colpite dall’emergenza Covid, con l’erogazione dei bonus alimentari alle famiglie, la riduzione e la proroga dei termini di pagamento della TARI e del canone di occupazione suolo, ed il contributo in conto interessi per il prestito finalizzato agli affitti dei negozi degli esercenti le attività commerciali e delle botteghe degli artigiani. La relativa certificazione, verificata e firmata dai revisori dei conti, verrà trasmessa entro il termine di legge del 31 maggio al MEF.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/06/2021

Baronissi, in funzione il nuovo impianto irriguo al Parco Bassi

Il Parco "Melissa Bassi" a Baronissi ha un nuovo, efficiente impianto di irrigazione. Per azzerare i consumi di acqua potabile, l’approvvigionamento idrico avviene adesso attraverso la captazione da due pozzi artesiani posti a circa sessanta metri nel sottosuolo. I lavori erano necessari per consentirne la perfetta tenuta e migliorarne la vivibilità.

“L’obsolescenza del vecchio impianto, ormai non funzionante, rischiava di danneggiare irrimediabilmente giardini e aiuole - spiega il sindaco Valiante - un investimento necessario per conservare e valorizzare uno dei punti di forza e più belli del patrimonio ambientale della città”.

Nel dettaglio i lavori hanno previsto l’installazione di quattro nuovi serbatoi da 10.000 litri ciascuno e di pompe sommerse che attingono direttamente dai pozzi situati ad oltre sessanta metri di profondità. Nuovi anche gli erogatori idrici, quadro e sistema elettrico che comandano le pompe e lo start automatico della irrigazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/12/2020

Alloggi Via Bixio a Baronissi, ACER comunica completamento messa in sicurezza

L’Acer (Agenzia Campana per l'edilizia residenziale) ha inviato oggi informativa al sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, per comunicare il completamento dei lavori di messa in sicurezza del complesso edilizio di proprietà ex IACP Salerno in via Bixio a Capo Saragnano. L’Agenzia - tramite il dirigente del Dipartimento salernitano, ing. Valter De Leonardi - ha inoltre comunicato che sono in corso le procedure per la gara di appalto al fine di riqualificare l'intero complesso edilizio.

“E’ finalmente una buona notizia dopo mesi di diffide e la recente segnalazione alla Procura della Repubblica - sottolinea Valiante - il Comune da tempo è in pressing per sbloccare i ritardi di Acer Campania, dopo il subentro ad IACP Salerno. Ricordo che abbiamo ottenuto il finanziamento del progetto di riqualificazione degli alloggi di 780mila euro, già appostati da mesi in bilancio Acer.

Finalmente la complessa macchina burocratica si è sbloccata e a breve sarà appaltata la riqualificazione degli alloggi. Continueremo a verificare tempi e modalità affinchè i lavori partano nel più breve tempo possibile. Lo dobbiamo agli inquilini con i quali abbiamo un proficuo e sereno confronto quotidiano”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...