Baronissi celebra le ricercatrici col premio "Trotula De Ruggiero"
La vincitrice potrà pubblicare un articolo open access su "Food and Agricultural Immunology"
Redazione Irno24 24/04/2025 0
"Con il Premio 'Trotula De Ruggiero' vogliamo celebrare il valore della ricerca al femminile e offrire un’opportunità concreta alle giovani ricercatrici dell’Università di Salerno nei settori di nutrizione, agraria e immunologia. L’abbiamo fortemente voluto, insieme alla Commissione Pari Opportunità, perché crediamo che il sapere delle donne meriti riconoscimento e visibilità.
La vincitrice, selezionata con procedura comparativa, potrà pubblicare un articolo open access su 'Food and Agricultural Immunology' e tenere una Lectio Magistralis in occasione della premiazione. Le candidature dovranno pervenire via PEC entro il 20 maggio. Con questo premio rendiamo omaggio a una pioniera come Trotula, guardando con fiducia al talento femminile del presente".
Lo annuncia la sindaca di Baronissi, Petta.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 10/01/2020
Marsiglia, De Rosa e Testa chiudono gli eventi di "Luci dell'Irno"
Il "Gran Galà del Sorriso" chiude il ricco cartellone di manifestazioni della sesta edizione di "Luci dell'Irno" a Baronissi. Un tris d'assi per l'epilogo: lo chansonnier Vittorio Marsiglia, celebre macchiettista e umorista napoletano; il comico Gennaro De Rosa, vincitore del Premio Charlot Giovani; Pina Testa con il suo Professional Ballet. Appuntamento per Lunedì 13 Gennaio alle ore 20:00 nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città.
foto tratta dalla pagina facebook di Vittorio Marsiglia
Redazione Irno24 29/04/2025
Camper con oltre 70 kg di cocaina intercettato su A30 a Baronissi
A Napoli, i poliziotti della Squadra Mobile e della Sezione investigativa del Servizio Centrale Operativo hanno arrestato 3 persone, due uomini e una donna, per detenzione di droga ai fini di spaccio. Grazie ad un’attività di indagine mirata, gli investigatori erano venuti a conoscenza dell’arrivo, nella provincia napoletana, di un carico di droga trasportato da un camper con targa straniera e con tre persone all’interno.
Un servizio di osservazione delle varie arterie autostradali è stato quindi predisposto per intercettare il veicolo, individuato sul ramo A30, all’altezza dello svincolo di Baronissi; il camper, successivamente, è stato fermato dagli agenti dopo l’uscita di Pomigliano D’Arco. A bordo del mezzo sono stati rinvenuti 60 panetti di cocaina, per un peso di circa 72 chilogrammi, che avrebbero fruttato ai tre arrestati più di 10 milioni di euro.
Redazione Irno24 06/05/2020
Baronissi, lavori di riqualificazione e adeguamento sismico per 3 scuole
Pubblicato il bando di gara per i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza sismica di alcuni istituti scolastici di Baronissi, per un importo di un milione e mezzo di euro. I lavori saranno conclusi entro la riapertura delle scuole a Settembre. Interessati all'intervento i plessi scolastici “Cosimato” a Baronissi centro, la primaria “Sabatini” di Aiello, l’infanzia “Montessori” di Antessano.
“Alla riapertura di Settembre avremo nuovi plessi scolastici riqualificati e pienamente sicuri - sottolinea il sindaco Valiante - intanto attendiamo la pubblicazione del decreto regionale per integrare il progetto per il finanziamento per la ricostruzione delle scuole primaria di Sava e di Caprecano, chiuse per rischio sismico.
La sicurezza dei nostri studenti è una priorità; gli interventi sulle scuole sono tesi a migliorarne la struttura e la vivibilità, per fare in modo che i nostri ragazzi e tutti gli operatori scolastici possano usufruire di ambienti più sicuri e moderni”.