Avella propone un "piano panchine" per il lungomare orientale di Salerno

Il consigliere comunale: "A Pastena la situazione decisamente peggiore"

Redazione Irno24 22/03/2022 0

Il Consigliere comunale Gennaro Avella porterà all’attenzione di Consiglio e Giunta comunale di Salerno il problema della mancanza di panchine in ampi tratti di lungomare nei quartieri di Torrione, Pastena e Mercatello. “Esigenza molto avvertita, soprattutto dai residenti”. Avella spiega: “Partendo dal parco giochi di Torrione, area Forte la Carnale, e proseguendo fino al termine del lungomare di Mercatello, si potrebbero installare centinaia di panchine negli ampi spazi liberi. Ciò anche per garantire l’opportuno distanziamento interpersonale, così come impone il buon senso maturato in epoca pandemia.

Si tratta di un ampio tratto di lungomare cittadino davvero molto frequentato in tutti i periodi dell’anno, in particolare da anziani, donne con bambini e da appassionati del jogging. Tratto oggi spoglio di panchine. A Torrione, nel tratto da poco ristrutturato, l’intero lato-mare è sprovvisto di sedute, così come i lati corti dei giardini. Inoltre, anche dove le panchine sono state posizionate, vi è lo spazio per raddoppiarne il numero.

A Pastena la situazione è decisamente peggiore: le poche panchine ‘superstiti’ sono molto danneggiate. Con la primavera, l’approssimarsi dell’estate e con i lavori di ripascimento previsti per l’aumento della spiaggia nel tratto Pastena-foce dell’Irno, quel lungomare acquisterà una nuova centralità. Ritengo doverosa ed opportuna l’installazione delle centinaia di panchine mancanti e la riparazione di quelle presenti ma rotte”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/11/2024

Salerno, il 7 novembre sospensione idrica in zona via Paglia

Al fine di eseguire lavori programmati sulla rete, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica giovedì 7 novembre, dalle 14:00 alle 20:00, alle seguenti strade e traverse: via Paglia (tra via Giovanni Negri e via del Carmine); via del Carmine (tra via De Granita e via Vernieri); via Vernieri (dal civico n. 2 al civico n. 10); via Mosca; via Santa Caterina Alessandrina; via Avallone; via De Granita (tra via del Carmine e via Renato De Martino); traversa G. Girolamo De Fenza (civici dal n. 33/A al n. 33/D).

Lo scrive Sistemi Salerno in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/04/2024

Salerno, sospensione idrica in zona Lungomare Colombo il 23 aprile

Al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria in Via Lungomare Cristoforo Colombo, altezza civici n° 199 e n° 213, Sistemi Salerno sospenderà l’erogazione idrica, dalle 9:00 alle 15:00 di martedì 23 aprile, alle seguenti strade e traverse limitrofe:

Lungomare C. Colombo, dal civ. n° 179 al civ. n° 349 (civici dispari), Via Trento civico n° 176 e dal civ. n° 116 al civ. n° 126 (civici pari), Traversa Olivieri, Traversa G. Battista Niccolini, Via Marco Antonio Terminio, Via Ermogeno Torrio, Traversa Raffaele Tafuri, Traversa Giuseppe Olivieri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/01/2022

Cordoglio del sindaco Napoli per la morte di Bofill, progettista del Crescent

"A nome mio personale e della Civica Amministrazione, esprimo dolore e cordoglio per la morte del grande architetto Ricardo Bofill. La nostra Città è orgogliosa di averlo avuto come progettista del Crescent, una delle opere più significative della rivoluzione urbanistica del Presidente Vincenzo De Luca. Fin dal primo momento Bofill ha dimostrato un grande amore per Salerno, la sua storia, la sua bellezza.

Ha saputo creare - dopo uno studio minuzioso ed un confronto approfondito - un'opera che dialoga in modo straordinario con la Stazione Marittima di Zaha Hadid, il Lungomare ed i suoi edifici, il profilo della Costa d'Amalfi ed i monumenti della nostra storia millenaria come il Castello d'Arechi ed il campanile del Duomo. Gli saremo eternamente grati per la sua genialità, la sua passione, la condivisione della fatica per la realizzazione di un'opera epocale".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...