Baronissi conferma leadership nel salernitano per la differenziata

E' Rifiuti Free anche nel 2024, ogni cittadino produce al massimo 75 kg di secco residuo all'anno

Redazione Irno24 06/07/2024 0

Baronissi si conferma Comune Rifiuti Free nel 2024. Secondo il Dossier di Legambiente, è il primo Comune Riciclone nel salernitano con oltre 15.000 abitanti. Con l'87% di raccolta differenziata, Baronissi si distingue per il corretto funzionamento del sistema di gestione dei rifiuti, dove ogni cittadino produce al massimo 75 kg di secco residuo all’anno.

"Questo risultato - spiega la sindaca Petta - è stato raggiunto grazie all'impegno della comunità, degli Uffici e dell'Assessorato all'Ambiente, retto da Alfonso Farina, e dimostra l'efficacia del modello di gestione dei rifiuti applicato. Baronissi è un Comune riciclone da anni, un successo che va attribuito sia ai cittadini, ormai consapevoli dell'importanza della differenziata, sia agli operatori, che ogni giorno rendono possibile un efficiente servizio di porta a porta".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/05/2023

Domenica 28 maggio la manifestazione "Baronissi in bici"

Domenica 28 maggio, è in programma la manifestazione "Baronissi in bici". La partecipazione è gratuita. Il raduno è fissato a partire dalle ore 8:30 in Piazza Mercato. "Baronissi in bici" è promossa dalle associazioni "Insieme", "Accademia Sportiva Salernitana" e "Il Punto"; gode, inoltre, del patrocinio del Comune.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/01/2021

Baronissi, importante intervento di riqualificazione alla scuola media

“Stiamo lavorando senza sosta per garantire ovunque la sicurezza degli edifici scolastici. Abbiamo posto un altro tassello nel piano di interventi migliorativi e di adeguamento dei plessi a tutela dei nostri ragazzi. Un intervento che rimuove ogni ragione di insicurezza”.

Così il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, commenta l'importante intervento di riqualificazione alla scuola media di Baronissi, eseguito al ballatoio antistante l'ascensore per ottenere un miglioramento della risposta sismica della struttura. L’accoppiamento è stato realizzato mediante l’utilizzo di malte fluide espansive e/o lamiere metalliche collegando le due travi mediante un sistema di piastre in acciaio e ancoranti meccanici in acciaio.

L'intervento di riqualificazione della scuola media "Autonomia 82" rappresenta un’ulteriore conferma che l’amministrazione comunale colloca la scuola e la sicurezza al centro della sua programmazione e dei suoi investimenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/09/2020

Baronissi, salgono a 9 i positivi al Covid: due ucraini ricoverati in ospedale

Due cittadini residenti a Baronissi, ucraini di nascita, sono risultati positivi al Covid: un uomo e una donna. Non sono parenti né conviventi, entrambi sono ricoverati all’ospedale “Fucito” di Mercato San Severino. L’Asl ha provveduto, come da protocollo, a disporre l'isolamento dei familiari e delle persone con essi a contatto. Inoltre, l'azienda sanitaria ha comunicato la positività di un'altra cittadina di Baronissi, già in isolamento per aver avuto contatti con una signora positiva. Sale così a 9 il numero dei cittadini di Baronissi positivi al Coronavirus.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...