Autonomia e FSC, Valiante: "Sindaci campani a Roma, risposte su temi cruciali"
Il primo cittadino di Baronissi: "Chiediamo che ogni regione parta in condizioni di parità"
Redazione Irno24 13/02/2024 0
"L'autonomia differenziata, così come proposta dal Governo, spacca ancor più l’Italia in due. Rafforza le regioni più ricche, indebolisce le regioni più povere. Nessuno di noi è contrario all’autonomia, noi chiediamo solo che ogni regione parta in condizioni di parità e che si colmino dunque preventivamente i pesanti gap esistenti fra eegioni del Nord e del Sud.
I Fondi di Sviluppo e Coesione della Campania, bloccati immotivatamente dal Governo, servono a noi sindaci per completare le opere pubbliche e per sbloccare i cantieri, per la manutenzione e per la sicurezza delle strade urbane. Perché quindici mesi di ritardo e nessuna prospettiva?".
Così sui social il sindaco di Baronissi, Valiante, che in apertura del post scrive: "Il 16 febbraio i sindaci campani saranno a Roma, a difesa delle loro città. Il Presidente del Consiglio ci dia risposte su temi cruciali".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 23/06/2020
Al via i centri estivi a Baronissi: patto educativo fra Comune, associazioni e famiglie
Al via le attività educativo-ricreative per l’estate dei bambini e dei ragazzi a Baronissi, dopo l’emergenza Covid-19. L’amministrazione comunale ha coordinato il sistema di interventi pensati per bambini e adolescenti nella fascia di età 3-17 anni, garantendo spazi e aree verdi per consentire la ripartenza delle attività di ludoteche e associazioni e restituire un pizzico di “normalità” ai tanti bimbi costretti a casa per lungo tempo.
Numerose le proposte. L’Associazione “Irno Comics & games”, “Ape Maia”, “Un cuore a cavallo” e la “Libreria Cicciapelliccia” dal 22 giugno al 31 agosto saranno al Centro sociale “Giordano” di Sava con laboratori di disegno-pittura e giochi all'aperto. L’ASD Madre Terra in collaborazione con Family Club fino al 4 settembre terrà giochi a cavallo e monta western.
La Gea cooperativa sociale Arcobaleno organizza attività ludiche e giochi motori all'aria aperta per i piccoli fino a 5 anni. L’aggregazione di ludoteche “Vinc & Ro snc”, “L'isola che non c'è”, Pimpu e Danke”, “L’Alifante”, “Sant'Antonio infanzia Serena”, “Il Giardino di Dedè” saranno allo Stadio Figliolia e al Parco del Ciliegio fino all’8 agosto con laboratori e giochi all'aperto. Al Centro estivo playzone Baronissi al Parco giochi in via Trinità dal 29 giugno al 4 settembre dai 3 ai 14 anni teatrino, letture animate, gioco del mimo, laboratori sensoriali e creativi.
La Scuola paritaria dell'infanzia “Fortunato M. Farina” dall’1 luglio al 10 agosto promuoverà attività specifiche per recuperare il vuoto emozionale e relazionale causato dalla quarantena. Campo Estivo letterario, invece, per la Libreria Cicciapelliccia con attività pomeridiane, letture ad alta voce e attività creative. Per tutto il mese di luglio, inoltre, il Palairno ospiterà il Progetto comunale Zeus.
Redazione Irno24 21/09/2023
Baronissi, consegnata al titolare la pergamena di laurea ritrovata ad Ostia
"Abbiamo ricevuto la bella comunicazione del Comandante della Polizia Municipale di Verona, che ha consegnato nella mani dell’anziano Bartolomeo I. la pergamena di laurea. Certamente ne sarà stato molto felice ed emozionato. Una bella storia italiana grazie all'azione di grande civiltà e sensibilità di Manuela Zito, giovane ufficiale della Guardia di Finanza, nostra conterranea".
Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Valiante, che qualche settimana fa raccontò di aver ricevuto dall'ufficiale GdF una pergamena di laurea, ritrovata fra i rifiuti ad Ostia Lido, appartenente ad un cittadino di Baronissi, ora 85enne, trasferitosi a Verona negli anni 70.
Redazione Irno24 23/02/2023
Baronissi, otto nuovi posti auto in Via Berlinguer
"Riqualifichiamo, alla via Berlinguer, incrocio viale Moro, un altro pezzetto di città, con la realizzazione di otto posti auto. Parcheggio in ottica della prossima riqualificazione del largo Tre Pizzi, con nuova mobilità. A seguire, lavori di rifacimento dei marciapiedi. Un paio di settimane e ci saremo". Ne dà notizia il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante.